La Serie D si avvia ad entrare nel rush finale che riguarda il termine della regular season. Non c'è solo la vetta ad appassionare con le sfide per centrare la promozione diretta in Serie C e quelle per ottenere un piazzamento play-out ma anche in coda. Con i club impegnati per evitare la retrocessione diretta, quella che cercano la salvezza e le squadre che sperano in un buon piazzamento per poi giocarsi la permanenza in categoria attraverso i play-out. Diamo allora una ripassata al regolamento play-out. Ricordiamo che del seguente regolamento, bisogna tener conto della mutata situazione del girone "I" con il ritiro dal campionato del Lamezia Terme. In questo raggruppamento ora la retrocessione diretta è una ed è riservata alla squadra che si piazzerà al 18° posto. Mentre i play-out riguarderanno le classificate dal 14° al 17°.
Serie D 2023 - 2024
Regolamento Play-out
Premesso che le società classificate al 20° e al 19° posto nei gironi A e B, al 17° e 18° posto nei gironi C, D, E, F, G e H, al 18° e 19° posto nel girone I; nel corrente campionato retrocederanno automaticamente nel Campionato di Eccellenza Regionale, occorre preliminarmente considerare che lo svolgimento dell’attività dei play-out può essere caratterizzata dalla eventualità che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato la penultima posizione in classifica a parità di punteggio o addirittura che tre o più squadre realizzino analogo punteggio occupando gli ultimi posti nella classifica finale.
Nelle ipotesi sopra rappresentate poiché viene a concretizzarsi irreversibilmente la definizione di una o di due retrocessioni dirette nel campionato di categoria inferiore, questo Dipartimento ha stabilito che a fronte di siffatta eventualità organizzerà, prima dell’inizio dei play-out e distintamente per ciascun girone, la necessaria gara di spareggio per definire o completare il quadro delle squadre partecipanti a detta fase.
Lo svolgimento di dette gare di spareggio viene disciplinato dalle disposizioni contenute nell’art. 51 delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C. (incontri in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore con le modalità stabilite dalla Regola 7 delle Regole del Gioco). In tale specifico contesto, nell’ulteriore ipotesi che due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato, il 13° posto in classifica nei giorni C, D, E, F, G e H, al 15° nei gironi A, B e 14° nel girone I, al fine di stabilire la squadra che parteciperà alla gara di play-out si applicherà la disposizione innanzi citata (art. 51 delle N.O.I.F.) così come prevista dal comma 6 che si riporta integralmente di seguito:
al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play off e play out dei campionati dilettantistici, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre al termine dei campionati di competenza si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
– dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
– della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
– della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
– del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
– del sorteggio.
Premesso quanto sopra e al fine di determinare le squadre che completeranno il quadro delle retrocessioni previste, si osserveranno i seguenti meccanismi che caratterizzano lo svolgimento della fase dei play-out.
Al termine della stagione sportiva, le squadre che si saranno classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto nei gironi C, D, E, F, G e H, al 15°, 16°, 17° e 18° posto nei gironi A, B; 14°,15°, 16° e 17° posto nel girone I, si incontreranno fra loro in gara di sola andata mediante i seguenti abbinamenti obbligati:
– per i gironi A, B squadra classificata al 15° posto contro squadra classificata al 18° posto; squadra classificata al 16° posto contro squadra classificata al 17° posto;
– per i gironi C, D, E, F, G e H squadra classificata al 13° posto contro squadra classificata al 16° posto; squadra classificata al 14° posto contro squadra classificata al 15° posto;
– per il girone I squadra classificata al 14° posto contro squadra classificata al 17° posto; squadra classificata al 15° posto contro squadra classificata al 16° posto;
A tale preciso riguardo si conferma che le squadre classificate al 13° e 14° posto nei gironi C, D, E, F, G e H, 15° e 16° nei gironi A, B, 14° e15° nel girone I disputeranno la prevista gara in casa.
L’esito degli incontri così come sopra programmati determinerà la permanenza di due Società nell’organico di Serie D e, per contro, la ulteriore retrocessione di due Società nel Campionato di Eccellenza. Nelle gare dei due accoppiamenti, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, retrocederanno al Campionato d’Eccellenza Regionale le squadre dei due accoppiamenti peggiori classificate al termine del Campionato.
Nei gironi C, D, E, F, G e H, le squadre classificate al 16° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 13° classificata è pari o superiore a punti 8.
Nei medesimi gironi le squadre classificate al 15° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 14° classificata è pari o superiore a punti 8.
Nei gironi A e B, le squadre classificate al 18° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 15° classificata è pari o superiore a punti 8.
Nei medesimi gironi, le squadre classificate al 17° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 16° classificata è pari o superiore a punti 8.
