L'AlbinoLeffe rinforza il proprio reparto offensivo con l'ingaggio di Jacopo Desogus. Il club bergamasco ha reso noto di aver perfezionato l'acquisizione a titolo definitivo del calciatore, prelevato dal Cittadella 1973, con cui l'attaccante classe 2002 legherà la propria carriera fino al 30 giugno 2028.

Nativo di Cagliari, Desogus ha mosso i primi passi calcistici proprio nelle giovanili del club sardo, dove si è messo in luce disputando 55 incontri nel campionato Primavera 1 e siglando 21 reti. Proprio con la maglia rossoblù ha esordito tra i professionisti, debuttando in Serie B all'inizio della stagione 2022/23.

Il percorso di crescita del giocatore è proseguito attraverso due esperienze in prestito in Serie C: prima al Pescara, dove ha totalizzato 21 presenze impreziosite da una rete e quattro assist, poi al Gubbio, con 12 partite disputate, un gol e un passaggio vincente all'attivo.

Nell'estate del 2024 è arrivato il trasferimento al Cittadella, formazione con cui Desogus ha vestito la maglia granata per due stagioni. Nell'annata 2024/25, disputata in Serie B, l'attaccante ha collezionato 23 presenze e una rete, mentre nella successiva stagione di Serie C Sky Wifi 2025/26 ha totalizzato 8 apparizioni prima di trasferirsi, in prestito, alla Pro Patria per la parte conclusiva del campionato.

Con la maglia della formazione di Busto Arsizio, il giocatore ha fornito un contributo significativo, scendendo in campo in 17 occasioni e realizzando 5 reti nel corso di sei mesi. Tra queste, anche il gol siglato allo stadio di casa dell'AlbinoLeffe lo scorso 8 febbraio 2026, in occasione della sfida tra le due squadre valida per la 25ª giornata di campionato, terminata con il punteggio di 2-2. Desogus vanta inoltre una presenza con la maglia della Nazionale Under 20.

Le prime dichiarazioni del calciatore, riportate dal club attraverso il proprio comunicato ufficiale, testimoniano l'entusiasmo per la nuova avventura: "Sono pronto per vivere al massimo questa nuova esperienza, dando tutto me stesso - come sempre in carriera - per la mia nuova maglia. Credo che questo sia il club ideale per continuare a crescere: voglio migliorare quanto fatto lo scorso anno, garantendo così un solido contributo alla squadra".

Interpellato sulle proprie caratteristiche tecniche, l'attaccante ha aggiunto: "Posso giocare sia sull'esterno che in avanti. Amo puntare l'uomo, sempre conscio però di come ogni giocata, ancor più un dribbling, debba sempre essere funzionale al bene del collettivo".

Come sottolineato dallo stesso club in una nota, all'attaccante è stato rivolto un caloroso benvenuto da parte di tutta la famiglia AlbinoLeffe, accompagnato dagli auguri per il suo futuro professionale a Zanica.

Sezione: Serie C / Data: Lun 20 luglio 2026 alle 20:15
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture