Aprilia, Ripa: «Progetto ambizioso. Vogliamo curare ogni dettaglio»

17.08.2021 11:15 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Aprilia, Ripa: «Progetto ambizioso. Vogliamo curare ogni dettaglio»

Dopo ben dieci anni trascorsi all’Urbetevere, Luca Ripa ha deciso di cambiare sposando a pieno il nuovo progetto del settore giovanile fortemente voluto dal Presidente Antonio Pezone per l’Aprilia.

Traguardi ambiziosi per il prossimo futuro nelle parole del nuovo responsabile delle giovanili Ripa che si racconta nella prima intervista della stagione 2021/2022 dopo quella del direttore generale Angelocore.

Buongiorno direttore, quest’estate è partito un nuovo progetto per il settore giovanile ad Aprilia: come procede il lavoro? Come sta andando la costruzione delle rose?

“Buongiorno, il progetto è un progetto ambizioso nato dal volere del Presidente Pezone, il quale ha deciso di dare un concreto impulso al Settore Giovanile, gettando, dunque, le basi per un percorso più strutturato e maggiormente qualificato. Settore Giovanile che dovrà divenire sempre di più uno straordinario serbatoio per la nostra prima squadra. Il lavoro in questo senso procede spedito: è da poco più di un mese che, insieme agli altri addetti ai lavori, stiamo dando vita ad una nuova architettura di tutto il Settore. Per mia forma mentis nulla si ottiene a caso. Solo con un'attenta programmazione e una maniacale cura dei dettagli si possono raggiungere obiettivi importanti. Ovviamente, questo, è un percorso che presuppone tempo e tanta tanta abnegazione. Ma è l'unico modo che conosco per competere a buoni (magari ottimi) livelli. I gruppi che abbiamo creato sono estremamente interessanti e non ci lamentiamo. Sarà poi il campo a parlare”.

Sono stati annunciati tutti i tecnici delle giovanili della stagione 2021/2022: vuole commentare le scelte fatte? Quando inizieranno i ritiri estivi delle varie categorie?

“Il parco allenatori è di tutto rispetto. Le scelte sono ricadute non solo sulle loro indubbie qualità tecniche, ma, soprattutto, sulle straordinarie qualità umane. I gruppi squadra sono stati assegnati tenendo in considerazione anche le peculiarità di ogni singolo allenatore. C'è, infatti, quello più adatto alla guida di un gruppo di ‘grandi’ e quello più adatto alla guida di un gruppo di ‘meno grandi’. Pensiamo, dunque, di aver creato un ottimo staff di tecnici, tra l'altro ben supportati dai nostri competenti preparatori atletici e da un bravissimo preparatore dei portieri. Le attività avranno inizio a scaglioni: l'Under 19, U17 e U15, inizieranno il 23 agosto, mentre l'U16 e U14 il 30 agosto”.

Quali sono i vostri obiettivi per l’anno che verrà? Si è dato anche un traguardo da raggiungere a medio termine oltre al breve?

“Gli obiettivi sono diversi, ognuno dei quali è strettamente collegato all'altro. Su tutti: insegnare ai ragazzi ad avere una mentalità fondata sulla cultura del lavoro oltre che sull'attenzione e la cura dei dettagli; dare loro gli strumenti per coltivare le loro ambizioni in una società competitiva e strutturata, dove l'identità e lo spirito di l'appartenenza possano essere grandi valori aggiunti. I primi mesi, dunque, punteremo su questi particolari i quali, ne siamo convinti, faranno da volano per il conseguimento anche dei migliori risultati calcistici. Mi permetto di approfittare dell'occasione per ringraziare dell'opportunità concessa il Presidente Pezone e il nostro Direttore Generale Marco Angelocore, il quale mi ha voluto fortemente con lui in questo ambizioso e stimolante progetto”.