Telefonino rovente, computer sempre connesso su Wyscout e filo diretto con mister Carmine Parlato e con i vertici del club. Il direttore sportivo Attilio Gementi lavora alacremente per completare l’organico del Trento che nella prossima stagione parteciperà al campionato di serie D con l’obiettivo di essere protagonista.
E, allora, a tre settimane circa dall’inizio della preparazione, è il momento di fare il punto della situazione con l’ “uomo mercato” padovano, arrivato la scorsa estate nel capoluogo con il preciso obiettivo di aprire un ciclo vincente in gialloblù.
“Sino a questo momento non possiamo che essere soddisfatti – esordisce Gementi – perché siamo riusciti a centrare tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Tutti i nuovi arrivati corrispondono ai nomi che io e l’allenatore avevamo messo in cima alla liste e, allo stesso tempo, siamo riusciti a confermare quattro giocatori che, per diversi motivi, riteniamo possano stare nella rosa dell’A.C. Trento. Stiamo lavorando anche a qualche altra conferma, ma intanto parliamo di quel “che c’è”, mantenendo la barra ben dritta verso il nostro obiettivo, ovvero quello di allestire una rosa solida, con importanti valori umani e tecnici”.
Andiamo nello specifico, magari analizzando reparto per reparto: Cazzaro?
“Matteo – prosegue il nostro Direttore Sportivo – è un portiere che ha amplissimi margini di miglioramento e, dopo le esperienze in serie D con il Campodarsego e lo scorso anno in Eccellenza con il Trento, questa deve essere la stagione della sua consacrazione”.
La difesa è stata blindata con la conferma di Trainotti e gli ingaggi di Salviato e Dionisi. Un trio di “corazzieri” che fa… paura.
“Tre ragazzi splendidi e professionisti veri, che dovranno mettere a disposizione dei giovani tutta la loro esperienza. E poi, aspetti fondamentali, si tratta di giocatori di qualità e abituati a vincere. Come ho sempre detto: le doti calcistiche contano eccome, ma la mentalità ancora di più”.
Per il centrocampo ecco le geometrie di Gatto, la “garra” di Osuji e la freschezza di Santuari.
“Gatto e Osuji hanno entrambi una grandissima esperienza. Willy è giocatore da 145 partite in serie B, che ha giocato in piazze importantissime ed è un motore inesauribile in mediana, mentre Gatto è un playmaker dalle ottime doti tecniche, a cui abbina anche una grande efficienza in fase difensiva. Entrambi hanno già lavorato con Mister Parlato e, dunque, conoscono perfettamente la filosofia del nostro allenatore e questo ci permetterà di costruire un equilibrio tattico in un tempo più breve. Gabriel, invece, è un under dalle qualità importanti che, a mio avviso, nella scorsa stagione ha reso meno di quanto avrebbe potuto, soprattutto sotto l’aspetto dell’agonismo. Ha i mezzi per far bene, è un un giocatore cresciuto nel Club e io mi aspetto una grandissima crescita nel corso della stagione”.
In attacco il “colpaccio” si chiama Aliù, ma anche la conferma di Pietribiasi è importantissima.
“Graziano è uno dei tre attaccanti più forti e completi della serie D, e non lo dico solamente, ed essere riusciti a portarlo a Trento è per me motivo di grandissima soddisfazione. Con lui ho condiviso diverse stagioni a Campodarsego, ma non è arrivato in gialloblù perché lo conoscevo già, come può pensare qualcuno. Il motivo è molto più semplice: Alìù è forte ed è il giocatore che fa al caso nostro. Pietribiasi, invece, è un giocatore di grande esperienza ma ancora assolutamente integro dal punto di vista fisico. Ritengo che la sua conoscenza del calcio e l’intelligenza gli permetteranno di essere decisive e, magari entrando a gara in corsa, potrebbe essere il passepartout giusto. La qualità, poi, non si discute”.
E, adesso, sotto con gli ultimi colpi “over” e poi bisognerà completare il comparto under.
“Prima di tutto voglio cogliere anche quest’occasione per ringraziare il Club, a partire dal Presidente Mauro Giacca, il Vice Presidente Enrico Zobele e l’Amministratore Delegato Fabrizio Brunialti, per il supporto e la fiducia totale riposta nei miei confronti e per gli sforzi che stanno compiendo per far sì che il Trento del prossimo anno possa essere competitivo. Per quanto riguarda il mercato, come ho detto, stiamo lavorando a qualche altra conferma e attendiamo sviluppi in tal senso, ma non perdiamo di vista tutto il resto. Discorso under: i campionati professionistici si stanno lentamente avviando alla conclusione e tante società devono fare valutazioni riguardo la prossima stagione. Per quanto ci riguarda abbiamo le idee chiarissime, tanti discorsi molto ben avviati: siamo assolutamente in linea con quelle che erano le linee guida prefissate e nei tempi immaginati”.
