È morto il giornalista Franco Di Mare

17.05.2024 17:30 di  Alessandra Galbussera   vedi letture
È morto il giornalista Franco Di Mare

Il giornalista Franco Di Mare si è spento oggi a Roma all'età di 68 anni, dopo una lunga malattia. Di Mare era una figura storica del giornalismo italiano, con una carriera che ha attraversato decenni e diverse testate giornalistiche. Pensionato nel 2021, ha continuato a condurre il programma "Frontiere" su Rai 3 fino al maggio 2023. Il 28 aprile 2024 scorso aveva rivelato di essere affetto da un mesotelioma incurabile.

Nato a Napoli il 28 luglio 1955, Di Mare ha iniziato la sua carriera come cronista di giudiziaria per l'Unità nel 1980. L'anno successivo diventa corrispondente da Napoli per l'agenzia di servizi AGA e per Radiocor. Nel 1983 diventa giornalista professionista e viene assunto dall'Unità come redattore ordinario. Nel 1985 viene trasferito a Roma presso la redazione centrale de l'Unità come inviato speciale e poi capo redattore.

Nel 1991 entra in Rai alla redazione esteri del TG2, dove assume la qualifica di inviato speciale occupandosi della guerra dei Balcani e coprendo come inviato le principali zone dell'Africa e dell'America centrale. Nel 2002 passa al TG1, seguendo i conflitti in Bosnia, Kosovo, Somalia, Mozambico, Algeria, Albania, Etiopia, Eritrea, Ruanda, prima e seconda guerra del Golfo, Afghanistan, Timor Est, Medio Oriente e America Latina.

Ha realizzato servizi e documentari sulla criminalità organizzata nazionale e internazionale. Ha realizzato inchieste e servizi a seguito di attentati terroristici e reportage da aree colpite da calamità naturali. Ha realizzato documentari e dossier geopolitici. Ha intervistato eminenti personalità del mondo della politica e della cultura. Ha seguito la vicenda del crack della Parmalat, lo scandalo di Calciopoli e ha realizzato il primo speciale sperimentale in joint-venture tra il TG1 e Rai 1 sull'uragano Katrina.

Nel 2003 diventa conduttore televisivo su Rai 1, dove è al timone di Unomattina Estate, Uno Mattina week end e poi dal 2004 di Uno Mattina. Dal 2005 al 2009 conduce Sabato e domenica. Dal 2005 ha condotto le finestre del TG1 all'interno di Uno Mattina. Ha inoltre condotto numerose serate per Rai1.

Ha presentato numerosi eventi istituzionali al Quirinale alla presenza del capo dello Stato Giorgio Napolitano. Alla sua attività di giornalista e conduttore affianca un forte impegno sociale e civile. Nel 2011 riceve il Premio letterario La Tore isola d'Elba. Dal luglio 2016 conduce Frontiere su Rai 1. Il 28 giugno 2017 diventa conduttore di Uno Mattina al fianco di Benedetta Rinaldi. Il 20 luglio 2019 diventa nuovo vicedirettore di Rai 1. Dal 14 gennaio 2020 è direttore generale dei programmi del giorno della Rai. Il 15 maggio 2020 assume la direzione di Rai 3. Il 19 giugno conduce su Rai 3 lo speciale Volo Itavia 870.

Nel 2023, Di Mare aveva comunicato in diretta tv di essere affetto da un mesotelioma, un tumore causato dall'esposizione all'amianto. La sua battaglia contro la malattia è stata seguita con grande attenzione e commozione dall'opinione pubblica.

Franco Di Mare lascia la moglie, una figlia, le sorelle e il fratello.expand_more La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il giornalismo italiano.