La Juventus torna ad alzare un trofeo: battuta l'Atalanta di corto muso

15.05.2024 23:00 di  Andrea Villa   vedi letture
La Juventus torna ad alzare un trofeo: battuta l'Atalanta di corto muso

La Juventus ha vinto la Coppa Italia 2023/2024 battendo 1-0 l'Atalanta, segnando così il primo trofeo per l'Allegri 2.0 in bianconero. Vlahovic ha aperto le marcature in un'avvio di partita timido da parte dell'Atalanta. Dopo una suggestiva esecuzione dell'inno di Mameli cantata a cappella da Al Bano, la partita ha preso il via con l'ultimo atto della Coppa Italia tra Atalanta e Juventus allo stadio Olimpico. Il gol è arrivato dopo meno di 4 minuti, quando Cambiaso ha trovato un passaggio per Vlahovic, che è scattato sul filo del fuorigioco e ha superato Carnesecchi. Poco dopo, la Juventus ha avuto un'altra occasione per raddoppiare, ma il tiro di McKennie è stato respinto da Gatti.

L'Atalanta ha iniziato a reagire timidamente, con Lookman che ha tentato alcune azioni individuali ma è stato sempre fermato. La migliore occasione per la Dea è stata un tiro alto di De Ketelaere, servito da Koopmeiners. Alla fine del primo tempo, Pasalic ha cercato il gol dal limite dell'area, ma Gatti ha parato.

Nel secondo tempo, entrambe le squadre hanno colpito un palo, ma il punteggio è rimasto invariato. Gasperini ha apportato modifiche all'Atalanta con l'ingresso di El Bilal Toure al posto di De Ketelaere. L'Atalanta è tornata in campo con uno spirito più combattivo e ha sfiorato il pareggio con Lookman. La Juventus ha protestato per un contatto su Vlahovic non sanzionato dall'arbitro Maresca, che successivamente ha ammonito il giocatore serbo per proteste.

La Juventus ha aspettato dietro per poi cercare verticalizzazioni agli attaccanti, soprattutto a Vlahovic. Gasperini ha effettuato cambiamenti all'Atalanta, con Miranchuk che ha sfiorato il gol su cross di Ruggeri. Vlahovic ha segnato un gol di testa ma è stato annullato per fuorigioco.

L'Atalanta ha continuato a cercare il gol, con Lookman che ha colpito il palo e Miretti che ha colpito la traversa. Ederson ha avuto un'ultima occasione per pareggiare, ma il suo tiro è stato respinto da Perin. Alla fine, la Juventus ha festeggiato la vittoria, replicando il risultato dell'ultima volta che ha affrontato l'Atalanta in finale di Coppa Italia.