Anconitana, Bartolini: «Non posso davvero pensare ad un ulteriore rinvio»

Eccellenza Marche
03.12.2020 00:30 di  Davide Guardabascio   vedi letture
Fonte: corriere adriatico
Anconitana, Bartolini: «Non posso davvero pensare ad un ulteriore rinvio»

Tornare a fare allenamento. Allo stato attuale delle cose, dopo uno stop delle attività che dura ormai da fine ottobre, in casa Anconitana è questa la principale delle priorità.

In attesa di capire se, come e quando ripartirà il campionato di Eccellenza (ad oggi resta ancora valida la data del 10 gennaio), il terzino biancorosso Luca Bartolini ha fotografato fattualità riponendo le speranze nel prossimo Dpcm atteso nelle prossime ore: «Speriamo che dal decreto arrivino buone notizie.Da parte nostra vogliamo tornare ad allenarci già dalla prossima settimana perché se dovessero allungarsi ulteriormente le tempistiche non sarebbe una cosa positiva. La normalità manca come non mai, stare lontano dal campo è difficile».

Lo stop forzato obbligherà la truppa biancorossa ad un intenso lavoro fisico per ritrovare la condizione in vista della ripresa del campionato: «Paradossalmente a me questa pausa è servita per recuperare dall’infortunio muscolare. Adesso mi sento bene, mi sono gestito in modo corretto e sono pronto a svolgere tutta la programmazione. Il lavoro individuale sicuramente aiuta ma quello che conta è la seduta collettiva. Solo riprendendo la nostra routine potremo capire il grado di preparazione della squadra. Un conto è fare le ripetute, un altro è metterci i possessi palla e le partitelle che presuppongono il contatto».

Il mercato invernale Fino al 26 febbraio sarà aperta per i dilettanti la finestra di mercato convenzionalmente definita “di riparazione”. L’accostamento degli ex capitani Salvatore Mastronunzio e Simone Rizzato all’Anconitana, ormai, non fa più notizia: «Il loro ritorno sarebbe qualcosa di spetta-colare. Li vedevo dalla curva da piccolo, posso solo immaginare l’entusiasmo che porterebbero dentro e fuori dal campo. Da giocatori così hai solo da imparare e Rizzato, visto che per anni ha fatto il terzino sinistro (all’Atletico Gallo viene impiegato stabilmente da mezzala ndr), può insegnarmi veramente tanto. Speriamo che si concretizzi questa ipotesi».

Un altro nome emerso nelle ultime ore è quello del centrocampista Salvatore Cusimano, in forza al Castelfìdardo, con cui Bartolini ha condiviso l’esperienza con la maglia del Fabriano Cerreto: «Salvatore è un bravo ragazzo e un gran lavoratore. Ha potenzialità atletiche importanti abbinate a tanta generosità. In Serie D sta facendo bene e non posso che augurargli il meglio, indipendentemente dall’Anconitana. Nei giorni passati ho letto anche il nome di Massimiliano Sampaolesi, lui sarebbe veramente tanta roba. L’ho incontrato da avversario e mi ha sempre fatto penare sulla mia fascia».

Voglia di campo Il difensore dorico ha ribadito l’assoluta volontà di riprendere questa stagione, onde evitare un altro epilogo come quello dello scorso anno contestuale all’avvento del Covid: «Tornare a giocare è fondamentale, ce lo ripetiamo spesso an-che tra di noi. Non finire questo campionato sarebbe deleterio, così come disputare il solo girone d’andata. Piuttosto so-no pronto a giocare ogni due giorni pur di terminare regolarmente l’annata in corso».

La conclusione è dedicata all’affetto dei tifosi anconetani che non hanno mai smesso di far sentire il loro calore: «Sui social mi scrivono in tanti e questa cosa mi fa piacere. Caratterialmente non sono uno che ama trascorrere tanto tempo su Facebook e Instagram, per quello ci pensa... il mio amico Tito Marabese. Speriamo di rivederci in campo quanto prima».