La missione Serie D non sta distogliendo la dirigenza dell’Anconitana dall’intenso lavoro di questi giorni. Il presidente Stefano Marconi, dopo aver assimilato la promozione in D delle sette migliori seconde di Eccellenza per il criterio della media ponderata (che esclude i dorici, addirittura penultimi nella graduatoria totale), farà di tutto per raggiungere il salto di categoria al tavolo dei ripescaggi. Allo stesso tempo, cercherà di definire gli argomenti caldi per cui la tifoseria chiede chiarezza: l’arrivo di un direttore sportivo, la scelta dell’allenatore, l’allestimento di una rosa in grado di primeggiare sia in Eccellenza che (eventualmente) in Serie D e l’aggiudicazione del bando di gestione dello stadio Dorico. Per quel che riguarda i ripescaggi, che saranno effettuati con l’alternanza di due formazioni retrocesse dalla D e una seconda di Eccellenza, le domande dovranno essere presentate tra il 6 e il 14 luglio. E, in questo senso, il patron dorico garantirà personalmente sull’adempimento degli oneri monetari. Nella fattispecie bisognerà allegare un assegno circolare da 19.000.00 euro e poi, contestualmente, si dovrà presentare una fideiussione esclusivamente bancaria di 31.000.00 euro.
I parametri scelti
La scelta da parte della Lega nazionale dilettanti di confermare i parametri tradizionali, con qualche punto bonus per la classifica, fotografa l’Anconitana forte in bacino d’utenza e impiantistica, ma terribilmente carente nel volume dell’attività giovanile (solo la Juniores porta la matricola dell’Anconitana, il resto del vivaio quella dell’Academy) e dell’affiliazione (tre anni dal 2017). L’obiettivo è quello di sovvertire la tabella ipotetica (perché non tiene conto di iscrizioni e rinunce delle società) redatta dal sito specializzato notiziariocalcio.com che relega i dorici al 55° posto su 57 società aventi diritto a richiedere il ripescaggio. Per un quadro completo bisognerà aspettare sia la presentazione delle domande di ripescaggio sia le iscrizioni (presumibilmente aperte dal 23 luglio). Tempistiche lunghe insomma, presumibilmente tra agosto e settembre.
Ds, mister e squadra
Il primo nodo da sciogliere è quello del direttore sportivo. La certezza è che un professionista arriverà in ogni caso e dovrà essere una figura a tutto tondo. Ermanno Pieroni, oggi dg dell’Arezzo, è sempre in cima alla lista dei desideri del presidente Marconi che lo rivorrebbe all’ombra del Conero anche in Eccellenza. Per questa pista potrebbero esserci sviluppi determinanti già in questa settimana. Se non sarà Pieroni, le altre piste vagliate dalla dirigenza biancorossa hanno denominatori molto comuni tra loro. Grande conoscenza del calcio sia professionistico che dilettantistico, leadership nelle decisioni e capacità di costruire per vincere sia nell’immediato che in futuro saranno le caratteristiche richieste al nuovo direttore sportivo. Quest’ultimo sarà chiamato anche a scegliere l’allenatore. La piazza anconetana, all’unanimità, vorrebbe la riconferma di Marco Lelli che sarebbe la figura giusta per trasmettere alla squadra carattere e attaccamento alla maglia. Magari con l’aiuto di un collaboratore molto preparato come Stefano “Fefi” Goldoni. I due, per via del Coronavirus, non hanno avuto modo di esordire in campionato (dopo il subentro ad Umberto Marino, esonerato successivamente al pari interno con la Vigor Senigallia) e la loro voglia repressa di far bene potrebbe risultare la chiave vincente. Sulla squadra non ci sono dubbi, almeno da come filtra. Sarà una rosa di categoria superiore (se sarà Eccellenza) in cui verrà data grande attenzione alla profondità del roster. Per correre su ogni fronte e non trovarsi impreparati.
