Il nuovo direttore sportivo del Fc è l’ex attaccante argentino Cesar Grabinski, nella passata stagione già promosso da assistente a vice allenatore: “Mi trovo bene a Messina, sono molto carico e felice. Farò ancora una volta del mio meglio, consapevole di fare parte di un bel team, molto competente”.
L’addio di Davide Morello ha stupito tutto l’ambiente e il suo successore non lo nasconde: “Sono sorpreso anch’io. Ha fatto un bel lavoro ma non conosco al cento per cento le motivazioni. Ho appreso di questo addio e dopo qualche giorno la società mi ha chiesto se ma la sentivo di assumere questo incarico. Ci ho pensato due giorni e poi ho accettato”.
Da calciatore Grabinski ha collezionato circa 150 presenze e 90 reti in D, dopo una breve apparizione in C. Il suo telefono ha già cominciato a squillare: “Ho ricevuto tanti messaggi affettuosi, ma anche tante chiamate di lavoro. Tanti ex procuratori con cui avevo condiviso qualcosa si sono fatti avanti. D’altronde in carriera anche quando ho lasciato qualche società dopo un’annata no mi sono sempre lasciato in ottimi rapporti e a distanza di anni i rapporti restano”.
Tra i contatti, anche uno inatteso: “Oscar Damiani mi chiese di lavorare con lui e quindi fui costretto a declinare l’invito di Gustavo Lacarrieu, un procuratore che ha sempre gestito tanti calciatori nella A argentina ma anche in Italia, in varie categorie, e che non nascose l’amarezza per il mio rifiuto. Non fu una scelta semplice ma adesso abbiamo riallacciato i rapporti e magari presto potremo collaborare assieme e portare qualche suo atleta a Messina”.
Tra gli over sono soltanto due quelli già sotto contratto: “Fissore e Giuffrida avevano un accordo biennale, che intendiamo rispettare. Giovanni è un uomo spogliatoio, un trascinatore dentro e fuori dal campo, dalla grande forza di volontà. Quando sono arrivato in Italia nel Perugia di Gaucci, che poi mi girò in prestito al Catania eravamo assieme: io avevo 19 anni, Giuffrida 16. Matteo all’inizio non aveva continuità, come tutto il gruppo. Poi con il cambio di modulo voluto da mister Gabriele i ragazzi hanno ritrovato certezze e sicurezza”.
L’ipotesi ripescaggio congelerà il mercato: “Se c’è anche una minima possibilità di ottenere la C ci aggrapperemo fino alla fine, come ha ribadito anche il presidente. Gran parte del nostro gruppo ha fatto bene e sicuramente ci saranno altre conferme. Ma adesso è inutile fare nomi. Non sappiamo neppure se i ’99 resteranno under o diventerà obbligatorio schierare un 2002. Quando saranno definiti i regolamenti cercheremo di capire chi trattare, magari per trattenere Brunetti, che è di proprietà della Sicula Leonzio”.
Il Fc ha chiuso la stagione con nove stranieri in prima squadra: “Abbiamo un’anima messinese ma saremo sempre una squadra internazionale, che guarda al futuro, valorizzando i giovani. Bevis è cresciuto tantissimo: è in scadenza e ci sono tante richieste. Se avrà l’opportunità di fare carriera sicuramente non lo ostacoleremmo”.
Si prediligerà la ricerca di stranieri tesserabili, anche perché con Coria e Guzman era già stato raggiunto il limite degli extra-comunitari: “Se pescheremo ancora in Sudamerica, punteremo su atleti con doppia cittadinanza. Aladje? Sta facendo un recupero importante. Ovviamente gli mancano il pallone e i contrasti, ma non si è mai fermato e non è ancora rientrato in Portogallo”.
La dirigenza verrà rinforzata con l’arrivo dal Torino di Marco Rizzieri: “Al 90% entrerà nello staff. Ferrante sarà molto più presente dell’anno scorso. Il presidente? È un aziendalista. Con la testa sa che il Palermo non è di questa categoria e anche io vorrei vederlo nei campionati che gli competono, ma con il cuore vorrebbe primeggiare con il suo Fc e quindi ripete che sul campo non aveva ancora la certezza matematica del primo posto”.
