Una prestazione di qualità e carattere contro un avversario, il Grassina, che in casa è sempre stato un duro cliente per tutti. Foligno che invece riesce a portare a casa una scintillante vittoria con un secco 2-0, ottenuto al termine di una bella battaglia. Non era facile, ma i bianco-azzurri hanno davvero saputo esprimere al meglio le loro qualità. Riscattato quindi lo scivolone interno con il Cannara.
LA SFIDA – Dopo il riscaldamento alcuni problemi fisici a Dondoni scombinano i piani di Armillei: già senza Aldrovandi, scatta l’emergenza in difesa, dove deve retrocedere Fondi al fianco di Nuti; in campo Settimi in mediana.
Una gara, come da previsioni, che si rivela subito tosta. Il Grassina sul proprio campo è sempre temibile e nei primi minuti si fa vivo con Diarrassouba (10’), ma Meniconi è attento, così come, in tuffo, sull’ insidiosissimo calcio piazzato di Degl’Innocenti poco dopo (12’). Il Foligno quando comincia a prendere confidenza con il manto erboso del “Pazzagli” riesce a farsi vedere, anche grazie alla buona vena di Zerbo e del giovane Piancatelli. Proprio la punta palermitana punta la porta in più di un’occasione, ma senza riuscire ad essere preciso. Da segnalare anche un rigore reclamato da Mancini (anche i locali protestano per un penalty non concesso poco prima a Baccini). Gara quindi abbastanza equilibrata e combattuta, che si sblocca dopo la mezz’ora. Al 37’ Marianeschi va a calciare una punizione che il portiere Cecchi manda in angolo; la palla messa dentro dalla bandierina è ghiottissima per Nuti, che sfodera un fantastico colpo al volo e la mette dentro per il vantaggio dei Falchi (0-1). Nel finale Colarieti con un’ottima chiusura sbarra la strada a Baccini e il primo tempo i ragazzi di Armillei lo chiudono avanti. All’alba della ripresa ovviamente il Grassina inizia forte per trovare il pari prima possibile. Pari che non arriva ma, anzi, è il Foligno allo scoccare dell’ora di gioco che sigla la rete del raddoppio: è Gabriele Zerbo a infilare Cecchi, riuscendo a girarsi da terra e a spingere dentro la sfera in spaccata (0-2). Lo stesso Zerbo, 1’ dopo, cerca anche il 3-0 ma con la sua conclusione dà solo l’illusione del gol. Chiaro che il Grassina non ci sta e prova a mantenere alti i ritmi per tornare in gara: al 20’ un tiro di Alfarano viene deviato in corner; sull’azione seguente a tentare la sorte è Diarrassouba, che però calcia a fil di palo. Per il resto i Falchi gestiscono e resistono bene le sfuriate dei toscani, anche se nel recupero (47’) rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione di Broso per doppia ammonizione. Non cambia, comunque, la sostanza e la sfida va in archivio con i tre punti che prendono la direzione di Foligno.
GRASSINA – FOLIGNO 0-2
GRASSINA (4-3-3): Cecchi; Del Lungo (16’ st Alfarano), Matteo, Villagatti, Benvenuti; Torrini, Degl’Innocenti, Rosi; Bellini (36’ pt Marino, dal 27’ st Marzierli), Baccini, Diarrassouba.
A disp.: Petrucci, Sottili, Marafioti, Dainelli, Cavaciocchi, Gabbrielli. All.: Innocenti.
FOLIGNO (4-3-1-2): Meniconi; Colarieti, Fondi, Nuti, Giannò; Marianeschi, Sanseverino, Settimi (39’ st Giabbecucci); Piancatelli (26’ st Fiki); Mancini (26’ st Broso), Zerbo.
A disp.: Roani, Bocci, Dell’Orso, Piermarini, Rossi, Currieri. All.: Armillei.
ARBITRO: Selvatici di Rovigo (assistenti: Boato di Padova – Mambelli di Cesena)
MARCATORI: 37’ pt Nuti (F), 14’ st Zerbo (F).
