La serie utile del Castellarano dura da ben 5 partite: sei, se consideriamo anche la vittoria di Coppa Italia nel derby contro la Scandianese/Casalgrandese. Tuttavia, ora gli azulgrana inseguono con slancio e dedizione il ritorno alla vittoria: negli ultimi 180 minuti di campionato sono infatti arrivati due pareggi, prima lo 0-0 casalingo contro la Vignolese e poi il 2-2 di domenica scorsa a Campagnola. Senza dubbio si tratta di due risultati da leggere in positivo, specie considerando l'elevato livello delle avversarie: ora però la compagine di mister Roberto Lanzafame ha il preciso compito di tornare al successo, per riaffermare con ancora più energia la propria permanenza nella zona play off del girone B di Promozione.
Domenica prossima, 27 ottobre, i nostri beniamini saranno nuovamente di scena in trasferta: questa volta il Castellarano giocherà allo stadio velodromo "Nino Borsari" di Cavezzo, per affrontare i neopromossi padroni di casa. Occhio all'orario d'inizio: con il ritorno dell'ora solare, il "via" verrà spostato indietro di 60 minuti rispetto a quanto accaduto fino a una settimana fa. Di conseguenza, il duello contro i modenesi avrà inizio alle ore 14,30.
L'attaccante azulgrana Stefano Mucci è senza dubbio tra gli elementi che più hanno saputo distinguersi in positivo durante la sfida di domenica scorsa: "Il pareggio con il Campagnola rispecchia complessivamente ciò che si è visto in campo - spiega il classe '97, che quest'anno ha fatto ritorno dal Baiso Secchia per fine prestito - Siamo stati capaci di ben figurare, contro un'avversaria che ha certamente tutto ciò che serve per poter puntare fino in fondo a un posto in Eccellenza: individualità, personalità ed efficienti strategie. Noi ci siamo rivelati più che all'altezza della situazione: se mai ce ne fosse stato bisogno, abbiamo dimostrato una volta di più che il nostro attuale piazzamento di classifica non deriva affatto dal caso o dalla fortuna. Al tempo stesso, è impossibile nascondere una punta di rammarico per la mancata vittoria".
Nella fattispecie, Mucci, che cosa è mancato per tornare dal "Sabbadini" con i tre punti in tasca?
"Purtroppo è emerso un problema che ci ha già interessati alcune volte in questa prima fase della stagione: pur costruendo gioco e macinando occasioni da gol, in certe occasioni perdiamo di vista i particolari della sfida che solo all'apparenza sembrano essere più minimali. In tal modo, nascono delle distrazioni che possono davvero costare molto care: parlo ad esempio del secondo gol del Campagnola, arrivato proprio quando eravamo sul punto di centrare l'intera posta in palio. E' proprio sul piano dell'attenzione che dobbiamo ancora fare dei passi avanti: questo Castellarano può già contare su un'identità di gioco efficace e ben definita, e ora bisogna imparare a mantenere la stessa elevata concentrazione in ogni singolo istante delle varie partite. Si tratta ovviamente di un percorso ampiamente fattibile da svolgere, grazie anche alla sapiente guida di mister Lanzafame".
Parlando invece della trasferta di Cavezzo, come vi presenterete? Anche stavolta si profilano assenze?
"Purtroppo sì. Ancora una volta, dovremo fare a meno del lungodegente Davide Cotella: saremo inoltre privi di Luca Paradisi, che come sapete ha ricevuto due turni di squalifica. Va poi aggiunta la probabile defezione di Riccardo Bettelli, interessato da uno stiramento: tutti forfait pesanti, ma di certo chi scenderà in campo darà il 150% per cercare di fronteggiarli con efficienza".
Il Cavezzo è squadra che al momento alberga in zona play out: tuttavia i biancocelesti allenati da Sergio Cestari hanno anche saputo inanellare vittorie di notevole rilievo, come il 4-1 interno sul Vezzano o il 3-4 maturato sul difficile campo della Solierese. Quali sono le maggiori insidie che potreste incontrare al "Borsari"?
"Stiamo parlando di una matricola, che rappresenta una novità nel panorama del girone B di Promozione: di conseguenza si tratta di un'avversaria che non conosciamo moltissimo, e proprio per questo ritengo che quello di domenica sarà uno tra i duelli più complessi della stagione. Al di là dei numeri che contraddistinguono l'attuale classifica, siamo attesi da un confronto davvero denso di ogni genere di incognite: ad ogni modo, se davvero vogliamo essere costantemente protagonisti nell'alta classifica, di certo dobbiamo trovare il modo per interpretare al meglio anche questo genere di occasioni. Inoltre, dando un'occhiata ai numeri, si nota che fin qui il Cavezzo ha rimediato soltanto una sconfitta su 4 incontri casalinghi per ora disputati: è quindi una squadra che fa pure affidamento sul fattore-campo, e ciò non fa che aumentare la severità dell'impegno di domenica".
Se doveste tornare alla vittoria, il Castellarano potrebbe salire al 2° posto...
"Già, ma ritengo che adesso non sia certo il caso di parlarne. Il nostro cammino procede bene, sia dal punto di vista dei risultati sia per quanto concerne il gioco che stiamo esprimendo: gli entusiasmi che si respirano intorno a noi sono dunque comprensibili e motivati, ma al tempo stesso è anche necessario tenere sempre presenti i notevoli sforzi che questo girone B di Promozione richiede. Nulla può definirsi scontato, nemmeno per le squadre meglio attrezzate come il Castellarano: cadute, amarezze e delusioni sono sempre dietro l'angolo, e perciò adesso è ancora prestissimo per fornire etichette al nostro cammino. Pensiamo intanto a concentrarci su una partita per volta: le notevoli complessità del confronto di Cavezzo meritano di essere affrontate con fermezza e calma, senza perdere tempo nell'effettuare valutazioni a medio-lungo termine".