Un bando da vincere
I prossimi sette giorni, al massimo dieci, saranno quelli del bando di gestione per lo stadio Dorico. L’Anconitana ci sarà sicuramente. Il rinnovato impianto anconetano, nei pensieri della famiglia Marconi, dovrà diventare la casa delle giovanili e un punto centrale nel percorso di risalita verso il calcio professionistico. Insieme ai dorici potrebbe esserci anche la Giovane Ancona del presidente Diego Franzoni e del patron Sergio Schiavoni. Dopo gli infuocati botta e risposta dei giorni scorsi tra i dirigenti delle due società, il club di Franzoni aspetta di capire se potrà partecipare alla gara avendo già in gestione (fino al giugno 2021) il centro sportivo dell’Aspio.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Il Nardò rinforza la retroguardia: arriva il difensore Andrea Ingegneri
- 23:30 Fidelis Andria, blindata la retroguardia: arriva l'ex Gelbison Urquiza
- 23:15 Postiglioni lascia il Fiorenzuola, il centrocampista riparte dall'Eccellenza
- 23:00 ufficialePontedera, Simone Quintieri lascia. Torna Paolo Giovannini nell'area sportiva
- 22:45 La Sangiovannese si rinforza in attacco: arriva l'albanese Asan Mata
- 22:30 Trapani, sospesi Mazzola e Spataro: il club annuncia tutele legali
- 22:15 Il Guidonia Montecelio esonera Lopez dopo il pareggio con il Livorno
- 22:00 Svincolati - 21enne portiere ex Salernitana e Akragas con oltre 30 presenze in D
- 21:45 Infortunio in casa Union Brescia: si ferma Alessandro Lamesta, il comunicato ufficiale
- 21:30 ufficialeRiolfo si libera dall'Imperia, è il nuovo allenatore del Vado
- 21:15 Desenzano, Gaburro: «Nessuna vergogna nel difendere, con la giusta umiltà siamo ripartiti»
- 21:00 Messina, Torrisi in vista della Coppa: «Nessun dramma, l'equilibrio è alla base di tutto»
- 20:45 Trento travolgente, Tabbiani: «Siamo dove meritiamo di essere, in casa non perdiamo da novembre»
- 20:30 Svincolati - 23enne cresciuto nel Parma con esperienze tra Serie C e D
- 20:15 Tensione Potenza-Petrungaro: rifiutata la proposta di prolungamento, possibile addio a gennaio
- 20:00 Athletic Club Palermo, Cottone: «Quest'anno tutti più guardinghi contro di noi»
- 19:45 Vis Pesaro, rammarico Gennari dopo il ko: «Il nostro campionato inizia domenica, ora reagiamo da professionisti»
- 19:30 ufficialeFoligno, arriva Marco Salvatore dalla Luparense
- 19:15 Cosenza, il gruppo Rota torna in corsa e chiede un incontro a Guarascio
- 19:00 L'Avola non è in Serie D per fare la comparsa: la matricola ora è una mina vagante
- 18:45 Treviso, Gorini rammaricato: «Ho visto i ragazzi delusi, ma se non puoi vincere meglio fare un punto»
- 18:30 Galatina, Perrone torna a casa: è lui il nuovo allenatore
- 18:15 Lumezzane, mister Sammarco entusiasta dopo il successo: «I ragazzi hanno dato tutto, tre punti molto belli e importanti»
- 18:00 Ternana, furia Bandecchi contro la curatela: «Li denuncio per truffa ed estorsione»
- 17:45 Turati rievoca i tempi di Italiano allo Spezia: «Godevo per cinque successi consecutivi, vogliamo scrivere un'altra storia»
- 17:30 Orgoglio Turris, Bangal convocato dalla nazionale del Mozambico
- 17:25 Serie D, il giudice sportivo: c'è un risultato non omologato, maxi squalifica per Zeman
- 17:15 Lucarelli rammaricato dopo il pari col Guidonia: «È un punto importante, ma quando vai in vantaggio...»
- 17:02 Serie D, ricorso accolto: cambia un risultato e la classifica del girone D
- 17:00 Sanremese, ansia per le condizioni di Djorkaeff: il dt Panuccio conferma un problema fisico importante
- 16:45 Cosenza, segnali positivi dal terreno del Marulla: si attende il via libera per la sfida con il Foggia
- 16:30 Termoli, Esposito non ci sta: «Dominati nel gioco, ma siamo caduti nella loro trappola. Ora voglio più malizia»
- 16:15 Sambenedettese, mister Boscaglia: «Ora pensiamo al Campobasso e dobbiamo scrollarci di dosso l'ansia»
- 16:00 Albalonga, Bokoko: «Punto importante col COS. Ora testa al Monastir»
- 15:52 BREAKING NEWS - Cambia un risultato della 1° giornata di Serie D! Arriva il 3-0 a tavolino
- 15:45 Under 19 Serie D, turno infrasettimanale: mercoledì in campo sei gironi
- 15:30 Real Aversa, scoppia la "febbre" Hernandez: tre club Pro sul gioiello 2008
- 15:15 Vado, Giancarlo Riolfo in cima alle preferenze: per il tecnico un ritorno nel Savonese dopo un decennio
- 15:00 Serie D, girone I: La Reggina fa il rullo compressore, Igea e Sambiase sono lì. Rimonta perfetta Avola
- 14:45 ULTIM'ORA! Tropical Coriano-Pontedera non si giocherà. Slitta ad ottobre
- 14:40 Rinforzo per il Bisceglie: definito l'ingaggio di un mediano ex Foggia
- 14:30 La Pavonese ha scritto la sua prima storica pagina di Serie D
- 14:15 Panchina Catanzaro, il vertice decide la linea: Gorgone resta al timone, futuro legato al Mantova
- 14:00 Serie D, girone H: La Virtus Francavilla si tiene la vetta. Nessuna distrazione per chi insegue
- 13:45 Ternana, Corda: «L'ultima parola è di Bandecchi, cerchiamo profili per migliorarci»
- 13:30 Svincolati - Portiere classe '94 con oltre 100 presenze tra Serie B e C
- 13:15 Alcione Milano, la società blindata Cusatis: nessun dubbio sulla guida tecnica
- 13:02 ufficialeLa Nissa annuncia il nuovo allenatore
- 13:00 Serie D, girone G: Uragano Paganese, rullo Sarnese. Viterbese e Monastir in scia
- 12:45 Anagni Calcio, colpo in difesa: arriva Daniele Rosania