La missione Serie D non sta distogliendo la dirigenza dell’Anconitana dall’intenso lavoro di questi giorni. Il presidente Stefano Marconi, dopo aver assimilato la promozione in D delle sette migliori seconde di Eccellenza per il criterio della media ponderata (che esclude i dorici, addirittura penultimi nella graduatoria totale), farà di tutto per raggiungere il salto di categoria al tavolo dei ripescaggi. Allo stesso tempo, cercherà di definire gli argomenti caldi per cui la tifoseria chiede chiarezza: l’arrivo di un direttore sportivo, la scelta dell’allenatore, l’allestimento di una rosa in grado di primeggiare sia in Eccellenza che (eventualmente) in Serie D e l’aggiudicazione del bando di gestione dello stadio Dorico. Per quel che riguarda i ripescaggi, che saranno effettuati con l’alternanza di due formazioni retrocesse dalla D e una seconda di Eccellenza, le domande dovranno essere presentate tra il 6 e il 14 luglio. E, in questo senso, il patron dorico garantirà personalmente sull’adempimento degli oneri monetari. Nella fattispecie bisognerà allegare un assegno circolare da 19.000.00 euro e poi, contestualmente, si dovrà presentare una fideiussione esclusivamente bancaria di 31.000.00 euro.
I parametri scelti
La scelta da parte della Lega nazionale dilettanti di confermare i parametri tradizionali, con qualche punto bonus per la classifica, fotografa l’Anconitana forte in bacino d’utenza e impiantistica, ma terribilmente carente nel volume dell’attività giovanile (solo la Juniores porta la matricola dell’Anconitana, il resto del vivaio quella dell’Academy) e dell’affiliazione (tre anni dal 2017). L’obiettivo è quello di sovvertire la tabella ipotetica (perché non tiene conto di iscrizioni e rinunce delle società) redatta dal sito specializzato notiziariocalcio.com che relega i dorici al 55° posto su 57 società aventi diritto a richiedere il ripescaggio. Per un quadro completo bisognerà aspettare sia la presentazione delle domande di ripescaggio sia le iscrizioni (presumibilmente aperte dal 23 luglio). Tempistiche lunghe insomma, presumibilmente tra agosto e settembre.
Ds, mister e squadra
Il primo nodo da sciogliere è quello del direttore sportivo. La certezza è che un professionista arriverà in ogni caso e dovrà essere una figura a tutto tondo. Ermanno Pieroni, oggi dg dell’Arezzo, è sempre in cima alla lista dei desideri del presidente Marconi che lo rivorrebbe all’ombra del Conero anche in Eccellenza. Per questa pista potrebbero esserci sviluppi determinanti già in questa settimana. Se non sarà Pieroni, le altre piste vagliate dalla dirigenza biancorossa hanno denominatori molto comuni tra loro. Grande conoscenza del calcio sia professionistico che dilettantistico, leadership nelle decisioni e capacità di costruire per vincere sia nell’immediato che in futuro saranno le caratteristiche richieste al nuovo direttore sportivo. Quest’ultimo sarà chiamato anche a scegliere l’allenatore. La piazza anconetana, all’unanimità, vorrebbe la riconferma di Marco Lelli che sarebbe la figura giusta per trasmettere alla squadra carattere e attaccamento alla maglia. Magari con l’aiuto di un collaboratore molto preparato come Stefano “Fefi” Goldoni. I due, per via del Coronavirus, non hanno avuto modo di esordire in campionato (dopo il subentro ad Umberto Marino, esonerato successivamente al pari interno con la Vigor Senigallia) e la loro voglia repressa di far bene potrebbe risultare la chiave vincente. Sulla squadra non ci sono dubbi, almeno da come filtra. Sarà una rosa di categoria superiore (se sarà Eccellenza) in cui verrà data grande attenzione alla profondità del roster. Per correre su ogni fronte e non trovarsi impreparati.
Un bando da vincere
I prossimi sette giorni, al massimo dieci, saranno quelli del bando di gestione per lo stadio Dorico. L’Anconitana ci sarà sicuramente. Il rinnovato impianto anconetano, nei pensieri della famiglia Marconi, dovrà diventare la casa delle giovanili e un punto centrale nel percorso di risalita verso il calcio professionistico. Insieme ai dorici potrebbe esserci anche la Giovane Ancona del presidente Diego Franzoni e del patron Sergio Schiavoni. Dopo gli infuocati botta e risposta dei giorni scorsi tra i dirigenti delle due società, il club di Franzoni aspetta di capire se potrà partecipare alla gara avendo già in gestione (fino al giugno 2021) il centro sportivo dell’Aspio.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio