Ottima prestazione e vittoria fondamentale per il Foligno, che si sbarazza per 3-0 della Sangiovannese e fa un bel passo avanti per una maggiore tranquillità nel finale di stagione. Una grande prova da parte di tutti i ragazzi di Armillei, che hanno saputo essere cinici e micidiali al momento opportuno, guidati da un super Peluso. Serie positiva che prosegue: ora sono 12 punti in 6 partite. Finisce anche il digiuno di vittorie contro i toscani che durava dal 1970/71.
LA SFIDA – Sangiovannese che aggredisce da subito alta per smorzare alla fonte il gioco folignate e costringere all’errore i bianco-azzurri. Ne esce una partita abbastanza equilibrata, con ritmi molto bassi. Nessuna delle due riesce a creare qualcosa di realmente pericoloso, almeno fino al 25’, quando il Foligno la sblocca grazie a una magia del suo bomber Maurizio Peluso. Gorini va al lancio in avanti, l’attaccante tarantino brucia sullo scatto la difesa toscana e di controbalzo da fuori area lascia partire un diagonale che trafigge Scarpelli e sblocca il match. Sangiovannese che adesso ha meno vigore e il Foligno prende coraggio. Al 33’ un altro episodio favorevole sembra spianare ancora di più la strada agli uomini di Armillei. Peluso viene pescato in profondità, il portiere Scarpelli esce alla disperata e tocca di mano fuori area: l’arbitro opta per la semplice ammonizione, ma il calcio di punizione è di quelli interessanti. Peluso con un tiro fortissimo mette la palla all’incrocio sul palo di Scarpelli e il Foligno raddoppia. La squadra dell’ex Nofri prova a reagire e al 36’ vede per la prima volta la porta di Roani: azione prepotente di Martini che entra di forza in area tra due avversari e con un sinistro a incrociare fa venire i brividi. Prima della fine della frazione ci prova ancora lo scatenato Peluso. Esattamente al 44’, quando riceve palla sulla sinistra, si accentra e scaglia il destro, che però non prende il giro desiderato e finisce sul fondo.
Nell’intervallo spazio alla nuova iniziativa del Foligno indirizzata alle famiglie: l’area “Falco Kids”, uno spazio riservato a tutti i bambini presenti allo stadio a cui è stata offerta una gustosa merenda.
A inizio ripresa l’ex Nofri ne cambia tre per provare a raddrizzare la situazione: al 3’ Lorenzoni, neo entrato, mette dentro per Mencagli, che in area piccola si gira, ma conclude sull’esterno della rete. Il Foligno aspetta e cerca di far male quando trova spazi. In campo in pratica si vede solo la formazione di casa. Occasione clamorosa all’8’ per i Falchetti: Negro e Giannò difendono palla in mezzo, sfera che filtra a Rinaldi che lancia splendidamente per l’inserimento di Settimi, il quale però spreca il possibile 3-0 calciando di pochissimo a lato da ottima posizione. Ancora i padroni di casa all’11’: nuovamente una bella palla di Rinaldi che in area trova Negro, che si libera bene con un paio di finte ma il sinistro è debole e Scarpelli blocca. I Falchi insistono: al 22’ Arras liberato sulla destra crossa verso il centro per il solito Peluso, che di testa però manda alto. Gli uomini di Armillei appaiono lucidi e concentrati, riuscendo anche a gestire il palleggio; Sangiovannese in difficoltà e senza particolari spunti. Gli ospiti si rivedono in attacco al 35’: calcio di punizione dalla distanza di Petrilli che Roani riesce a disinnescare. Partita ormai in cassaforte e al 48’ arriva anche il 3-0: Peluso lancia splendidamente Arras nel due contro uno; Scarpelli gli respinge la conclusione a tu per tu ma il rimpallo favorisce l’attaccante sardo e sulla carambola la palla entra in rete per la festa dei tifosi bianco-azzurri, che durante l’incontro non hanno perso occasione per rinnovare il bel gemellaggio con gli amici di San Giovanni Valdarno.
FOLIGNO – SANGIOVANNESE 3-0
FOLIGNO (4-3-1-2): Roani; Colarieti, Schiaroli, Bagatini Marotti, Giannò (41’ st Pinsaglia); Settimi, Gorini, Fondi; Rinaldi (30’ st Kuqi); Peluso, Negro (19’ st Arras).
A disp.: Miccio, Materazzi, Petterini, Fiki, Piancatelli, Battistelli. All.: Armillei.
SANGIOVANNESE (3-5-2): Scarpelli; Rossetti, Scoscini, Palm; Baldesi (1’ st Torricelli), Muscas, Martini (1’ st Petrilli), Kondaj, Piccardi (1’ st Lorenzoni); Mencagli, Guidotti (30’ st Tacconi).
A disp.: Allegranti, Cavalli, Calzolai, Rovai, Tafani. All.: Nofri.
ARBITRO: Zambetti di Lovere; assistenti: Mainella di Lanciano, Gentile di Teramo.
MARCATORI: 25’ e 33’ pt Peluso, 48’ st Arras (F).
NOTE: spettatori 400 circa. Ammoniti: Scarpelli (S), Settimi (F). Angoli: 1-6. Recupero: 2’ pt e 3’ st.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»