Si è tenuto nella splendida cornice di Piazza dei Miracoli a Pisa il varo del calendario dell’89° campionato della Serie B. Il via ci sarà sabato 26 settembre, con un anticipo – il classico Opening Day – fissato per venerdì 25. La stagione regolare si chiuderà venerdì 7 maggio 2021 per permettere la disputa dei playoff e playout primo del ritiro delle nazionali. Si gioca anche a Pasquetta lunedì 5 aprile. Confermato anche nella stagione che sta per iniziare il format natalizio: in campo il 27, il 30 dicembre e il 3 gennaio. Poi le vacanze per tornare in campo il 16. Saranno 8 gli infrasettimanali.
Il Frosinone farà il suo esordio stagionale in casa contro l’Empoli di mister Dionisi (in attesa di decisioni differenti su eventuale spostamento). Quindi trasferta in Laguna, al ‘Penzo’, contro il Venezia dell’ex Molinaro. La sosta per le nazionali e poi due gare in casa, turni ravvicinati con Ascoli ed Entella. I giallazzurri nel girone di andata giocheranno 1 gara in più in casa rispetto al ritorno. Questa settimana ci sarà comunque la decisione su date e orari dei primi turni.
Neopromosse – Nel girone di andata tre su quattro lontano dal ‘Benito Stirpe’. La prima delle quattro neopromosse la formazione di Nesta la trova il 7 novembre, il Monza al ‘Brianteo’, per la 7.a di andata. Poi c’è la Reggiana, ancora in trasferta, il 15 dicembre al ‘Mapei Stadium’. E terza neopromossa ancora fuori casa, il Vicenza al Menti’ per la 18.a di andata il 16 gennaio 2021. Chiusura di girone, sempre al capitolo neopromosse, con la Reggina, in casa il 23 gennaio. Questo significa che i giallazzurri giocheranno l’ultima gara della stagione regolare al ‘Granillo’ il 7 maggio 2021.
Retrocesse – Nel girone di andata Brescia e Lecce fuori casa, rispettivamente il 28 novembre e il 12 dicembre e Spal in casa alla terz’ultima, il 3 gennaio, prima della sosta che vedrà la serie B tornare in campo il 16 dello stesso mese. Spal-Frosinone alla terz’ultima del girone di ritorno potrebbe già annunciarsi come big-match.
Sfide affascinanti – Tra le tante, Pescara e Cremonese in rapida successione. Il 24 maggio all’Adriatico (ritorno il 20 febbraio) e il 31 ottobre con la Cremonese in casa (ritorno il 27 febbraio). Il Cosenza, alla sua terza stagione di fila tra i Cadetti il 21 novembre in casa (ritorno il 6 marzo in Calabria). Il Chievo Verona il 5 dicembre in casa (ritorno il 16 marzo), Frosinone-Salernitana il 19 dicembre (ritorno all’Arechi il 5 aprile). I giallazzurri torneranno al ‘Tombolato’ – uno stadio finora storicamente fortunato per il Frosinone – il 22 dicembre (ritorno il 10 aprile). Arrivano 3 partite in sette giorni, tour de force valido anche per il girone di ritorno. La settimana dopo, il 27 dicembre, con il Pordenone in casa (ritorno il 17 aprile) e all’antivigilia di Capodanno con il Pisa all’Arena Garibaldi (ritorno il 20 aprile). Il 3 gennaio con la Spal.
La suddifivisione per regioni – Saranno 12 le regioni rappresentate nella stagione che sta per iniziare. Capofila il Veneto (Chievo Verona, Cittadella, Vicenza e Venezia). Brescia, Cremonese e Monza rappresentano la Lombardia. Reggiana e Spal sono le due squadre dell’Emilia Romagna. In Calabria il Cosenza e Reggina, in Toscana ci sono Empoli e Pisa. Sono sette le formazioni che rappresentano una regione: oltre al Lazio (Frosinone) anche per l’Abruzzo (Pescara), Campania (Salernitana), Friuli Venezia Giulia (Pordenone), Liguria (Virtus Entella), Marche (Ascoli), Puglia (Lecce).
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 09:15 Piacenza, l'analisi senza filtri di Franzini dopo il 4-2: «Giocare a Tuttocuoio è una tragedia, ma...»
