Il Melilli ha reso noto il tesseramento di sette nuovi calciatori in vista della prossima stagione sportiva, un'operazione di mercato che va a toccare tutti i settori del campo, dal reparto offensivo fino alla porta. La dirigenza neroverde ha così ampliato in maniera sostanziale l'organico a disposizione del tecnico Lillo Bonfatto, che potrà contare su una squadra rinnovata e, nelle intenzioni del club, più competitiva.

I nomi ufficializzati sono quelli di Andrea Russotto, Pasquale Porcaro, Alfonso Sessa, Santo Privitera, Luca Savasta, Daniele Mondello e Gianmarco Bottaro.

Tra gli innesti di maggior rilievo figura senza dubbio quello dell'attaccante Andrea Russotto, calciatore dal curriculum importante che vanta trascorsi in club quali Udinese, Catania, Salernitana, Sambenedettese, Cavese, Catanzaro e Siracusa. La sua esperienza tra i professionisti rappresenta un valore aggiunto significativo per il reparto avanzato neroverde.

Sul fronte difensivo, il Melilli si è assicurato le prestazioni di Pasquale Porcaro, reduce da una stagione da protagonista con la maglia del Licata, club con cui ha conquistato il titolo di campione nel girone di Eccellenza. Porcaro porta in dote un percorso professionale maturato tra i campionati di Serie C e Serie D.

Il centrocampo si arricchisce invece di due innesti dal profilo diverso ma complementare. Da un lato Alfonso Sessa, arrivato in casa neroverde dopo aver conquistato la promozione in Serie D con la maglia del Modica; dall'altro Santo Privitera, calciatore di lunga esperienza che nel corso della propria carriera ha vestito le casacche di Paternò, Giarre, Canicattì, Siracusa, Gela, Nissa e Licata.

Ancora un rinforzo per l'attacco, dopo quello di Russotto: si tratta di Luca Savasta, anch'egli reduce, come Sessa, dalla promozione in Serie D ottenuta con il Modica, e forte di un percorso professionale che lo ha visto militare in numerose formazioni.

Capitolo a parte merita il reparto portieri, dove il Melilli ha scelto di puntare su due profili giovani. Si tratta di Daniele Mondello, formatosi nel settore giovanile del Palermo dopo aver maturato le prime esperienze con Altofonte Calcio e Terzo Tempo, e di Gianmarco Bottaro, proveniente dal vivaio del Catania.

Attraverso questi sette tesseramenti, la società neroverde ha inteso rafforzare in maniera organica ogni reparto della rosa, coniugando l'apporto di calciatori esperti con l'inserimento di giovani dal profilo interessante. L'obiettivo dichiarato è quello di affrontare la stagione 2026/2027 con un organico numericamente più ampio e qualitativamente più competitivo rispetto al recente passato.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 13 luglio 2026 alle 13:15
Autore: Mariachiara Amabile
vedi letture