Livorno da sballo: sonoro 4-1 rifilato in trasferta al Poggibonsi

10.09.2023 18:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Fonte: livornotoday
Livorno da sballo: sonoro 4-1 rifilato in trasferta al Poggibonsi

Se il buongiorno si vede dal mattino, beh, questo Livorno ci farà divertire. La formazione di Favarin, nella prima giornata del campionato di serie D girone E, ha espugnato per 4-1 il campo del Poggibonsi al termine di una partita comandata fin dalle prime battute. Di Giordani, Nardi, Cesarini (dal dischetto) e Mutton le reti amaranto, mentre vano per i padroni di casa è stato il momentaneo 1-2 di Motti. Positiva, in particolare, la fase offensiva, mentre c'è ancora da rivedere qualcosa dietro, con Bartolini e compagni che hanno concesso forse troppo ai giallorossi nel corso della prima frazione.

Poggibonsi-Livorno, la cronaca

Favarin si affida al 4-3-1-2, confermando in blocco la formazione che aveva superato in Coppa Italia il Seravezza. Il primo squillo, al 5', è del Poggibonsi, con Motti che, dopo aver saltato due difensori, si presenta a tu per tu con Biagini sparando addosso al portiere amaranto. Il Livorno, alla prima occasione, colpisce però subito, con Giordani bravo a battere con un perfetto colpo di testa Pacini sugli sviluppi della punizione battuta da Bartolini. Non passa neanche un giro di lancette e gli uomini di Favarin raddoppiano, con Giordani che stavolta veste i panni di assistman servendo a Nardi un pallone che deve essere soltanto spinto in rete. I giallorossi, malgrado il doppio svantaggio, non si scoraggiano e, dopo essersi resi pericolosi con Mazzolli e Motti, trovano il gol che accorcia le distanze con il loro numero 9, che batte Biagini da due passi. Al 30' gli amaranto rimettono il risultato al sicuro con un rigore trasformato da Cesarini e guadagnato da un indomito Bellini.

Nella ripresa il Livorno prova ad addormentare la partita e al 63', dopo essersi reso pericoloso con un colpo di testa di Cesarini respinto da Pacini, cala il poker con il sinistro di Mutton. La partita, di fatto, finisce lì, con gli amaranto che si limitano poi a controllare i timidi tentativi dei padroni di casa. Ed i supporter amaranto, giunti in massa a Poggibonsi, possono fare festa.

Il tabellino di Poggibonsi-Livorno 1-4

Poggibonsi (4-3-2-1): Pacini; Bigozzi, Cecchi, Borri, Di Paola (74' Calà); Camilli, Marcucci (59' Rocchetti), Mazzolli (74' Gistri); Barbera, Bellini (59' Mencagli); Motti (80' Saccardi). A disposizione: Di Bonito, Saccardi, Fiaschi, Bartolozzi, Martucci. All. Calderini.
Livorno (4-3-1-2): Biagini; Nizzoli (34' Menga), Ronchi, Brenna, Brisciani; Bellini (85' Luci), Bartolini (61' Caponi), Nardi; Cesarini (80' Savshak); Giordani, Mutton (72' Palma). A disposizione: Albieri, Frati, Camara, Kosiqi. All. Favarin
Arbitro: Caruso di Viterbo
Reti: 10' Giordani, 11' Nardi, 23' Motti, 30' rig. Cesarini, 63' Mutton
Note: angoli 6-7, ammonitI Camilli e Bigozzi, recupero 2'