Claudio Gabellini, presidente del Fano, è intervenuto dalle colonne del sito ufficiale per spiegare quale è stata la linea che vogliono adottare i club di Serie C emersa dall'assemblea: “Abbiamo dibattuto in ambito di pre Direttivo di Lega e poi in ambito di pre Assemblea Generale sui temi caldi che sta vivendo la Lega: sospensione del Campionato per l’oggettiva impossibilità alla ripresa degli allenamenti prima ed alla effettuazione degli incontri poi; rilascio fidejussioni per dare maggiore liquidità alle società; definizione di una posizione ufficiale della Lega Pro in sede di dibattito con l’AIC in vista della possibile ed auspicabile applicazione della CIG in deroga. Quale è stata la replica di Ghirelli? Il Presidente Ghirelli ha condiviso le tesi del Direttivo con il quale avevamo ritenuto di confrontarci per evitare scollamenti in sede Assembleare ed è stato recepito all’unanimità il documento ufficiale, quindi nel segno della unitarietà di intenti da parte di tutte le componenti societarie”.
Sulla questione fideiussioni Gabellini ha evidenziato: “Abbiamo convenuto di chiedere il rilascio delle stesse a tutte le società in regola con il versamento della mensilità di febbraio”. Mentre sugli stipendi: “La proposta del consiglio è la seguente: in caso di sospensione, interruzione, annullamento del campionato, il pagamento di una cifra non superiore ad una mensilità delle quattro rimanenti per la stagione 2019/2020; qualora venga utilizzata la CIG, per quelle mensilità i presidenti integreranno le mensilità dei tesserati al minimo federale”.
E in conclusione: “In Assemblea, dunque, sono stati affrontati dapprima i problemi di tipo emergenziale, cioè i problemi urgenti da risolvere “qui ed ora”. E’ stata condivisa con forza, inoltre, la necessità, una volta definiti al meglio i problemi delle società sotto il profilo organizzativo ed economico finanziario urgenti, di concentrarsi sul tema più scottante della sostenibilità economica delle società di Serie C alla luce della terribile situazione che stiamo tutti vivendo. Qui, di fronte ad una crisi che si paleserà nei prossimi mesi in maniera bruciante, si giocherà il futuro del calcio, soprattutto quello di Serie C. Gestione delle risorse, sponsorizzazioni, rafforzamento e sostegno normativo alle società di C, anche aiuti straordinari (estensione e rafforzamento della legge Melandri, ecc.). Nel caso non si concretizzasse tutta una serie di provvedimenti normativi ed economici in appoggio della categoria, non sarà da escludere la possibilità di una massiccia mancata iscrizioni della maggioranza delle società di Serie C al prossimo campionato. In questo ambito, tante società di Lega Pro sono particolarmente agguerrite e determinate nel tentare di riformare radicalmente l’intera categoria e, personalmente, avallo questa tesi”.
