Arcetana in cerca di riscatto contro la fuoriserie Cittadella Vis Modena

Eccellenza Emilia Romagna
15.03.2023 01:00 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Arcetana in cerca di riscatto contro la fuoriserie Cittadella Vis Modena

Dopo la sconfitta rimediata domenica scorsa a Castelvetro, l'Arcetana ha l'irrinunciabile compito di voltare pagina e anche in fretta: all'orizzonte c'è infatti il turno infrasettimanale di Eccellenza, che nella fattispecie rappresenta il 31° capitolo del girone A. L'avversaria in questione non si preannuncia affatto così agevole da affrontare: al "Comunale" di via Caraffa arriva infatti la Cittadella Vis Modena, seconda forza del campionato nonchè seria candidata all'ascesa in serie D. D'altro canto, la compagine allenata da Pierfrancesco Pivetti non può certo lasciarsi prendere dai timori reverenziali: il raggruppamento A è infatti totalmente privo di squadre semplici da fronteggiare, soprattutto in questo delicato segmento finale della stagione agonistica. Inoltre, ai biancoverdi servono urgentemente punti per provare a risollevarsi uscendo quanto prima dalla zona playout: di conseguenza, non è affatto il caso di lasciarsi suggestionare dalla pur oggettiva forza che caratterizza i rivali di turno.

La sfida contro i biancoblù modenesi si giocherà mercoledì 15 marzo, a partire dalle ore 15: direzione di gara affidata al sig. Nenad Radovanovic di Maniago, coadiuvato dagli assistenti sigg. Alessandro Gabriele Ferrerio di Bologna ed Eugenio Cabrini di Reggio Emilia.

Roberto Bonacini torna innanzitutto sulla sconfitta di Castelvetro: "Sette giorni prima ci siamo resi autori di una prova casalinga molto lusinghiera, bloccando il Borgo San Donnino sullo 0-0 - sottolinea l'esperto difensore biancoverde - Tuttavia, domenica scorsa non siamo riusciti a replicare la stessa efficienza e la stessa intensità messe in campo contro la capolista: ciò vale in particolare per il nostro assetto difensivo. A metà del primo tempo, Leonardo Lusoli ha siglato il gol che ci ha portati in vantaggio: a quel punto il compito primario era essenzialmente quello di chiudere il più possibile la cintura intorno alla porta, così da tenerci ben stretti senza ansie quelli che sarebbero stati 3 punti davvero preziosissimi. Purtroppo non siamo riusciti nell'intento, e ciò deve darci modo di riflettere e lavorare sugli errori che abbiamo commesso: senza dubbio in difesa, ma anche nelle altre zone del campo. Infatti, in tutta sincerità il Castelvetro non ha affatto commesso un furto: i padroni di casa si sono dimostrati più forti di noi, e hanno legittimato il successo ottenuto".

Con la battuta d'arresto di domenica scorsa, l'Arcetana ha subìto il sorpasso da parte della Modenese: adesso i biancoverdi sono quintultimi in graduatoria con 31 punti, e l'area della classifica che assegna la salvezza diretta staziona 4 lunghezze più in alto. La Cittadella Vis Modena è invece seconda a quota 63: nove punti in meno rispetto alla capolista Borgo San Donnino, e 2 in più dell'Agazzanese che alberga al 3° posto. Sabato scorso, 11 marzo, i biancoblù allenati da Francesco Cattani hanno ripreso la marcia vincente dopo due partite prive di successi: la formazione d'oltre Secchia si è resa autrice dell'affermazione casalinga sul fanalino di coda Campagnola, 1-0 con rete di Serra sul finire del primo tempo. Per quanto concerne invece il precedente stagionale tra biancoverdi e modenesi, mercoledì 2 novembre l'Arcetana ha pagato dazio a San Damaso con il punteggio di 2-1: il momentaneo vantaggio ospite è stato siglato da Riccardo Zampino, ma poi la Cittadella ha ribaltato la situazione con il gol di Ridolfi e il rigore trasformato da Luca Esposito.

Adesso, in questo nuovo e imminente confronto infrasettimanale, mister Pivetti sarà ancora privo degli acciaccati Pietro Crotti e Gabriele Mammi: tuttavia quest'ultimo è ampiamente sulla via del rientro, e potrebbe tornare tra i convocati a partire dalla trasferta di Traversetolo in programma domenica prossima. Tra i biancoverdi mancherà inoltre Luigi Andreoli, che a Castelvetro ha dovuto abbandonare la partita anzitempo a causa di un problema muscolare: fuori inoltre Samuel De Martino, assente per motivi di studio. A completare il quadro c'è poi il punto interrogativo legato a Manuele Cavazzoli, che deve fare i conti con un'indisposizione.

"Nonostante i vari problemi legati alle defezioni, è un'Arcetana che nel complesso è in buona forma sotto il profilo fisico - evidenzia Bonacini - Per di più, il morale non manca affatto: sùbito dopo il ko di Castelvetro ci siamo rimessi all'opera di buona lena, con il chiaro intento di trovare un rapido e convincente riscatto contro un'avversaria di assoluto valore come la Cittadella. Le prerogative della squadra di Cattani non siamo certo noi a scoprirle: stiamo infatti parlando di un organico contraddistinto da ottime soluzioni in ogni reparto, e da protagonisti di prim'ordine che senza dubbio sono in grado di puntare con fermezza alla serie D. D'altro canto, sono convinto che il pronostico non sia affatto scritto in partenza: è vero che all'andata abbiamo perso, ma in quell'occasione avremmo benissimo meritato di piazzare almeno un pari. In più noi non abbiamo alcun timore nell'affrontare le maggiori potenze del girone A, e i fatti lo dimostrano fin da inizio annata: la già citata prestazione casalinga costruita contro il Borgo San Donnino è solo il più recente tra i tanti esempi che si potrebbero ricordare in tal senso. Tra l'altro, per noi tornare in campo così presto è una vera fortuna: in tal modo avremo infatti la possibilità di porre sùbito rimedio all'infruttuosa trasferta di domenica scorsa, e al tempo stesso non abbiamo il tempo per correre il rischio di versare inutili lacrime amare".

Per l'Arcetana è davvero un periodo cruciale, contraddistinto da margini di errore quanto mai limitati: domenica 12 marzo la Castellana Fontana ha avuto la meglio sulla Fidentina, portandosi così a soli 5 punti di distanza dai biancoverdi. Al momento i blugranata piacentini occupano il terzultimo posto, piazzamento che a fine campionato consegna la discesa diretta in Promozione senza possibilità di appello. "Non bisogna affatto lasciarsi suggestionare dal rendimento delle altre squadre, ed è una consapevolezza che accomuna ciascuno di noi - rimarca Bonacini, classe '92 - Mai come adesso dobbiamo concentrarci al massimo sulla nostra traiettoria, senza sciupare energie nel valutare e soppesare il cammino delle dirette rivali. Indipendentemente dai numeri delle squadre che concorrono con noi in chiave salvezza, l'Arcetana deve essere animata dal chiaro intento di raccogliere la maggior quantità possibile di vittorie: peraltro stiamo viaggiando verso la conclusione dell'annata, e da adesso in avanti ogni punto perso o guadagnato ha un peso specifico davvero rilevante. Servono e serviranno parecchie energie, pure dal punto di vista psicologico e caratteriale: ad ogni modo, sono convinto che ci faremo trovare pronti per affrontare con buona efficienza ogni sollecitazione".