Champions League, la prima finalista è il Borussia Dortmund: impresa col PSG

07.05.2024 23:01 di  Luigi Redaelli   vedi letture
Champions League, la prima finalista è il Borussia Dortmund: impresa col PSG

Il Borussia Dortmund, guidato da Terzic, si è qualificato come prima finalista della Champions League 2023/24. Dopo aver vinto 1-0 in casa, il BVB ha confermato il successo anche al Parco dei Principi. La partita è stata decisa da un colpo di testa vincente di Mats Hummels al 50º minuto, su un calcio d'angolo di Brandt, che ha superato Beraldo e determinato la vittoria. Nonostante il PSG abbia dominato il gioco per gran parte del match, non è riuscito a segnare.

Dopo un primo tempo equilibrato, nel quale Donnarumma ha compiuto un miracolo su un tiro di Adeyemi, la squadra di Luis Enrique è tornata in campo nella ripresa con un atteggiamento più aggressivo, creando numerose occasioni. Tuttavia, nel secondo tempo, i sogni dei parigini sono stati infranti ben quattro volte dai pali: Zaire-Emery ha colpito il palo a pochi passi dalla porta, Nuno Mendes ha tentato con un tiro dalla distanza, Mbappé ha colpito di nuovo il palo e infine Lee ha colpito la traversa con una sassata.

Il gol del Borussia Dortmund è arrivato sull'unica occasione a disposizione nella ripresa. La scelta di Luis Enrique di preferire Beraldo a Skriniar si è rivelata discussa, poiché è stato proprio il difensore brasiliano, classe 2003, a perdere Hummels sul gol decisivo che ha portato il Borussia Dortmund in finale di Champions League, undici anni dopo l'ultima volta.