In campo personale, Mucci, sei soddisfatto per il modo in cui hai iniziato l'annata agonistica?
"Globalmente parlando sì, e in particolare sono felice per la prova che sono riuscito a fornire contro il Campagnola. Ad ogni modo, il discorso che facevo prima a livello di squadra calza perfettamente pure in ambito individuale: le valutazioni più approfondite saranno possibili soltanto strada facendo. Intanto anche io ho l'irrinunciabile compito di sviluppare un percorso di continuo miglioramento, proprio come tutto il resto dell'organico".
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 01:00 Lupa Frascati, Borsa: «Felice per il passaggio del turno in Coppa Italia»
- 00:45 Colpo in attacco per il Ghilarza: arriva Roy Rudonja dalla Slovenia
- 00:30 Indelicato torna a casa: scegli l'Akragas dopo l'esperienza americana
- 00:23 ufficialeFiorenzuola, arriva la firma di Simone Mancini in attacco
- 00:19 La Pro Gorizia cade contro l'Union Fincantieri Monfalcone
- 00:15 Spoltore: arriva l'attaccante Di Matteo per rinforzare il settore offensivo
- 00:05 Dolomitiche al via: prima la presentazione, poi il debutto ufficiale
- 00:00 Svincolati - Fantasista classe '90 ex Empoli e Sambenedettese
- 23:45 Juve Stabia, Giorgini: «Castellammare la scelta ideale per nuovi stimoli»
- 23:30 Cambio in panchina al Levico Terme: si chiude il ciclo di Agostini
- 23:15 Lumezzane, il dg Mantovani: «Le ambizioni ci sono, voglio provare a portare grandi risultati»
- 23:00 Svincolati - 32enne lo scorso anno in D e con oltre 250 gare tra i pro
- 22:45 Bari, Partipilo: «I tifosi mi chiedono di fare una cosa in particolare»
- 22:30 Rinforzo in difesa per la Bacigalupo Vasto Marina: arriva Di Lazzaro
- 22:15 Prosciolti Foggia e Bitetto: le motivazioni della Corte Federale: «Forza maggiore per infiltrazioni mafiose»
- 22:00 Svincolati - Centrocampista 26enne lo scorso anno 26 volte in campo in C
- 21:45 Mondiali Under 20, Liberali verso la convocazione: il Catanzaro rischia di perderlo per 5 partite
- 21:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 21:15 Serie C, Pagni: «Solo tre squadre per la promozione diretta nel girone C»
- 21:00 Svincolati - 25enne autore di tre reti nell'ultima Serie D
- 20:45 Mercato degli svincolati: ventidue nomi di qualità ancora in cerca di squadra
- 20:30 Svincolati - Esperto difensore ex Termoli, Potenza e Brindisi
- 20:15 Spezia, Lapadula ai margini: da protagonista annunciato a quinta scelta
- 20:00 Enna, colpo dal settore giovanile del Milan: c'è l'ingaggio di Michael Vitali
- 19:50 Ricordate il presidente Maurizio De Simone? È finito ai domiciliari...
- 19:45 Caso scommesse, Sibilli verso il patteggiamento: stagione a rischio
- 19:31 Recuperi Serie D - La Leon rimonta due gol al Milan. Termoli corsaro a San Marino
- 19:30 L'Aquila blinda Edoardo Trifelli: accordo fino al 2028
- 19:15 Niente estero per Luperini: il centrocampista rimane al Catania, fuori lista
- 19:00 Treviso, Patalano operato: la situazione ed i tempi di recupero
- 18:45 Avellino, Aiello analizza il momento: «L'errore che non deve commettere la squadra è di essere schiava dei risultati»
- 18:30 Atletico Ascoli-Ancona a porte chiuse: manutenzione al Del Duca e gara spostata
- 18:15 Rimini, Giammarioli: «In questo momento la società ha bisogno di poche chiacchiere e tanti fatti»
- 18:00 Svincolati - Estremo difensore con 90 gare giocate tra C e D
- 17:45 Potenza, rescinde un attaccante: giocherà in serie D
- 17:30 Siena, mister Bellazzini: «Il campionato è una maratona, serve un passo il più costante possibile»
- 17:15 Bari, Caserta punta il Palermo: «Dimentichiamo Modena e restiamo uniti»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 16:45 Treviso-Campodarsego, gli ospiti rifiutano le ore 20. Il ds Strano: «Dispiace per i nostri tifosi»
- 16:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: Salernitana e Cosenza fuori dal podio
- 16:15 Lumezzane, Caracciolo svela i motivi del cambio in panchina: «Spero che restituisca ai ragazzi la voglia di divertirsi»
- 16:01 Calcio dilettantistico in lutto: si è spento un ex direttore di Legnano e Sant'Angelo
- 16:00 Svincolati - Esperto attaccante ex Picerno e Matera
- 15:49 ufficialeIl Ferrandina formalizza l'ingaggio di Lombardo
- 15:45 Serie A, il programma e gli arbitri designati per la quarta giornata
- 15:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: dopo la Juventus Next Gen c'è l'Arezzo, chiude il Rimini
- 15:15 Sorrento, la speranza: nominata la nuova responsabile per lo stadio Italia
- 15:00 Svincolati - Sul mercato un attaccante di 30 anni con un passato prolifico
- 14:50 ufficialeLivorno, c'è una rescissione di contratto
- 14:45 Vibonese, mister Esposito: «Abbiamo bisogno del pubblico, ci aspettiamo il dodicesimo uomo in campo»