È Giuseppe Guadagni il nuovo esterno offensivo, di piede mancino, per il Siracusa del tecnico Marco Turati. Nato il 26/11/2001 a Brusciano, in provincia di Napoli, Guadagni è alto 1,71 metri per un peso di 66 chilogrammi. Arriva in Sicilia dal Sorrento. Oltre 150 presenze in Serie C.

Ottima tecnica abbinata a una grande corsa, estroso e duttile.

Sin da piccolo Guadagni ha avuto il pallino del calcio. Inizia alla Paganese iniziando la trafila degli under. Nel 2017 il Napoli lo porta nelle giovanili U 17 dove realizza venticinque presenze e sette reti. Dopo due anni nelle giovanili del club partenopeo, ritorna alla Paganese in prestito. Gioca in Serie C con la squadra azzurrostellata, mettendo in mostra ottima tecnica e grande volontà nel gioco offensivo.

Chiude l’anno calcistico con dodici presenze, due gol all’attivo e due assist. Nel 2019-20 la Paganese è in Serie D, ma viene ripescata in Serie C dopo essere stata esclusa inizialmente. La squadra campana conclude il campionato alle spalle della Casertana e Cavese. Guadagni gioca bene, realizzando quattordici presenze e due reti. Per tre stagioni gioca con ottimo rendimento sempre con la squadra biancazzurra, realizzando ben sessantanove presenze, quindi giocando quasi sempre da titolare, e dodici reti. Nel luglio del 2022 l’Avellino acquista le sue prestazioni con un accordo biennale.

Il suo ex allenatore Di Napoli parla di Guadagni in termini entusiastici: “Giovane di esperienza con molte presenze in Serie C - narra Di Napoli - nonostante sia un 2001 promette bene. È uno dei pochi giocatori della sua età che va alla ricerca dell’uno contro uno. Ha qualità importanti. Deve crescere sotto l’aspetto professionale – conclude Di Napoli – e capire che ha qualità che deve mettere a disposizione della squadra. Sono sicuro che sentiremo parlare tra non molto di questo ragazzo ad alti livelli”.

Ad Avellino gioca soltanto quattro gare poiché in attacco è chiuso da giocatori più esperti. A gennaio 2023 l’Avellino lo cede a titolo temporaneo all’U.S. Recanatese. Nel club leopardiano arriva l’attaccante ex Avellino che firma un contratto biennale, e a fine campionato chiude il suo score con diciassette gare e tre gol all’attivo. Nel 2023-24 Firma un contratto con la Lucchese fino al 30 giugno 2025. Nel club rossonero, pur giocando trenta partite, realizza soltanto due reti. Nel campionato 2024-25 non parte per il ritiro al Ciocco con la Lucchese poiché arriva richiesta del giocatore a titolo definitivo dal Sorrento: firmerà per un solo anno. Alla fine del campionato la squadra si classifica al quattordicesimo posto con trentacinque punti, e Guadagni gioca trenta partite. Quest’anno Antonello Laneri, d.s. del Siracusa Calcio, batte la concorrenza di diverse squadre ed acquista le prestazioni del giocatore Giuseppe Guadagni a titolo definitivo.

Sezione: Serie C / Data: Gio 31 luglio 2025 alle 20:45
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print