L'allenatore della Sampdoria, Angelo Gregucci, è intervenuto in conferenza stampa analizzando lucidamente il momento della squadra, focalizzando l'attenzione sui problemi di finalizzazione e sulla pressione ambientale che circonda l'ambiente blucerchiato.
Gregucci ha subito chiarito il suo approccio filosofico alla tattica, smontando le ipotesi di un imminente passaggio a una difesa a quattro o a variazioni rigide del sistema di gioco. «Non ho mai parlato di modulo», ha affermato, sottolineando come l'essenza del calcio risieda altrove. «Penso che la differenza la faccia la qualità dei giocatori. La nostra visione di calcio è mettere in campo i giocatori migliori».
Per Gregucci, la disposizione in campo è un aspetto secondario: «Quello viene come aspetto secondario. Conta come attacchiamo, come difendiamo». La priorità assoluta per il tecnico è trovare la migliore condizione fisica e mentale, indipendentemente dal disegno tattico. «La cosa è leggere in settimana quali sono le migliori gambe, suffragate dalla testa. È la ricerca dei migliori giocatori».
Un aspetto cruciale su cui Gregucci ha insistito è la carenza realizzativa, un parametro evidente che sta penalizzando la squadra. Nonostante la costruzione di opportunità, la finalizzazione è il tallone d'Achille. «Se costruisci opportunità, penso sia arrivato il momento di finalizzare, quando riempiamo l'area dobbiamo essere più determinati».
L'allenatore ha chiesto un cambio di passo emotivo per superare l'impasse. «Si crea un'opportunità ma si fa fatica a fare gol. Essere lucidi, essere determinati», sono le richieste chiave per il reparto offensivo.
Gregucci ha analizzato con franchezza anche il contesto emotivo e la pressione che attanaglia la squadra, definendo il campionato di Serie B come una costante lotta. «Saremo sotto pressione per un po’. È il nostro campionato che va sotto pressione. Siamo sempre all’inferno», ha dichiarato il mister.
La situazione cambierà solo con i risultati, ma l'impegno richiesto è totale e quotidiano. «Quando saremo in paradiso, sarò il primo a dirlo. Adesso però dobbiamo essere certosini su come leggere le situazioni». Nel torneo cadetto, la condizione atletica è cruciale, ma soprattutto serve la mentalità giusta. «Dovremo stare nel campionato sotto ogni domenica come fosse l’ultima».
Il tecnico ha poi citato alcune ipotesi tattiche che potrebbero portare benefici, come l'avvicinamento di Cherubini e Pafundi alla punta Coda. Su Pafundi, in particolare, l'attenzione è alta. «Pafundi sta vivendo un percorso di crescita, ha qualità ma deve aspettarsi gli avversari che gli andranno forte addosso». Da questa reazione si capirà se è pronto per il salto.
Gregucci ha poi espresso fiducia nel recupero di alcuni elementi chiave. Barak è visto come un potenziale risolutore negli ultimi venti metri, mentre si cerca di recuperare il miglior Pedrola, che ha dato piena disponibilità. L'impegno di Abildgaard, definito un "guerriero", e la continuità negli allenamenti di Ricci e Ferrari sono dati positivi. La squadra è quasi al completo, con l'unico assente Bellemo. L'allenatore ha concluso con una nota di fiducia: «Ho fiducia in questa squadra, quando recupereremo tutti i giocatori».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 19:15 Virtus Francavilla, Taurino: «Affrontiamo una squadra organizzata e molto più forte di quello che oggi dice la classifica»
- 19:00 Casertana, mister Coppitelli: «Non è da noi accontentarci, mi piacerebbe fosse un anno bellissimo»
- 18:45 Grido di allarme di un club di C: «Senza lo stadio il prossimo anno non potremo più partecipare»
- 18:35 L'Aquila, mister Fucili: «L'Ostiamare finora si è dimostrato il più forte in campionato, dovremo innalzare il nostro livello»
- 18:30 Serie D: è ancora di un club siciliano il record di partire vinte di fila
- 18:25 Vigor Senigallia e Sammaurese sulle tracce di un 21enne centrocampista
- 18:20 Palermo, mister Inzaghi: «Basta con 'partita della svolta', gli altri ridono di quello che ci creiamo attorno»
- 18:15 Dolomiti Bellunesi, Bonatti suona l'allarme stanchezza prima della Pro Patria: «Loro hanno giocato in anticipo: noi invece...»