Nel girone I, la squadra classificata al 17° posto è invece retrocessa direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 14° classificata è pari o superiore a punti 8.
Nel medesimo girone, le squadra classificata al 16° posto è invece retrocessa direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se al termine del Campionato il distacco dalla 15° classificata è pari o superiore a punti 8.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Soncinese, prosegue la campagna rafforzamento: ancora una riconferma
- 23:30 Aurelianticaurelio punta in alto: riconfermato il direttore tecnico
- 23:15 Accademia Borgomanero: c'è un nuovo arrivo da registrare
- 23:00 Vittoria, c'è l'arrivo di un nuovo direttore sportivo
- 22:45 Luis Castro alla guida del Nantes: il tecnico portoghese firma fino al 2027
- 22:30 Julia Sagittaria, colpo in attacco: arriva Davide Cendron
- 22:15 Emanuele Conti torna a casa: il portiere classe '96 rinforza la Colligiana
- 22:00 Varese, il ds Battaglino: «Molte trattative sono già state chiuse»
- 21:45 Almeyda torna al Siviglia: il tecnico argentino firma per tre stagioni
- 21:30 Il Sedriano si regala cinque colpi di mercato per l'Eccellenza
- 21:20 Il Bassano conferma De Leo: contratto prolungato fino al 2026
- 21:15 Dolomiti Bellunesi, piace un profilo dell'Avellino: la situazione
- 21:10 ufficialeIl Fasano blinda Penza, il giovane centrocampista resta in biancazzurro
- 21:05 Arezzo: tutto fatto per l'ingaggio del nuovo portiere
- 21:00 Caso Paganese: esclusi tre storici giornalisti locali, scoppia la polemica su trasparenza e libertà di stampa
- 20:55 Foligno: ecco i primi nomi sul taccuino del direttore Petterini
- 20:50 Feralpisalò: è fatta per un esterno 2006 che arriva dalla D
- 20:45 L'Aquila, Pochesci: «Mi auguro che tanta gente copi questo progetto così finisce questo schifo...»
- 20:40 Vado: si va verso la separazione con uno dei protagonisti di quest'anno
- 20:38 ufficialeL'Aquila, arriva la conferma del bomber
- 20:35 ufficialeNuovo acquisto per il Perugia
- 20:30 L'Asta Taverne conferma il centrocampista albanese classe 2003 Hoxhaj
- 20:25 Adriese: in caso di ripartenza, resterà uno degli stakanovisti di quest'anno
- 20:20 ufficialeIl Bari annuncia l'addio di mister Longo
- 20:15 Acireale, salta la cessione a Palella: "Nessuna vera trattativa, mancanza di trasparenza"
- 20:10 Livorno, Indiani non risponde al telefono e "blocca" Formisano: la situazione
- 20:05 ufficialeSan Donato Tavarnelle, annunciata un'altra conferma
- 20:00 Novara, il ds Boveri: «Cambierà il nostro modo di giocare»
- 19:55 Sambiase: piace il re degli assist di Serie D
- 19:50 Prima operazione di mercato della Ternana: riscattato Cianci
- 19:49 ufficialeL'Arzachena ha scelto l'allenatore per la stagione 2025-2026
- 19:45 Juve Stabia: piace un 23enne centrocampista che gioca in C
- 19:40 ufficialeChisola, accordo raggiunto con Guzman
- 19:35 Treviso: ora in pole c'è un allenatore redice da 129 panchina di B
- 19:30 Città di Cossato: un attaccante rinnova dopo l'infortunio
- 19:25 ufficialeTropical Coriano, rinnova uno dei simboli del club
- 19:20 ufficialeUn'altra conferma per la Maceratese
- 19:15 Pro Vercelli, il pres. Deléchat: «Tanti giocatori sono in scadenza, molti non resteranno»
- 19:10 Teramo: fatta per un'ex colonna del Follonica Gavorrano
- 19:05 Perugia: è un centrocampista il primo acquisto 25-26
- 19:00 L'Anagni punta sulla continuità: confermata la guida tecnica
- 18:55 ufficialeL'Empoli ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 18:50 L'Aquila, arriva la notizia che i tifosi aspettavano: ok per il rinnovo di Banegas
- 18:45 Avellino: sono iniziati i lavori per l'adeguamento dello stadio
- 18:40 Gozzano: due top club di Serie D sulle tracce di Areco
- 18:35 Benevento: a momenti mister Pazienza rescinde. E poi si unirà al suo nuovo club
- 18:30 CazzagoBornato, scelto l'allenatore per la stagione 2025-2026
- 18:25 Vicenza, nuovamente in rialzo le quotazioni di Abate?
- 18:20 Lucchese, nuovo inizio in vista: il Comune lancia un bando per salvare la tradizione rossonera