La Vigor Senigallia da trasferta è molto simile, anzi è anche meglio di quella che lo scorso anno contese al Pineto la vittoria del campionato. Il successo per 2 a 1 conquistato a Monterotondo, reduce da due vittorie consecutive, ne è la conferma. Basta leggere i numeri: l'anno scorso dopo 24 giornate la Vigor aveva conquistato fuori dalle mura amiche 16 punti con 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte; quest'anno ne ha messi assieme 21, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 4 battute d'arresto. E poco conta che al momento in questo torneo i rossoblù abbiano disputato fuori casa una partita in più (13 contro 12): le sei vittorie conseguite lontano dal Bianchelli contro Atletico Ascoli, Tivoli, Vastogirardi, Samb, Termoli e Real Monterotondo parlano chiaro e ancora più chiaro parlano i gol: in trasferta in questo campionato la Vigor ha già messo nel sacco 26 reti subendone appena 19, con una differenza di +7 laddove l'anno passato a questo punto della stagione la differenza reti fuori casa era di -3.
A Monterotondo una vittoria su campo esterno che esalta le performances personali dei due realizzatori: Denis Pesaresi che sale a 109 reti in carriera con la Vigor e a 295 partite in rossoblù, terzo di tutti i tempi dietro a Goldoni (468) e a Benucci che ne ha 305 e che già in questo torneo potrebbe raggiungere; Mateo Scheffer, che con la rete siglata allo Stadio Pierangeli di Monterotondo ha messo nel sacco, giocando sul dolore per il malanno alla caviglia, il nono gol stagionale ed è al momento il massimo realizzatore della Vigor in questa stagione: partito senza quotazioni in quanto proveniente dall'Eccellenza, è già schizzato a 100mila euro di valutazione Transfermarkt. Va anche sottolineato il quindicesimo assist in stagione di Sabah Kerjota, soglia mostruosa se la si aggiunge alle sei reti, per una valutazione (si vedano Transfermarkt e Notiziario del Calcio) che ne fa il giocatore più prezzato dell'inera Serie D italiana, a pari merito con un certo Alberto Paloschi oggi a Desenzano ma che vanta 280 presenze in Serie A con Milan, Parma, Genoa, Chievo, Atalanta, Spal, Cagliari, e un anno con lo Swansea in Premier League.
Ma ci sono anche gli altri: Baldini e Broso che han favorito la rete della vittoria di Scheffer, Alessandro Pesaresi che ha brillato pur partendo dalla panchina in una Vigor alle cui fortune tutti concorrono, 29 i giocatori sin qui utilizzati da Aldo Clementi, con sette Under esordienti in categoria (lo stesso Scheffer, Filippo Alessandroni, Gianmarco Alessandroni, Beu, Serfilippi, Boria, Subissati), per un gruppo che ritrova compattezza e si appresta a misurarsi domenica alle 15 con l'Atletico Ascoli.
Nota di merito per i tifosi, numerosi a Monterotondo e primi nella solidarietà: nei giorni scorsi i Ragazzi della Nord hanno chiuso una raccolta fondi grazie alla quale hanno potuto consegnare al reparto di pediatria dell'ospedale di Senigallia un lotto di nuovi arredi, con due televisori e due poltrone.