Tra le priorità c’è anche il vivaio: “Dobbiamo portare in prima squadra altri elementi come Santapaola, anche se ovviamente è sempre complicato farli esordire, anche perché non volevamo bruciare nessuno degli atleti già portati in panchina. Angelo Alessandro ha fatto un grande lavoro ma potenzieremo ancora il settore giovanile. Il presidente si occuperà subito dei campi di allenamento, che rappresentano l’assoluta priorità”.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:45 Paganese, mister Novelli: «L’amarezza per la sconfitta è tanta, ma la squadra non è piatta, è vogliosa e organizzata»
- 11:30 Orvietana, mister Rizzolo: «Nel calcio si deve anche dar credito agli avversari, il Siena vincerà il campionato»
- 11:15 Messina, il ds Martello: «Abbiamo giocato col cuore, è l'atteggiamento giusto per portare a casa la vittoria»
- 11:00 Svincolati - Sul mercato un 23enne che a fine Agosto ha lasciato il Sorrento
- 10:45 Vado, mister Roselli: «Abbiamo fatto una partita di sostanza, su campi così bisogna adattarsi»
- 10:30 Chisola, mister Ascoli: «Meritavamo la vittoria, ma sappiamo come funziona il calcio»
- 10:15 Scafatese, mister Esposito: «Il pareggio di ieri vale per la mentalità»
- 10:00 Svincolati - Terzino che ha giocato in Serie D con Bassano e Brusaporto
- 09:45 Teramo, mister Pomante: «Una partita così non può finire solo 1-0, dobbiamo essere più cattivi»
- 09:30 Trento, mister Tabbiani: «La squadra ha dimostrato uno spirito fantastico, è da qui che dobbiamo ripartire»
- 09:15 Nocerina, mister Campilongo: «Non sono d’accordo sul rigore, ma siamo forti e...»
- 09:00 Svincolati - 26enne bresciano con oltre 200 partite giocate in D
- 08:58 ufficialeGià esonerato un allenatore in Serie D dopo due ko nelle prime due
- 08:45 Siena, mister Lelli: «La vittoria è la logica conseguenza del lavoro fatto in settimana»
- 08:30 Perugia, mister Cangelosi: «Questa squadra ha un problema psicologico. La vittoria ti fa scattare qualcosa di diverso»
- 08:15 Varese, mister Ciceri: «Pareggiare 0-0 non mi piace, ma questo punto posso accettarlo»
- 08:00 Svincolati - 29enne ex Agropoli e Scafatese con quasi 200 gare in D
- 07:45 Pistoiese, mister Andreucci: «Dobbiamo abituarci a partite come questa, in cui si soffre»
- 07:30 Catania, mister Toscano: «Questa “scoppola” può essere importante per rimetterci in carreggiata»
- 07:15 Treviso, mister Gorini: «In dieci uomini abbiamo trovato la nostra compattezza»
- 07:00 Svincolati - Difensore alto 188 centimetri ex Chievo e Adriese
- 06:45 Reggina, mister Trocini: «La vittoria era un obbligo, al di là di ogni prestazione»
- 06:30 Serie D: sarà un Mercoledì di recuperi, in campo due gare di campionato
- 01:00 L'Arcetana piazza un rocambolesco blitz a Formigine
- 00:45 L'Agerola stende la Battipagliese al Nuovo Comunale
- 00:30 Caronnese e Besnatese si dividono il risultato all'esordio
- 00:15 Il Brindisi cala il tris all'Ugento di David Di Michele
- 00:00 Viterbese piega il Roma City con la doppietta di Proietti
- 23:45 Il "Diablo" Granoche espugna Venegono: Varesina ko in un finale da brividi
- 23:30 Esordio casalingo amaro per la Sammaurese, la Recanatese dilaga 4-1
- 23:15 Il Terranuova Traiana si arrende: lo Scandicci completa la rimonta e infligge la prima sconfitta stagionale
- 23:00 Il Sambiase pareggia al debutto in casa: 1-1 contro il Castrumfavara
- 22:53 Acireale conquista il primo punto della stagione: 1-1 contro il Savoia nel finale
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 3° turno
- 22:44 Record storico al "Miramare": cinque rigori decidono il match tra Manfredonia e Virtus Francavilla
- 22:40 Luparense fermata in casa dal Portogruaro: 0-0 al Casée
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 4° turno
- 22:15 Cjarlins Muzane, esordio casalingo da brividi: Silenzi decide al 93' contro il Calvi Noale
- 22:04 Ferrandina e Acerrana si dividono la posta in palio
- 22:00 Il San Donato Tavarnelle conquista un punto d'oro a Montevarchi
- 21:45 Il Mestre espugna Merano: un gol di Melchiori firma il primo successo stagionale
- 21:30 Serie B, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 3° turno
- 21:15 Il Follonica Gavorrano espugna Poggibonsi con una grande rimonta
- 21:00 La Paganese si arrende: una punizione di Van Ransbeeck piega gli azzurrostellati
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Milan-Bologna
- 20:30 Il Messina cambia marcia e trionfa a San Cataldo: rimonta e vittoria per 3-1
- 20:15 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 4° turno
- 20:02 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Anche il Martina sale a punteggio pieno
- 20:00 Il Siena sblocca il campionato: vittoria di carattere a Orvieto
- 19:45 Sora-Chieti, pari al cardiopalma: i neroverdi si fanno rimontare in extremis