- 09:05 Potenza: tutti i nomi in caso di eventuale addio di De Giorgio
- 09:00 Svincolati - Esperto attaccante autore di 3 reti in 14 gare dell'ultima D
- 08:55 L'Aquila: sei nomi per la successione di mister Pochesci
- 08:50 Sconfitta contro Il Bari fatale? Possanzini in bilico, spunta l'ipotesi Corini
- 08:45 Benevento, mister Auteri: «Rigore regalato, e la rabbia deve far migliorare chi fuori casa gioca “compassato”»
- 08:35 Antonio Ranieri verso la Serie D? L'ex Crotone nel mirino di un club lombardo
- 08:30 Varese, la rabbia di Ciceri: «Abbiamo perso una partita che avevamo portato sui nostri binari»
- 08:25 Virtus Francavilla-Coletti, in corso la trattativa per l'addio: si decidono esonero, dimissioni o rescissione
- 08:20 Potenza: il ds De Vito sarebbe contrario all'esonero di De Giorgio
- 08:15 Vicenza, mister Gallo: «Abbiamo capito perché abbiamo preso il miglior portiere della categoria»
- 08:08 ufficialeCome da noi preannunciata, salta la panchina di una big di Serie D
- 08:00 Svincolati - Esterno offensivo classe 2006 che ha giocato l'ultima D
- 07:45 Pistoiese, mister Andreucci: «Siamo abbastanza arrabbiati, non possiamo permetterci di essere “tranquilla”»
- 07:30 Mister Palladini dopo il derby Ascoli-Samb: «La sconfitta è immeritata»
- 07:15 Treviso, mister Gorini: «Venire a Chioggia e vincere... significa che siamo una squadra compatta»
- 07:00 Svincolati - 23enne mediano che ha vinto l'ultima Serie D
- 06:45 Catania, mister Toscano: «Abbiamo voluto la vittoria, non commento gli episodi»
- 06:30 Reggina, mister Torrisi: «I ragazzi l'hanno vinta con il cuore, con l'elmetto»
- 01:00 Folgore Delfino Curi Pescara ko: il Bacigalupo Vasto Marina cala il poker
- 00:45 La Battipagliese supera l'ostacolo Angri: finisce 3-1
- 00:30 L'Unione Calcio Bisceglie espugna Massafra e trova la seconda vittoria consecutiva
- 00:27 Castelfidardo si rinforza con due colpi dal mercato francese
- 00:15 Roma City, ritorno vincente contro la Monti Prenestini
- 00:07 Caronnese vincente in rimonta in casa della Vergiatese
- 00:00 Ugento, beffa al "Tamborino Frisari": sconfitta immeritata contro la Toma Maglie
- 23:45 Francavilla beffato nel finale: il Nola pareggia all'84' e strappa l'1-1 al "Fittipaldi"
- 23:30 L'eroe si chiama Silenzi: doppietta su rigore, il Cjarlins Muzane ribalta il Vigasio e torna al successo (2-1)
- 23:15 Foggia gela la Virtus Francavilla al 90' e lancia l'Heraclea al secondo posto (0-1)
- 23:00 Imolese corsara a Treviglio: Magia di Barnabà all'85' regala tre punti d'oro e il successo in trasferta (0-1)
- 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 8° turno
- 22:40 Il Ferrandina fa il colpo di giornata: battuto di misura il Martina
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 11° turno (20:30)
- 22:25 Gelbison, un muro difensivo e un guizzo vincente: Vigor Lamezia sconfitta di misura (0-1)
- 22:15 Dramma Varesina: da doppio vantaggio al pareggio subito al 94'. Il Pavia trova il 2-2 in extremis (2-2)
- 22:00 Beffa per il Cannara a Prato: D’Orsi e Gioè (rigore) condannano gli umbri al 91' e al 95' (3-1)
- 21:45 La Castellanzese espugna Voghera col sigillo di Micheri: Primo gol stagionale decisivo per l’1-0 corsaro
- 21:30 La zampata di Molina regala al Gravina un successo d'oro: Pompei battuto
- 21:15 Beffa finale per il Follonica Gavorrano: Seravezza Pozzi vince 2-1 con la zampata di Spatari
- 21:00 Un Foligno in difficoltà si scontra sul muro del Terranuova: 0-0 al “Blasone”, un punto guadagnato
- 20:48 Chieti, rabbia Di Labio dopo il Crollo all'Angelini: "Delusione Profonda, serve un cambio di rotta immediato"
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Lazio-Juventus
- 20:40 L'Orvietana spreca il doppio vantaggio: Magazzù beffa i biancorossi al 95' per il 2-2 finale a Camaiore
- 20:33 ufficialeTaranto, è saltata la prima "testa"
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 11° turno (20:30)
- 20:25 Crollo Acerrana, l'Afragolese si impone nel derby con un perentorio 4-0
- 20:15 La zampata di Sereni sblocca il Teramo: 3-0 alla Sammaurese e Diavolo pronto per la sfida al vertice
- 20:10 Il Sora travolge L'Aquila: poker bianconero e settimo punto sotto la gestione Giacomarro
- 20:00 L'inarrestabile Ostiamare cala il tris a Castelfidardo e centra la nona vittoria consecutiva (0-3)
- 19:56 Ligorna battuto 3-0 a Gozzano: si ferma la striscia positiva dei genovesi