Autore: Davide Guardabascio
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 00:30 Santa Maria cade in casa: la Battipagliese espugna il Cilento con un gol di Camara
- 00:15 Doppietta di Oliveros, il Figline ribalta la Lastrigiana: 2-1 al Del Buffa
- 00:00 Gladiator e Portici si prendono un punto a testa: 1-1 al Bisceglia nella corsa playoff
- 23:30 Sasso Marconi, la volata salvezza inizia contro il Tropical Coriano
- 23:15 Reggina, Torrisi avverte l'Igea: «Saremo dominanti a livello psicologico»
- 23:00 Chisola-Saluzzo, Ascoli: «Avversario di categoria superiore, ma cerchiamo il massimo»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Udinese e Juventus
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 32° turno delle 20:30
- 22:15 Messina, Feola: «Abbiamo le qualità per salvarci, venderemo cara la pelle»
- 22:00 L'Aquila, Chianese: «Serve personalità, questa piazza merita una squadra che sudi la maglia»
- 21:45 Piacenza, testa ai play-off? Franzini: «Dobbiamo chiudere al meglio»
- 21:30 Serie B, i risultato finale della sfida tra Sampdoria e Venezia
- 21:15 Enna, Cimino alla vigilia di Acireale: «Scontro diretto da non sbagliare»
- 21:00 Verso Teramo-Ostiamare, Pomante: «Voglio una squadra con il sangue agli occhi. Dobbiamo trascinare i nostri 4000 tifosi»
- 20:50 Il Latina vola, il Siracusa si sveglia troppo tardi: 2-1 al Francioni
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Juventus
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 32° turno delle 20:30
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Napoli e Lecce
- 19:45 Follia Ultras in Promozione: l'agguato fuori dallo stadio. E il sogno dell'Alma Fano ora è una chimera
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 32° turno delle 17:30
- 19:25 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della gara Sampdoria-Venezia
- 19:15 Serie B, i risultato finale della sfida tra Monza e Palermo
- 19:00 Cesena, cambia la guida tecnica: via Mignani dopo due stagioni
- 18:45 Triestina, Marino verso la Pro Vercelli: «Lavoriamo per rinviare i verdetti, ma pensiamo solo alla partita»
- 18:30 Viareggio Cup, ecco gli abbinamenti degli Ottavi. La Rappresentativa Serie D contro l'UYSS New York
- 18:15 Viareggio Cup, i risultati della terza giornata del Gruppo B. La Rappresentativa Serie D vola agli ottavi
- 18:07 Rappresentativa Serie D, il successo sull'Athletic Palermo porta agli Ottavi della Viareggio Cup
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli-Lecce
- 17:45 Union Brescia, Mallamo dopo lo 0-0 con l'Alcione: «Manca qualcosa nella finalizzazione»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 32° turno delle 17:30
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della gara Monza-Palermo
- 17:00 Serie B, i risultati finali della gare del 30° turno delle 15:00
- 16:58 Serie A, il risultato finale della sfida tra Inter e Atalanta
- 16:45 Livorno cerca punti salvezza contro un Carpi in difficoltà
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 32° turno delle 14:30
- 16:15 Sambenedettese-Campobasso, sfida cruciale per obiettivi opposti al "Riviera delle Palme"
- 16:00 Treviso verso Cjarlins Muzane, Gorini: «Pericolo più grande noi stessi»
- 15:45 Pontedera-Guidonia: scontro salvezza tra le due squadre più a digiuno di vittorie del girone
- 15:30 I bomber con più gol negli ultimi 15 anni nel girone I di Serie D
- 15:15 Ospitaletto Franciacorta-Trento: scontro salvezza contro ambizioni playoff
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 30° turno delle 15:00
- 14:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Inter-Atalanta
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 32° turno delle 14:30
- 14:15 Dolomiti Bellunesi, Toci carico per la sfida al Cittadella: «Andremo con coraggio»
- 14:00 I bomber con più gol negli ultimi 15 anni nel girone B di Serie D
- 13:45 Vis Pesaro-Ternana, sfida cruciale in una classifica cortissima
- 13:30 Cjarlins Muzane, sfida al Treviso. Zironelli: «Proveremo ad essere perfetti»
- 13:15 Pro Vercelli, Fimmanò respinge le voci su Comi in D: «Resta con noi»
- 13:00 I bomber con più gol negli ultimi 15 anni nel girone G di Serie D
- 12:45 Derby padovano, Campodarsego-Este. Gabrieli: «Siamo in forma e possiamo mettere in difficoltà chiunque»