I numeri dell'ultimo periodo destano preoccupazione e raccontano di un Nardò in evidente difficoltà. I gol latitano, i risultati scarseggiano e la classifica rischia di complicarsi. Una situazione che appariva imprevedibile poco più di un mese fa, quando la vittoria contro il Costa d'Amalfi del 9 febbraio scorso aveva consentito alla squadra di agganciare il quinto posto e la zona playoff.
Da quel momento, però, la formazione guidata da De Sanzo è precipitata in un vicolo cieco. Smarrita completamente la via della rete, i granata hanno inanellato tre sconfitte consecutive, per poi doversi accontentare di un pareggio interno a reti bianche, con qualche sofferenza di troppo, contro l'Ischia nell'ultima gara prima della sosta del campionato.
Marco Calderoni, approdato l'estate scorsa al Nardò dopo esperienze significative in Puglia come "la meravigliosa stagione fallimentare" del Bari (2013-14), la promozione in Serie A con il Lecce (2018-19) e il successivo campionato in massima serie, analizza il momento complicato della compagine neretina.
"La nostra è stata un'annata particolare, condizionata costantemente da squalifiche e infortuni e da una conseguente discontinuità di rendimento. Il mister spesso si è dovuto inventare delle soluzioni. Come rosa siamo corti e quando iniziano a mancare un po' di elementi importanti la squadra ne risente. Non solo la domenica in campo, ma anche durante gli allenamenti in settimana. Quando si è in pochi non si può andare a mille e il livello si abbassa", spiega il difensore al Quotidiano di Puglia.
La sosta è servita per recuperare energie psico-fisiche in vista dello sprint finale e per cercare soluzioni ai problemi emersi nell'ultimo scorcio di campionato. "È successo spesso in stagione di creare tanto in avanti, per poi avere difficoltà a concretizzare la nostra mole di gioco al momento dell'ultimo passaggio. È un aspetto sul quale abbiamo lavorato tanto in questi giorni. Speriamo inoltre di recuperare quanto prima chi è ancora fuori, come Addae. È un giocatore per noi fondamentale. Dà equilibrio, cattiveria agonistica nel senso buono, temperamento".
La classifica resta fluida, con i granata a -3 dalla zona playoff ma anche a +6 dalla zona playout, una situazione che impone realismo. "Dopo gli ultimi risultati negativi - afferma il 36enne difensore friulano - bisogna innanzitutto guardarsi alle spalle perché sotto stanno vincendo, noi abbiamo fatto un solo punto nelle ultime quattro partite e la distanza dalla zona calda si è accorciata. Per noi ora la priorità deve essere quella di tornare a schiacciare il piede sull'acceleratore per conquistare quei punti che ancora servono per conquistare la salvezza. Poi se ci sarà la possibilità di giocarci un posto nei playoff, tanto meglio".
Il calendario propone subito un difficile test contro la capolista Casarano. "Sappiamo che sarà una partita durissima contro un avversario lanciato verso la promozione - ammette Calderoni - ma è un derby, una gara che offre motivazioni particolari e a volte anche verdetti a sorpresa. Da parte nostra c'è tanta voglia di far bene, non partiamo battuti e vogliamo superare quanto prima questo momento di difficoltà. Dobbiamo però essere consapevoli che da qui alla fine non ci saranno gare facili. È un girone equilibrato, affronteremo squadre che hanno tutte quante obiettivi da raggiungere, c'è chi punta alla promozione, chi ai playoff, chi deve salvarsi".
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»