Nella settimana che ha incoronato il Casarano campione del girone H di Serie D, anche il Martina ha motivo di festeggiare un traguardo significativo. A due giornate dal termine della stagione regolare, la società biancoazzurra ha consolidato un vantaggio ormai incolmabile nella classifica "Giovani D valore", totalizzando ben 692 punti contro i 484 dell'Angri e i 43 del Costa d'Amalfi che occupano rispettivamente il secondo e terzo posto.

Si tratta di un risultato prestigioso all'interno di un progetto promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti per incentivare il lancio di giovani talenti. L'iniziativa prevede un contributo economico per le prime cinque classificate di ogni girone, ricompensando parzialmente gli sforzi compiuti dalla società guidata da Piero Lacarbonara che, ancora una volta, ha dimostrato grande lungimiranza nella selezione dei giocatori under.

Il valore del progetto giovani è stato sottolineato, come riportato dal Quotidiano di Puglia, anche dall'allenatore Massimo Pizzulli: «Siamo soddisfatti dei nostri ragazzi, certamente il Martina avrà una base solida per costruire il suo futuro a livello di under di proprietà. Ho avuto la fortuna quest'anno di allenare dei ragazzi che mi hanno seguito sempre con grande umiltà, giovani che vogliono arrivare. I play off sono il giusto premio per questo gruppo con il quale ora dobbiamo chiudere la stagione cercando di confermare il terzo posto e superare quota 60 punti per poi giocarci le nostre chance agli spareggi».

Un risultato che acquista ancora maggior valore se confrontato con le posizioni occupate dalle altre società protagoniste del torneo.

Pizzulli ha poi commentato la vittoria ottenuta giovedì scorso contro il Francavilla in Sinni, sottolineando come il recente calo della squadra fosse soltanto un episodio temporaneo: «È stata una vittoria importante perché il Francavilla ha dimostrato di avere le qualità per disputare un campionato importante, con giocatori di spessore che hanno messo in seria difficoltà anche la capolista Casarano. Abbiamo confermato di essere una delle migliori difese del campionato, ritrovando solidità, atteggiamento e approccio alla gara, reagendo a un periodo difficile ma dimostrando che era solo un momento di passaggio».

Il tecnico ha poi ammesso: «Ci sono state due partite in cui abbiamo avuto un black-out, un fisiologico rallentamento ma non è facile per questi ragazzi andare sempre ad alti ritmi, alcuni di loro non sono abituati a farlo passando da 1200 minuti giocati la scorsa stagione ai 3000 dell'attuale».

Con due gare ancora da disputare, l'obiettivo è mantenere il terzo posto riconquistato, posizione che garantirebbe il vantaggio di giocare la semifinale playoff in casa e di accedere alla finale anche in caso di pareggio nei 120 minuti.

In chiusura, Pizzulli non ha mancato di congratularsi con i vincitori del campionato: «Sino all'ultimo abbiamo provato a star dietro a questa potenza che è il Casarano al quale faccio davvero i miei complimenti perché hanno meritato il salto in Serie C e auguro loro magari di ambire anche a campionati ancora più importanti».

Sezione: Serie D / Data: Mer 23 aprile 2025 alle 10:30
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print