Il Celta Vigo ha un nuovo direttore sportivo

27.12.2023 08:45 di  Michele Caffarelli   vedi letture
Il Celta Vigo ha un nuovo direttore sportivo

Il Celta Vigo annuncia Marco Garcés come nuovo responsabile del mercato, subentrando a Luis Campos, il consulente con cui il club galiziano si è separato di recente. Garcés, ex dirigente di Liverpool, Manchester United, Pachuca e Los Angeles, vanta una vasta esperienza internazionale, un elemento fondamentale per cercare di risollevare le sorti di un club attualmente posizionato al 18º posto in LaLiga.

Il comunicato ufficiale recita: "L'RC Celta inizia la fase iniziale della ristrutturazione della sua area sportiva, uno dei cardini del progetto guidato dal presidente Marián Mouriño, volto a concentrare l'attenzione e gli sforzi del club sul calcio e sull'incremento della sua competitività sportiva.

Marco Garcés si unisce all'RC Celta nel ruolo di nuovo Direttore Sportivo, portando con sé una comprovata esperienza professionale. La sua missione è contribuire allo sviluppo di un progetto calcistico centrato sulla valorizzazione delle prestazioni della prima squadra, con un forte supporto dal settore giovanile, mirando a favorire la crescita dei giovani talenti della squadra principale.

Sotto la guida del nuovo Direttore, l'area sportiva avrà una struttura dedicata per attirare talenti nazionali e internazionali, che si affiancherà e rafforzerà quella già esistente. Un team multidisciplinare sarà formato per migliorare le prestazioni e la competitività di tutti i giocatori delle varie categorie dell'RC Celta.

Marco Garcés, nato nella Città del Messico nel 1972, rappresenta la terza generazione di una famiglia di calciatori, con padre e nonno che hanno avuto successo in Messico e hanno raggiunto la nazionale, proprio come Garcés stesso. Da ex giocatore, il nuovo direttore sportivo dell'RC Celta ha conquistato quattro campionati nel suo paese.

Dotato di una solida formazione in diverse discipline legate al calcio, dopo un'ampia esperienza nel settore giovanile del Liverpool e nel reclutamento di talenti per il Manchester United, Garcés ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo presso il Pachuca Football Club.

Nelle ultime due stagioni, ha svolto il ruolo di Director Football Operations presso il Los Angeles FC, nella MLS".