A due giorni dalla delicata trasferta di campionato che vedrà il Vicenza impegnato sul campo dell'Avellino, l'allenatore biancorosso Fabio Gallo ha presentato i temi della sfida nel corso della consueta conferenza stampa della vigilia, analizzando lo stato di forma della squadra e i fattori ambientali della gara.

Il tecnico della compagine veneta ha evidenziato l'ottima risposta del gruppo durante gli allenamenti svolti in settimana dopo il positivo esordio casalingo. «La squadra sta bene, si è allenata bene, come avevo detto avrei concesso un giorno per festeggiare per poi buttarsi a capofitto sulla preparazione di Avellino: una partita che sarà complicata come lo saranno tutte», ha spiegato l'allenatore del Vicenza Fabio Gallo.

In merito alle scelte di formazione da mandare in campo dal primo minuto, l'orientamento della guida tecnica poggia sulla continuità dell'ossatura principale della rosa. «Prevedi cambi di formazione? Qualcosa posso cambiare, non ho ancora deciso, ma il gruppo che ha giocato venerdì verrà confermato», ha affermato con chiarezza mister Fabio Gallo.

L'impatto con la calda atmosfera del Partenio-Lombardi non spaventa la compagine biancorossa, pronta a far valere il proprio spessore caratteriale e la propria esperienza su campi difficili. «Penso di avere una squadra pronta ad affrontare queste partite e stadi caldi, saranno tanti e ci troveremo in ambienti ostili così come noi proveremo che sia il Menti», ha sottolineato il tecnico dei veneti. «La mia esperienza da giocatore e allenatore mi dice che dobbiamo essere pronti e penso che la squadra lo sia», ha aggiunto Gallo.

Facendo un passo indietro all'ultima prestazione, l'allenatore ha chiarito la dinamica tattica e l'atteggiamento espresso dai suoi uomini durante la gara disputata in casa. «Con il Catanzaro non penso sia stato sbagliato l’approccio, ma loro ci hanno messo in difficoltà per la loro bravura e noi abbiamo fatto un po’ di fatica però penso che sia stato più merito del Catanzaro che ansia nostra che comunque può esserci stata per il debutto del campionato», ha rimarcato Fabio Gallo.

Tra gli aspetti da perfezionare in vista delle prossime uscite ufficiali figura senza dubbio la gestione delle indicazioni che arrivano dalla panchina durante le fasi concitate di gioco. «Dobbiamo cercare di comunicare meglio da fuori a dentro, con Cuomo ad esempio ho fatto un po’ fatica a comunicare», ha evidenziato con trasparenza la guida tecnica biancorossa.

Sollecitato sul tema del calciomercato e sulle indiscrezioni riguardanti possibili trattative in entrata, il mister ha preferito mantenere il focus esclusivamente sui calciatori attualmente a sua disposizione. «Di Serio è un attaccante che ti soddisfa? Sono abituato a parlare dei giocatori che ho, Di Serio e tutti gli altri nomi che circolano non sono qui per cui mi limito su chi ho a disposizione», ha ribadito con fermezza mister Fabio Gallo.

Il tecnico ha inoltre preteso una corretta lettura delle doti della propria squadra, invitando a non tralasciare la bontà delle giocate espresse sul rettangolo verde. «Non vorrei passasse in primo piano l’aspetto caratteriale della squadra rispetto alla parte qualitativa, perché venerdì sono venute fuori delle trame interessanti», ha precisato l'allenatore del Vicenza.

Passando alle operazioni in uscita e all'addio di Broggian, l'allenatore ha tracciato il proprio raggio d'azione professionale. «Finché l’ho allenato ho cercato di farlo migliorare, poi non sono situazioni che mi competono, alleno i giocatori che ho a disposizione, lui ha avuto una richiesta importante ma non è un ambito che mi compete», ha spiegato Fabio Gallo.

Infine, l'analisi si è spostata sul valore degli avversari irpini e sulle insidie che caratterizzeranno la sfida in terra campana. «Cosa temi di più dell’Avellino? La voglia di rivincita dopo aver perso con l’Arezzo, ha giocatori che possono determinare, ad esempio Russo, è una squadra forte e sarà un’altra bella sfida e noi dovremo essere preparati a soffrire e a sfruttare le nostre caratteristiche», ha chiosato infine l'allenatore del Vicenza.

Sezione: Serie B / Data: Ven 28 agosto 2026 alle 08:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture