La Lega Nazionale Dilettanti sta lavorando per mettere a punto la propria macchina organizzativa in vista della nuova stagione sportiva, nella speranza che le attività agonistiche possano riprendere prima possibile non appena le autorità governative e sanitarie accenderanno la tanto attesa luce verde dopo la forzata interruzione causata dalla terribile pandemia da Covid-19.
In tal senso, considerato il momento particolare e la situazione eccezionale che si è verificata per via dell’emergenza sanitaria, la Lnd ha chiesto e ottenuto dalla Federcalcio l’adozione di alcuni provvedimenti in deroga alle vigenti normative, con l’intento di agevolare e favorire soluzioni volte a salvaguardare il patrimonio calcistico in ambito dilettantistico.
Tesseramenti: le nuove date
Novità, in deroga, sono state eccezionalmente introdotte anche per quanto riguarda i termini di tesseramento in ambito dilettantistico, per i quali si è dovuto tenere conto pure della differenziazione rispetto alle Leghe professionistiche in ordine al diverso inizio della stagione sportiva 2020-21, per queste ultime fissato al 1° settembre 2020 e non, come per la Lnd, al 1° luglio 2020.
Il termine ultimo relativo alla presentazione delle liste di svincolo è stato posticipato al 20 luglio 2020, mentre il primo periodo per il trasferimento di calciatori “giovani dilettanti” e “non professionisti” tra Società partecipanti ai campionati organizzati dalla Lnd è stato ampliato, rispetto al passato, stante la permanente incertezza sull’inizio delle attività agonistiche a causa della pandemia da Covid-19, dal 1° luglio al 30 ottobre 2020. Il secondo periodo di tali operazioni è stato invece esteso a tutto il mese di dicembre di quest’anno, segnatamente dal 1° al 30.
Nessuna variazione, invece, è intervenuta quanto all’applicazione della normativa concernete la “variazione di attività” (da calcio a 11 a calcio a 5 e/o viceversa) regolata dall’articolo 118 delle NOIF: per la stagione sportiva 2020-21, il periodo fissato per l’invio o il deposito di tali richieste sarà dal 1° luglio al 30 ottobre 2020.
Le altre modifiche
Il comunicato ufficiale sui termini di tesseramento in ambito dilettantistico è stato pubblicato dalla Figc il 23 giugno 2020 con il numero 229/A, integralmente riportato dalla Lnd con proprio comunicato ufficiale n. 328 di pari data. Importanti novità sono emerse anche sotto il profilo regolamentare a seguito della riunione del Consiglio Federale svoltasi il 25 giugno 2020, che ha accolto delle specifiche richieste avanzate dalla Lega Nazionale Dilettanti.
La prima riguarda l’articolo 95, comma 2, delle NOIF, con la quale è stato eliminato per i calciatori e le calciatrici delle Società dilettantistiche il vincolo di tesseramento, nel corso di una stagione sportiva, per un massimo di tre Società e quello relativo all’impiego in gare ufficiali per solo due delle stesse. La modifica della suddetta norma è stata pubblicata dalla Figc sul comunicato ufficiale n. 238/A del 26 giugno 2020, riportato integralmente dalla Lnd con proprio comunicato ufficiale n. 335 di pari data.
È stato modificato anche l’articolo 94 ter delle NOIF, con l’integrazione del comma 12 bis il quale ha introdotto la possibilità di accordi pluriennali fino a un massimo di tre stagioni sportive per gli allenatori tesserati con Società del campionato di Serie D organizzato dal Dipartimento Interregionale della Lnd.
