Nella settimana che ha incoronato il Casarano campione del girone H di Serie D, anche il Martina ha motivo di festeggiare un traguardo significativo. A due giornate dal termine della stagione regolare, la società biancoazzurra ha consolidato un vantaggio ormai incolmabile nella classifica "Giovani D valore", totalizzando ben 692 punti contro i 484 dell'Angri e i 43 del Costa d'Amalfi che occupano rispettivamente il secondo e terzo posto.
Si tratta di un risultato prestigioso all'interno di un progetto promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti per incentivare il lancio di giovani talenti. L'iniziativa prevede un contributo economico per le prime cinque classificate di ogni girone, ricompensando parzialmente gli sforzi compiuti dalla società guidata da Piero Lacarbonara che, ancora una volta, ha dimostrato grande lungimiranza nella selezione dei giocatori under.
Il valore del progetto giovani è stato sottolineato, come riportato dal Quotidiano di Puglia, anche dall'allenatore Massimo Pizzulli: «Siamo soddisfatti dei nostri ragazzi, certamente il Martina avrà una base solida per costruire il suo futuro a livello di under di proprietà. Ho avuto la fortuna quest'anno di allenare dei ragazzi che mi hanno seguito sempre con grande umiltà, giovani che vogliono arrivare. I play off sono il giusto premio per questo gruppo con il quale ora dobbiamo chiudere la stagione cercando di confermare il terzo posto e superare quota 60 punti per poi giocarci le nostre chance agli spareggi».
Un risultato che acquista ancora maggior valore se confrontato con le posizioni occupate dalle altre società protagoniste del torneo.
Pizzulli ha poi commentato la vittoria ottenuta giovedì scorso contro il Francavilla in Sinni, sottolineando come il recente calo della squadra fosse soltanto un episodio temporaneo: «È stata una vittoria importante perché il Francavilla ha dimostrato di avere le qualità per disputare un campionato importante, con giocatori di spessore che hanno messo in seria difficoltà anche la capolista Casarano. Abbiamo confermato di essere una delle migliori difese del campionato, ritrovando solidità, atteggiamento e approccio alla gara, reagendo a un periodo difficile ma dimostrando che era solo un momento di passaggio».
Il tecnico ha poi ammesso: «Ci sono state due partite in cui abbiamo avuto un black-out, un fisiologico rallentamento ma non è facile per questi ragazzi andare sempre ad alti ritmi, alcuni di loro non sono abituati a farlo passando da 1200 minuti giocati la scorsa stagione ai 3000 dell'attuale».
Con due gare ancora da disputare, l'obiettivo è mantenere il terzo posto riconquistato, posizione che garantirebbe il vantaggio di giocare la semifinale playoff in casa e di accedere alla finale anche in caso di pareggio nei 120 minuti.
In chiusura, Pizzulli non ha mancato di congratularsi con i vincitori del campionato: «Sino all'ultimo abbiamo provato a star dietro a questa potenza che è il Casarano al quale faccio davvero i miei complimenti perché hanno meritato il salto in Serie C e auguro loro magari di ambire anche a campionati ancora più importanti».
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:19 Caos Foggia, panchina bollente ma nessun ribaltone: ecco perché Pazienza non viene esonerato
- 19:15 Futurepro Soccer FC esclusa dal torneo ma niente vittoria a tavolino per la Rappresentativa Serie D
- 19:00 ufficialeMilan Futuro, arriva il rinnovo di contratto per Nirash Perera
- 18:55 Colpo a sorpresa della Pro Sesto: ufficiale l'arrivo di Claudio Bonanni
- 18:50 ufficialePicerno, annunciato un ritorno in panchina
- 18:45 L'ascesa di Marco Turati: futuro in Serie B o una big di Serie C?