Autore: Nicolas Lopez
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 07:00 Girone A, la Serie D multiculturale: Sanremese in testa con il 30,5% di stranieri
- 06:45 «Rimini? Un duro colpo, ma che orgoglio»: Mandola si racconta
- 06:30 Serie D 2025-2026: l'attuale valore delle rose dei nove gironi
- 01:00 ufficialeMarco Scolaro approda al Castrumfavara
- 00:45 ufficialeGela, ha firmato il centrocampista 2002 Rodolfo Sinatra
- 00:30 ufficialeMessina, doppio rinforzo per continuare a risalire la classifica
- 00:15 ufficialeCastrumFavara, arriva l'esperto Etchegoyen dal Taranto
- 00:00 Taranto, fari puntati su un portiere della Paganese: è un pupillo di Panarelli
- 23:47 ufficialeAbdul Yabré passa alla Luparense. Confermata la nostra esclusicva
- 23:45 Tondela, colpo Rodrigo Conceição: il figlio d'arte firma fino al 2027
- 23:30 Calciomercato Dilettanti 2025-2026: il calendario completo con tutte le date
- 23:18 ufficialeIschia, in difesa arriva Teratone dal Savoia
- 23:15 ufficialeVado, Giacchino lascia la Cairese e sceglie i rossoblù. C'è un addio
- 23:15 Modena alla finestra per Brunori: intreccio di mercato con lo Spezia e nodo Pedro Mendes
- 23:00 Giorgione, panchina: Rocchi lascia dopo un mese, Rossetto promosso
- 22:45 Supercoppa Italiana, Maignan lancia la sfida: «Siamo una famiglia, ora contano solo i risultati»
- 22:45 Calciomercato Palermo: il rebus Brunori agita le acque dei rosanero
- 22:30 Acqui: arriva Di Martino, trequartista di categoria superiore
- 22:15 Vicenza, Rosso celebra il primato: «Mai vissuta una situazione simile in 29 anni»
- 22:00 Montegranaro, svolta in panchina: Baldassarri è il nuovo allenatore
- 21:45 Il Cesena punta al ritorno di Djuric per l'attacco. Anche il Monza cerca rinforzi
- 21:30 Martignetti lascia la Pro Vasto: l'esterno torna al San Severo
- 21:15 Palermo, la metamorfosi passa dai piedi di Palumbo: i numeri
- 21:00 Kras Repen, colpo di mercato dalla Slovenia: arriva Jaka Kolenc
- 20:45 Calciomercato Venezia, priorità alle corsie esterne dipende tutto dalle uscite
- 20:30 Larcianese cambia guida tecnica: esonerato Cerasa dopo cinque anni
- 20:15 Salernitana, due giovani verso il rientro anticipato dai prestiti
- 20:00 Calciomercato Dilettanti, conto alla rovescia per i trasferimenti: ecco la deadline
- 19:45 Modena, il valzer delle punte legato al futuro di Caso
- 19:30 Serie D, il punto sul girone I: Controsorpasso Savoia. C'è la legge del "Granillo"
- 19:15 Ravenna su Dubickas: il centravanti della Ternana nel mirino per gennaio
- 19:00 La Supercoppa Italiana torna a Riyadh: come, quando e dove vederla
- 18:45 Empoli, Lorenzo Tosto verso la cessione in prestito in C
- 18:30 Serie D, il punto sul girone H: La Paganese si conferma, il Barletta alza la foce. Crisi Fasano
- 18:15 Catania, nel mirino il difensore Miceli del Monopoli
- 18:00 Berti: il gioiello del Cesena sotto la lente dello scouting Capaldi
- 17:45 Juventus, caccia al centrocampista: Frattesi in pole, due spuntano due alternative
- 17:30 Serie D, il punto sul girone G: in vetta il valzer dei pareggi. Il Valmontone scala le gerarchie
- 17:15 Vicenza, Rosso: «Mai vinto nulla con 169 punti in due anni, ora puntiamo alla meta»
- 17:00 Nuova Igea Virtus, sirene di mercato dai PRO per De Falco
- 16:45 Asse Torino-Genova, i rossoblù inistono per Perin. Pronto triennale
- 16:30 Serie D, il punto sul girone F: Ostiamare e Teramo, che duello! E l'Ancona ha ripreso la marcia
- 16:15 Lumezzane, colpo a centrocampo: Sasha Mancini firma fino al 2027
- 16:00 Serie D, il valore rose del girone I: fuori dal podio Nissa, Vibonese e Messina
- 15:45 Roma, grandi manovre per l'attacco: assalto a Zirkzee e l'ipotesi di scambio con l’Everton
- 15:45 L'unione La Rocca Altavilla piazza il colpo
- 15:30 Serie D, il punto sul girone E: il Grosseto detta legge. Siena in grave difficoltà
- 15:15 Salernitana, doppio colpo dal Trapani: nel mirino Carriero e Fischnaller
- 15:08 Chieti scatenato, pronto un colpo dalla Gelbison
- 15:00 Serie D, il valore rose del girone H: il Fasano vale 2,19 mln €