La nuova norma è stata pubblicata dalla Figc sul comunicato ufficiale n. 240/A del 26 giugno 2020, riportato integralmente dalla Lnd con proprio comunicato ufficiale n. 337 dello stesso giorno.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Academy Ladispoli, cambio in panchina: Mastrodonato è il nuovo allenatore
- 00:45 Maniago Vajont, si conclude il rapporto con mister Barbazza
- 00:30 Il Castenaso si rinforza: arriva l'esperto attaccante Enrico Boschi
- 00:15 Lanciotto Campi, cambio alla guida tecnica
- 00:00 Ugento Calcio: «Chiediamo rispetto dalla classe arbitrale»
- 23:45 Picerno, grave infortunio per Maselli: stagione compromessa
- 23:30 Pianese, mister Birindelli attacca: «Meritiamo rispetto come tutti»
- 23:20 Barletta, l'amarezza di Pizzulli: «Onestamente ci va tutto male»
- 23:15 Lentigione, mister Pedrelli: «Due gol annullati e un rigore contro molto generoso»
- 23:05 Union Brescia, mister Diana: «Voglio ovviamente vincere la Coppa Italia perché potrebbe riempire il Rigamonti»
- 23:00 Svincolati - Sul mercato un 28enne con un passato da bomber in D
- 22:45 Cairese, mister Floris: «Brucia perdere così ma grande prestazione: arriveranno tempi migliori»
- 22:35 Infortunio Tavernaro, la paura di Stellone: «Il movimento del ginocchio non è stato bello, le sensazioni suggeriscono qualcosa di grave»
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 11° turno (20:30)
- 22:25 Campobasso, Zauri da il punto: «Siamo assolutamente in linea con quello che dobbiamo fare»
- 22:15 Martina, mister Laterza: «Serve più rabbia e concretezza, le partite si vincono nei duelli»
- 22:10 Paganese, mister Novelli: «Il calcio è fatto di promesse, di parole, ma alla fine contano solo i fatti. Noi parliamo poco e lavoriamo tanto»
- 22:05 ufficialeIl Paternò ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 22:00 Svincolati - Sul mercato un 25enne che cerca riscatto in porta
- 21:57 Real Monterotondo, scelto il nuovo allenatore: la situazione
- 21:55 Fidelis Andria, mister Scaringella: «L'infortunio di Ronchi mi ha costretto a cambiare il sistema di gioco e passare alla difesa a 4»
- 21:45 Caserta sul ritiro di Castel di Sangro: «I ragazzi hanno lavorato bene, quindi ci è servito sicuramente»
- 21:30 Bellazzini frena gli entusiasmi sui social: «Forse ci sono aspettative troppo alte. Ripeto: il Ghiviborgo non ha fatto un tiro in porta»
- 21:24 ufficialeL'Aquila, scelto il nuovo allenatore
- 21:15 Union Clodiense, mister Tedino: «Usiamo sconfitti ma non rassegnati»
- 21:00 Svincolati - 23enne esterno destro ex Pro Patria e Pontedera
- 20:45 Trento, mister Tabbiani: «Prima della partita col Vicenza avremmo accettato un pareggio, dopo ci resta un po’ di rammarico»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 11° turno (20:30)
- 20:25 Vigor Lamezia, mister Mancini: «Non mi è piaciuto l’atteggiamento di chi è subentrato»
- 20:23 ufficialeVirtus Francavilla, arriva l'esonero del mister
- 20:23 ufficialeC'è un addio in casa Sambiase
- 20:18 Potenza, la squadra "salva" De Giorgio: la situazione
- 20:15 Gravina, Ragno esalta il dominio sul Pompei: «È stato, a livello di possesso palla, il primo tempo più bello da quando sono qui»
- 20:00 Svincolati - Classe 2002 ex Recanatese e Gravina
- 19:45 Brindisi, il pari non soddisfa Ciullo: «C'è anche da dire che bisogna essere contenti di aver segnato nel finale»
- 19:30 Reggina, mister Torrisi: «La squadra ieri avrebbe vinto anche senza di me»
- 19:15 Tifosi Salernitana da brividi, Raffaele: «Credo che tutto lo stadio si sia emozionato davanti a una coreografia spettacolare»
- 19:00 Svincolati - Sul mercato un trequarista ex Virtus Ciserano Bergamo
- 18:45 Il Messina ha azzerato la penalizzazione: Romano e la forza del gruppo: «Non era una cosa scontata»
- 18:30 Danucci e il momento no del Taranto: «Le scelte sono complicate visto il numero di under a disposizione»
- 18:15 Cosenza, Buscè chiede rispetto dopo la vittoria: «Chi ama il Cosenza deve sostenerlo sempre, con equilibrio e rispetto»
- 18:10 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Picerno
- 18:04 ufficialePistoiese, Polvani chiede di andar via e la società lo accontenta
- 18:00 Svincolati - Giovane centrocampista che ha giocato in D con Pianese e Montevarchi
- 17:45 Pomante sull'Ostiamare: «Sta rendendo normale il nostro cammino»
- 17:30 Ascoli, il monito di Tomei: «Si rischia di buttare all'aria quanto di buono creato»
- 17:15 Piacenza, Franzini al vetriolo dopo il 4-2: «Siamo stati un passo da arrivare tre pari: è l'amnesia che dobbiamo togliere»
- 17:00 Svincolati - 21enne centrocampista che ha vinto la D con l'Altamura
- 16:45 Varese beffato. Ciceri sul Vado: «Non sono i primi per caso, ma non possiamo permetterci regali»
- 16:30 Padova, Andreoletti celebra il pareggio con la Juve Stabia: «È un punto che vale come una vittoria, loro sono una squadra forte»