- 18:41 BREAKING NEWS - Igea Virtus, arriva la penalizzazione! Stravolto il girone I
- 18:30 Svincolati - Occasione nel pacchetto arretrato: un 22enne con esperienza nei gironi B e F
- 18:15 Viareggio Cup, i risultati della prima giornata del girone B. Esordio amaro per le italiane: solo lo Spezia sorride
- 18:00 Pubblico serie C: il fattore Massimino trascina il girone C, ecco tutte le medie
- 17:45 «I miei ragazzi sono uomini di spessore, ecco perché l'Ascoli non si ferma più» la soddisfazione di mister Tomei
- 17:30 Svincolati - Libero un portiere classe 2000 con oltre 50 presenze in Serie C
- 17:15 «Guai a guardarsi indietro, l'unica strada che conosco è il sacrificio» parola di Domenico Toscano
- 17:00 Serie C Girone B, dominio Ascoli sugli spalti: la classifica delle presenze medie
- 16:30 Svincolati - Un centrale italo-argentino da oltre 140 presenze in Serie D
- 16:00 Pubblico Serie C: i numeri del girone A, il Menti è il fortino più caldo
- 15:45 Renate, il ds Magoni: «Andiamo a giocarci i playoff alla pari con tutti»
- 15:30 Barletta-Martina non è Serie D, è un kolossal da 7.500 anime e un trono diviso a metà
- 15:15 Nuovo stadio Venezia: c'è la svolta decisiva, i lavori corrono verso il 2027
- 15:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: nel girone I ci sono Gelbison e Gela a quota zero
- 14:45 Casertana, mister Coppitelli: «Non abbiamo mai sofferto davvero contro una corazzata come il Catania»
- 14:30 Valmontone, Pochesci cerca la svolta: «Dobbiamo scrollarci di dosso la pesantezza»
- 14:15 «Il piano tattico non è stato dei migliori, pensavo di fare un altro tipo di gara»: l'onestà di Mandorlini dopo il ko del Ravenna
- 14:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Barletta e Ferrandina in coda alla classifica
- 13:45 Casarano, mister Di Bari: «Inspiegabile quello che è successo, mi assumo ogni responsabilità»
- 13:30 L’ombra di Pinturicchio: gli occhi di papà Alex per il sogno del figlio Tobias
- 13:15 «Ha fatto un gol pazzesco, è il coronamento di una prova super»: Bucchi esalta il match winner Iaccarino e vede il traguardo
- 13:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Nocerina prima, Valmontone a quota zero
- 12:47 Respinto il reclamo dell'Afragolese, convalidato il 2-0 del Barletta
- 12:45 «O con il Guidonia riusciamo a svoltare, oppure diventa tutto difficile»: l’ultimatum di Braglia al suo Pontedera
- 12:31 ufficialeL'Empoli ha annunciato il nuovo allenatore
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un difensore centrale con 70 presenze in Serie C
- 12:15 Mister Colombo esalta il cuore del Monopoli contro il Casarano: «Il secondo tempo più bello dell’anno»
- 12:10 Vittoria del Savoia: lo stadio Giraud torna libero, il Riesame annulla tutto
- 12:05 ufficialeL'Empoli cambia di nuovo allenatore
- 12:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Teramo show nel girone F
- 11:55 Picerno, clamoroso dietrofront: torna il tecnico del passato per evitare il baratro
- 11:50 Sampdoria, deciso il nuovo allenatore: è un ritorno al passato che scuote i tifosi
- 11:45 Campobasso, Zauri rende onore all'Arezzo: «Sapevamo di avere di fronte una corazzata»
- 11:40 Niente da fare per l'Afragolese: il reclamo è respinto, ecco quanto deve pagare al Barletta
- 11:35 ULTIM'ORA - Salta una panchina nel girone C di Serie C
- 11:30 Svincolati - Un profilo fisico importante per la porta: 25enne con trascorsi in Lega Pro
- 11:15 «Volo per Palermo? Mi ero già informato», Tedesco scaccia i fantasmi: «Siamo un gruppo vero»
- 11:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: Prato a quota 16 nel girone E
- 10:45 Mister Tomei lancia la sfida dell'Ascoli: «Siamo stati bravi e pazienti, ora non dobbiamo porre limiti»
- 10:38 Grosseto, si pensa alla C: c'è già un accordo per la prossima stagione
- 10:30 Svincolati - Un mancino di classe con trascorsi in serie A e titoli internazionali
- 10:23 Caos Vibonese: Balla dice sì ad Antonini, ecco il colpo di scena
- 10:15 Catania, mister Toscano: «Il gol tornerà con il lavoro, ora difendo i miei ragazzi»
- 10:00 Punti dopo svantaggio in Serie D: due squadre a quota zero nel girone D