Il campionato di serie D sta entrando nel vivo e, come di consueto, la redazione di notiziariocalcio.com cerca di dar voce al campionato che, più di tutti, comprende l'Italia intera.
Il protagonista di quest'intervista è Alfio Torrisi, allenatore del Paternò, il quale ci ha cordialmente concesso una chiacchierata, partita dal momento che sta vivendo la sua squadra: «Sono più che soddisfatto di quanto fatto dalla squadra. C'era molto scetticismo, ma abbiamo risposto con i fatti: siamo oltre le aspettative, merito del grande impegno che i ragazzi mettono sia in settimana che la Domenica. Abbiamo giovani importanti, con due-tre calciatori più esperti della categoria. Nelle prossime settimane spero di recuperare i tanti indisponibili che abbiamo, per crescere dal punto di vista numerico; la squadra è mentalmente e tatticamente pronta, in tre mesi è stato fatto un grande lavoro».
Sul girone: «Non ho incontrato ancora tutte le squadre e sono nuovo di questa categoria, quindi il mio giudizio va preso con le molle. Credo che ci sono 2-3 squadre che dovranno fare un campionato a parte: Cavese, Lamezia e Gelbison. I cilentani hanno qualcosa in più a livello progettuale, è dall'anno scorso che sono insieme; credo molto nella programmazione, è un vantaggio non da poco. Tolte queste tre, c'è grande equilibrio: tutte squadre organizzate, si può vincere e perdere con tutti».
Un pregio ed un difetto della squadra: «Difficile trovare un difetto per questa squadra, perché anche nei momenti di difficoltà (Domenica avevamo sei assenze e venivamo dal ko col Lamezia) ha dimostrato di sapersi rialzare alla grande. Lo abbiamo fatto sia dopo la sconfitta con la Gelbison sia dopo il ko con il Lamezia, sono davvero soddisfatto. Un pregio superiore agli altri è la cattiveria agonistica che si mette anche durante la settimana: abbiamo una grande voglia di rivalsa rispetto allo scetticismo che ci ha accompagnato all'inizio della stagione».
Sul prossimo impegno contro il FC Messina: «Mi aspetto un match complicatissimo perché sono partiti in ritardo e non meritano questa classifica. Verranno fuori da questa posizione, sta pagando l'inizio in ritardo; noi dobbiamo essere consapevoli che si tratta di un altro scontro diretto da affrontare senza guardare la classifica, tenendo ben alta la guardia come se fosse una finale playout».
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:15 Cosenza, mister Buscè: «Un plauso enorme a questo gruppo»
- 16:00 Acireale, primo punto stagionale. Cappa: «Fatto salto di qualità»
- 15:55 Svincolati - Sondaggi per un mediano scuola Lecce, ex Nardò e FC Francavilla
- 15:50 Sampdoria, fiducia a tempo per Donati: decisiva la sfida contro il Monza
- 15:45 Nola, Giampà: «I ragazzi si sono aiutati e hanno reagito»
- 15:35 Ex tesserati del Potenza indagati per rissa e lesioni: i dettagli
- 15:30 Svincolati - Esterno d'attacco classe '94 ex Perugia e Pro Patria
- 15:20 Ischia, la settimana della verità: si cerca il mister, ma ci saranno tre partite in sette giorni
- 15:15 Follonica Gavorrano, Baiano: «Il cambio di assetto ha svoltato la gara»
- 15:05 Panchine bollenti in C: Formisano a rischio dopo il 3° ko di fila?