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 07:30 Una big di Serie D piomba su Antonio Messina: la situazione
- 07:15 Si allarga il numero delle squadra interessate a Tommaso Andolfi, 12 reti nell'ultima D
- 07:07 Un 23enne ex Manfredonia e Roma City si avvicina ad un club campano di D
- 07:00 Seravezza Pozzi, Menghi saluta: accordo con un altro club di D
- 06:45 Mercato per Lorenzo Vigiani: tre club di C sul 21enne centrocampista
- 00:30 L'Anzio punta sui giovani: Tony Cacciotti guiderà gli Juniores Nazionali
- 00:15 Real Normanna si rafforza: l'imprenditore Cacace entra nella dirigenza
- 00:00 Crotone: le date e il programma del precampionato degli squali
- 23:45 Montescaglioso, dopo un traguardo storico è tempo di riflessioni sul futuro
- 23:30 Pianese: ecco lo staff a disposizione di Birindelli
- 23:15 Bra: a fine luglio test amichevole col Palermo
- 23:00 Sambenedettese: ecco il calendario della pre season
- 22:45 Trento, il pres. Giacca: «Vi renderemo sempre più orgogliosi»
- 22:30 Salsomaggiore, doppia riconferma per la nuova stagione
- 22:25 Frattese, D'Errico rilancia la sfida: "Qui per fare risplendere la Stella"
- 22:20 Legnano chiude la porta a doppia mandata: c'è l'arrivo di Elia Priori
- 22:15 Lecco, il pres. Aliberti: «Abbiamo la voglia di far un campionato di vertice»
- 22:10 Progresso, nuovo tassello in difesa: arriva Lorenzo Giovane
- 22:05 ufficialeRovato Vertovese arriva Scidone dal Ciliverghe
- 22:00 Il Tavernelle rafforza la squadra: nuovi arrivi e conferme per l'Eccellenza
- 21:55 Il Progresso piazza la zampata di mercato: arriva l'attaccante Bortolotti
- 21:50 Colpaccio Ebolitana: arriva un attaccante di razza dalla serie D
- 21:45 La Vigor Lamezia definisce il nuovo CdA: solidità dirigenziale per il futuro in Serie D
- 21:40 ufficialeIl Progresso aggiunge Stellacci alla propria rosa
- 21:35 ufficialeTrapani, arriva Francesco Grandolfo in attacco
- 21:30 Mazzola, colpo di mercato: arriva un esterno d'attacco classe 2002
- 21:25 Il Legnano si assicura il centrocampista classe 2005 Sartor
- 21:20 Abbà Ronchi lascia il Pavia per una nuova avventura al Casteggio
- 21:15 Sambiase: in arrivo un doppio rinforzo dall'Eccellenza
- 21:00 Arcellasco Città di Erba: ingaggiato il difensore Galbusera
- 20:45 Un nuovo stadio per l'Audace Cerignola? La situazione
- 20:40 Altobello conferma la fascia: il capitano resta alla Scafatese
- 20:35 Siracusa, Ricci detta la linea: «In cinque anni in Serie B»
- 20:30 Anche un ex Ascoli si avvicina all'accordo con il Monopoli
- 20:25 Colpo Tropical Coriano, preso il talento Omakoro dal Cesena
- 20:20 ufficialeNissa, l'allenatore arriva dalla serie C
- 20:15 Livorno: si avvicina la conferma di un altro protagonista della promozione
- 20:10 ufficialeLecco, biennale per un attaccante marocchino
- 20:05 ufficialePaganese, firma anche un 29enne mancino spagnolo
- 20:00 Giulianova: per il centrocampo accordo totale con Corrado
- 19:55 ufficialePoker di conferme in casa Guidonia Montecelio
- 19:50 ufficialeMonopoli, biennale per un 2005 con 50 gare in D
- 19:45 Si raffredda la pista Teramo-Arlotti: ecco perché
- 19:40 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dal Mantova
- 19:35 Casarano scatenato: si avvicina un altro colpo di mercato
- 19:30 Il Vicenza è molto vicino ad un 18enne protagonista quest'anno in Eccellenza
- 19:25 ufficialeIl Carpi saluta uno dei protagonisti del club
- 19:15 Sarnese: si pensa anche a Pizzella per la rosa 25-26
- 19:05 Ancona, arriva l'inchiesta della Procura Federale. La società conferma
- 19:00 Giacomo Lanzoni: un gradito ritorno al Faenza Calcio