NOTE: spettatori 150 circa. Espulso al 47’ st Broso (F) per somma di ammonizioni. Ammonti: Matteo, Torrini, Baccini (G), Fondi (F), Colarieti (F). Recupero: 2’ pt e 5’ st.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Lupa Frascati, Borsa: «Felice per il passaggio del turno in Coppa Italia»
- 00:45 Colpo in attacco per il Ghilarza: arriva Roy Rudonja dalla Slovenia
- 00:30 Indelicato torna a casa: scegli l'Akragas dopo l'esperienza americana
- 00:23 ufficialeFiorenzuola, arriva la firma di Simone Mancini in attacco
- 00:19 La Pro Gorizia cade contro l'Union Fincantieri Monfalcone
- 00:15 Spoltore: arriva l'attaccante Di Matteo per rinforzare il settore offensivo
- 00:05 Dolomitiche al via: prima la presentazione, poi il debutto ufficiale
- 00:00 Svincolati - Fantasista classe '90 ex Empoli e Sambenedettese
- 23:45 Juve Stabia, Giorgini: «Castellammare la scelta ideale per nuovi stimoli»
- 23:30 Cambio in panchina al Levico Terme: si chiude il ciclo di Agostini
- 23:15 Lumezzane, il dg Mantovani: «Le ambizioni ci sono, voglio provare a portare grandi risultati»
- 23:00 Svincolati - 32enne lo scorso anno in D e con oltre 250 gare tra i pro
- 22:45 Bari, Partipilo: «I tifosi mi chiedono di fare una cosa in particolare»
- 22:30 Rinforzo in difesa per la Bacigalupo Vasto Marina: arriva Di Lazzaro
- 22:15 Prosciolti Foggia e Bitetto: le motivazioni della Corte Federale: «Forza maggiore per infiltrazioni mafiose»
- 22:00 Svincolati - Centrocampista 26enne lo scorso anno 26 volte in campo in C
- 21:45 Mondiali Under 20, Liberali verso la convocazione: il Catanzaro rischia di perderlo per 5 partite
- 21:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 21:15 Serie C, Pagni: «Solo tre squadre per la promozione diretta nel girone C»
- 21:00 Svincolati - 25enne autore di tre reti nell'ultima Serie D
- 20:45 Mercato degli svincolati: ventidue nomi di qualità ancora in cerca di squadra
- 20:30 Svincolati - Esperto difensore ex Termoli, Potenza e Brindisi
- 20:15 Spezia, Lapadula ai margini: da protagonista annunciato a quinta scelta
- 20:00 Enna, colpo dal settore giovanile del Milan: c'è l'ingaggio di Michael Vitali
- 19:50 Ricordate il presidente Maurizio De Simone? È finito ai domiciliari...
- 19:45 Caso scommesse, Sibilli verso il patteggiamento: stagione a rischio
- 19:31 Recuperi Serie D - La Leon rimonta due gol al Milan. Termoli corsaro a San Marino
- 19:30 L'Aquila blinda Edoardo Trifelli: accordo fino al 2028
- 19:15 Niente estero per Luperini: il centrocampista rimane al Catania, fuori lista
- 19:00 Treviso, Patalano operato: la situazione ed i tempi di recupero
- 18:45 Avellino, Aiello analizza il momento: «L'errore che non deve commettere la squadra è di essere schiava dei risultati»
- 18:30 Atletico Ascoli-Ancona a porte chiuse: manutenzione al Del Duca e gara spostata
- 18:15 Rimini, Giammarioli: «In questo momento la società ha bisogno di poche chiacchiere e tanti fatti»
- 18:00 Svincolati - Estremo difensore con 90 gare giocate tra C e D
- 17:45 Potenza, rescinde un attaccante: giocherà in serie D
- 17:30 Siena, mister Bellazzini: «Il campionato è una maratona, serve un passo il più costante possibile»
- 17:15 Bari, Caserta punta il Palermo: «Dimentichiamo Modena e restiamo uniti»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 16:45 Treviso-Campodarsego, gli ospiti rifiutano le ore 20. Il ds Strano: «Dispiace per i nostri tifosi»
- 16:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: Salernitana e Cosenza fuori dal podio
- 16:15 Lumezzane, Caracciolo svela i motivi del cambio in panchina: «Spero che restituisca ai ragazzi la voglia di divertirsi»
- 16:01 Calcio dilettantistico in lutto: si è spento un ex direttore di Legnano e Sant'Angelo
- 16:00 Svincolati - Esperto attaccante ex Picerno e Matera
- 15:49 ufficialeIl Ferrandina formalizza l'ingaggio di Lombardo
- 15:45 Serie A, il programma e gli arbitri designati per la quarta giornata
- 15:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: dopo la Juventus Next Gen c'è l'Arezzo, chiude il Rimini
- 15:15 Sorrento, la speranza: nominata la nuova responsabile per lo stadio Italia
- 15:00 Svincolati - Sul mercato un attaccante di 30 anni con un passato prolifico
- 14:50 ufficialeLivorno, c'è una rescissione di contratto
- 14:45 Vibonese, mister Esposito: «Abbiamo bisogno del pubblico, ci aspettiamo il dodicesimo uomo in campo»