- 18:05 Sampdoria, mister Gregucci: «Siamo sempre all'inferno, quando saremo in paradiso sarò il primo a dirlo»
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Como
- 17:55 Lucchese, Pirozzi non si fida del Perignano: «Hanno battuto Zenith Prato e Viareggio in casa»
- 17:50 Bellazzini difende l'attacco del Siena: «Al Ghiviborgo non faceva gol solo Gori, credo che possiamo migliorare questo aspetto»
- 17:45 Follonica Gavorrano, Brando: «Noi vogliamo essere dominanti su tutti i campi»
- 17:35 Brescia, Diana: «Il Lumezzane sarà caricato a mille, i valori sembrano discordi ma sarà una gara difficile»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (17:30)
- 17:25 Cjarlins Muzane, Zironelli: «Perdere cinque attaccanti in due settimane non mi era mai successo»
- 17:20 Messina, mister Romano: «Non possiamo permetterci di fare passi falsi, serve una prestazione di livello»
- 17:15 Cittadella, Iori non cerca alibi dopo il Trento: «Un giorno in meno di recupero non conta, loro i migliori nel possesso»
- 17:10 Pistoiese, Andreucci: «Non voglio sottovalutare l’avversario, sarebbe un grave errore»
- 17:05 Vicenza, mister Gallo: «Ho dato alla squadra il segnale che nessuno può avere il posto fisso»
- 17:00 Coppa Italia Serie D, il programma delle semifinali
- 16:47 Serie D: risultati e marcatori dei quattro anticipi appena terminati
- 16:45 Crotone, Longo sul ko col Catania: «In questo momento è la più forte del campionato per solidità, spirito e identità»
- 16:40 ufficialeNuovo acquisto in casa Igea Virtus
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 17° turno (14:30)
- 16:25 Teramo, Pomante mette in guardia sul San Marino: «Squadra molto organizzata, ha interpreti di spessore»
- 16:15 Trento, Tabbiani esalta i suoi dopo il Cittadella: «Sono molto contento, la vittoria è assolutamente meritata»
- 16:00 Giovani D Valore: le classifiche aggiornate al 12° turno
- 15:45 Arezzo, Bucchi sul divieto di trasferta: «Non è possibile che i campionati si giochino così»
- 15:30 Serie D, in futuro 8 gironi da 20 squadre? Barbiero fa chiarezza
- 15:15 Doppia operazione di mercato in entrata per il Città di Cossato
- 15:05 Ischia, mister Corino: «Siamo passati da essere giudicati un po' morti a pensare di guardare sopra»
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sassuolo-Fiorentina
- 14:45 Reggina, Torrisi prima del Paternò: «È la partita più difficile da quando sono qui, abbiamo tutto da perdere»
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno (14:30)
- 14:15 Adriese, Busetto si presenta: «Allenare in Serie D a 33 anni? Qualcosa che sento di dover cogliere al volo»
- 14:00 LND: il presidente Abete apre alla possibilità di ridurre ad 8 i gironi della Serie D
- 13:45 Pompei: per l'attacco si sta avvicinando un grandissimo ritorno
- 13:30 Club in Eccellenza: cambierà tutto! Ecco cosa ci aspetta dal 2027-2028
- 13:15 Sambenedettese, scatta l’allarme crisi? De Angelis svela il piano: «Vogliamo rivedere la squadra di due mesi fa»
- 13:00 Treviso a caccia di riscatto contro il San Luigi, Gorini: «È da queste situazioni che si misura la crescita»
- 12:50 ufficialeSora, c'è un rinforzo dal Ghiviborgo
- 12:45 Catania, mister Toscano: «Con questo atteggiamento noi difficoltà non ne avremo mai»
- 12:40 ufficialeEcco il nuovo attaccante della Palmese. Confermata la nostra anteprima
- 12:35 ufficialeNuovo acquisto annunciato dall'Enna
- 12:33 ufficialeDoppio addio in casa L'Aquila
- 12:30 Serie D 26-27: stop ai primi due ripescaggi, vi spieghiamo perché
- 12:15 Taranto scatenato: scatta il pressing per il bomber spagnolo che incantò in Serie D
- 12:10 ufficialeImportante rinforzo per il Sansepolcro
- 12:00 Leon: accordo trovato con un 21enne esterno d'attacco