- 15:00 Svincolati - Esterno 29enne con quasi 300 gare giocate in D
- 14:50 ACR Messina, ora cosa succede? Si valuta la strada dell'asta
- 14:45 Heraclea, mister Farina: «Paganese avversario importante, questo successo è tantissima roba»
- 14:35 Lumezzane, Paci sulla graticola: in arrivo Daniele Bonera
- 14:30 Orvietana, il ds Capretti: «Il Siena ha tanta qualità e un giocatore fantastico come Nardi»
- 14:20 Salernitana, si riaccende il mercato: nel mirino il centrocampista José Machin
- 14:15 Vis Pesaro, mister Stellone: «Non abbiamo ancora la giusta mentalità difensiva»
- 14:05 Palermo, notte di apprensione per Diakité: ricoverato per una gastroenterite
- 14:00 Svincolati - Terzino di 22 anni con diverse esperienze in D
- 13:50 Sampdoria, Donati a rischio esonero: le prime panchine tremano in Serie B
- 13:45 Vibonese, mister Esposito: «La squadra ha giocato bene, ma non possiamo più essere così ingenui»
- 13:40 Bacoli Sibilla, tra gli under emergenti brilla la stella di De Filippis
- 13:30 Athletic Club Palermo, mister Ferraro: «Questa vittoria è fondamentale, ci fa capire ciò che siamo»
- 13:15 Spezia, mister D'Angelo: «L'atteggiamento della mia squadra è stato impeccabile»
- 13:00 Svincolati - Difensore 21enne che ha giocato in D con Pompei e Trastevere
- 12:55 CLAMOROSO - Messina, la storia si conclude: il Tribunale dichiara la liquidazione giudiziale
- 12:52 Giuseppe Sibilli e le scommesse sportive: svelati i dettagli dell'inchiesta
- 12:45 Martina, mister Laterza: «Il merito della vittoria è dei ragazzi, ora il derby con grande coraggio»
- 12:30 Castelfidardo, mister Cuccù: «Abbiamo fatto un passo avanti, ma il Teramo è forte»
- 12:15 Livorno, mister Formisano: «Dobbiamo ritrovare la fame dell’inizio»
- 12:00 Svincolati - Esterno 2006 con già un anno di D alle spalle
- 11:45 Paganese, mister Novelli: «L’amarezza per la sconfitta è tanta, ma la squadra non è piatta, è vogliosa e organizzata»
- 11:30 Orvietana, mister Rizzolo: «Nel calcio si deve anche dar credito agli avversari, il Siena vincerà il campionato»
- 11:15 Messina, il ds Martello: «Abbiamo giocato col cuore, è l'atteggiamento giusto per portare a casa la vittoria»
- 11:00 Svincolati - Sul mercato un 23enne che a fine Agosto ha lasciato il Sorrento
- 10:45 Vado, mister Roselli: «Abbiamo fatto una partita di sostanza, su campi così bisogna adattarsi»
- 10:30 Chisola, mister Ascoli: «Meritavamo la vittoria, ma sappiamo come funziona il calcio»
- 10:15 Scafatese, mister Esposito: «Il pareggio di ieri vale per la mentalità»
- 10:00 Svincolati - Terzino che ha giocato in Serie D con Bassano e Brusaporto
- 09:45 Teramo, mister Pomante: «Una partita così non può finire solo 1-0, dobbiamo essere più cattivi»
- 09:30 Trento, mister Tabbiani: «La squadra ha dimostrato uno spirito fantastico, è da qui che dobbiamo ripartire»
- 09:15 Nocerina, mister Campilongo: «Non sono d’accordo sul rigore, ma siamo forti e...»
- 09:00 Svincolati - 26enne bresciano con oltre 200 partite giocate in D
- 08:58 ufficialeGià esonerato un allenatore in Serie D dopo due ko nelle prime due
- 08:45 Siena, mister Lelli: «La vittoria è la logica conseguenza del lavoro fatto in settimana»
- 08:30 Perugia, mister Cangelosi: «Questa squadra ha un problema psicologico. La vittoria ti fa scattare qualcosa di diverso»
- 08:15 Varese, mister Ciceri: «Pareggiare 0-0 non mi piace, ma questo punto posso accettarlo»
- 08:00 Svincolati - 29enne ex Agropoli e Scafatese con quasi 200 gare in D
- 07:45 Pistoiese, mister Andreucci: «Dobbiamo abituarci a partite come questa, in cui si soffre»
- 07:30 Catania, mister Toscano: «Questa “scoppola” può essere importante per rimetterci in carreggiata»