Il Manduria ci prova, il Paternò regge: reti inviolate al Dimitri

06.03.2024 19:00 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
Il Manduria ci prova, il Paternò regge: reti inviolate al Dimitri

Finisce zero a zero al Nino Dimitri di Manduria la sfida d'andata che ha visto i padroni di casa affrontare il Paternò. Tutto ora si deciderà nella sfida di ritorno tra sette giorni in Sicilia.

Andiamo alla gara. La cronaca si apre al 4' con un calcio piazzato di Maimone che si infrange sulla barriera. La prima iniziativa dei padroni di casa si produce al 7': Castro tenta la sortita da fuori area viene deviata e termina la corsa in calcio d'angolo. I minti passano e la sfida si sposta decisamente sulla mediana con le due squadre che cercano di impossessarsi del pallino del gioco. Una lotta che influisce sul cronometro perché i minuti passano senza regalare occasioni da rete. Al 25’ attacca il Manduria: Cicerello prova a pennellare in area, Romano capisce tutto ed esce annullando il pericolo. Al 34’ biancoverdi che riprovano la sortita dalla fascia: stavolta è Maroto a cercare la palla in mezzo, allontana Godino ma la rincoquista Ungredda che dai venti la piazza di poco a lato. La gara si sbloccherebbe al 44' con Marsili che scarica fuori area per Maroto, stop e tiro ribattuto sul quale si avventa Rapio che deposita in rete. La rete però non è valida per fuorigioco dello stesso numero 44.

Paternò vicino al gol in avvio di ripresa con Napoli che serve Belluso che filtra per Micoli che manca il colpo vincente, palla sporcata in corner. Al 10' è ancora lo spagnolo Maroto a portare scompiglio, cross in mezzo dove Salatino cerca la giocata da fuoriclasse, mossa dello scorpione e cuoio che finisce alto sulla trasversale.I cambi da una parte e dall'altra spezzano il ritmo. Arrivamo  così al 27' con Ristovski che dai venticinque metri non inquadra la porta, sfera alta. Lo imita a stretto giro Nestola col il medesimo finale. Le residue energie vanno via via spegnendosi, il Paternò è ordinato e non soffre per ulteriori pericoli. Tutto rinviato al "Falcone - Borsellino" dove si deciderà chi tra i pugliesi ed i siciliani accederà al turno successivo.

il tabellino

Manduria - Paternò 0-0

Manduria: Maraglino, Rapio, D’Aiello, Bocchino, Marsili, Cicerello, (85’ Dorini),  Maroto, Castro, Ungredda, (63’ Ristovski) Ancora (63’ Nestola), Salatino. A disposizione: Coletta, Lorusso, Plecic, Quarta, Salvemini, Zecca. All. Carrozza.

Paternò: Romano, Napoli, Godino, Floro, Panarello, Intzidis, Maimone, (87’ Fratantonio), Viglianisi, Micoli, (24’st Giannaula) Belluso, Messina. A disposizione: Truppo, Virgillitto, Lo Monaco, Greco, Asero, Grasso, Coriolano. All. Raciti.

Arbitro: Marco Gambirasio di Bergamo.

Ammoniti: Panarello (P), Micoli (P), Bocchino (M), Marsili (M).

Recupero: 1 minuto (primo tempo); 4 minuti (secondo tempo).