Primo successo stagionale in Sicilia: la Reggina sbanca Canicattì

03.12.2023 20:00 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Primo successo stagionale in Sicilia: la Reggina sbanca Canicattì

La Reggina conquista la sua prima vittoria stagionale in Sicilia, superando il Canicattì con il primo gol di Bolzicco. Gli amaranto vivono un finale di partita agitato, con almeno tre-quattro occasioni da gol clamorosamente sprecate e un gol annullato in modo inspiegabile dall'arbitro, segnando un ennesimo episodio arbitrale discutibile contro la squadra reggina.

Gli amaranto iniziano bene questa volta, con un'occasione incredibile al 9': su un cross dalla destra di Martiner, Diaz manca la palla di testa al limite, Bolzicco fa un velo e Altamura finge un movimento su Amenta, ma da cinque metri riesce incredibilmente a mandare sopra la traversa.

Il Canicattì mostra solidità in campo e cerca di mettere in difficoltà la squadra di Trocini. Al 18', Cham perde il controllo della palla, Camara parte sulla destra e serve in profondità Bonilla, il cui tiro in porta viene respinto da Velcea. Tuttavia, l'attaccante argentino era in fuorigioco.

Al 19', la Reggina insiste con un'azione, Martiner scambia con Salandria, cross basso al centro per Bolzicco, che tenta una girata in porta facilmente bloccata da Scuffia.

Ancora Reggina al 22' con Altamura. Mungo verticalizza per l'ex Benevento, il quale da una posizione molto angolata prova un tiro-cross che termina non molto lontano dal palo destro di Scuffia.

Porcino si fa notare al 30': il numero 71 controlla la palla a centrocampo, avanza e calcia da 25 metri, ma Scuffia blocca facilmente. Al 36', si verifica una decisione arbitrale scandalosa. Dopo un angolo per gli Amaranto, Girasole salta di testa su un cross di Marras e segna, ma l'arbitro segnala un fallo inesistente, suscitando l'indignazione degli Amaranto. Martinez viene espulso dalla panchina.

Questo episodio potrebbe aver destabilizzato la squadra, ma sorprendentemente, reagisce in modo deciso e trova il vantaggio. Al 43', Altamura, in gran forma, si libera sulla sinistra, supera Amenta in area, mette al centro, Bolzicco controlla orientato e con il sinistro fulmina Scuffia, che non può far nulla! Gli Amaranto si portano meritatamente sul 0-1, segnando la prima rete grazie all'attaccante argentino.

Gli Amaranto si trovano al centro di un festival di gol sbagliati, con un assalto finale dei siciliani. Al 47', Marras ruba palla a centrocampo e lancia in profondità il velocissimo Altamura, che si allarga un po' e calcia in porta, ma Scuffia blocca.

Al 54', arriva la palla gol più ghiotta per la squadra di casa. Girasole lascia un varco a destra, Sidibe sfugge e, da pochi passi dalla porta, tira addosso a Velcea. Un grande rischio. Al 56', il difensore reggino cerca di riscattarsi e sfiora il raddoppio: colpendo di testa su un calcio di punizione, impegna severamente Scuffia, che salva dallo 0-2.

Al 59', un'altra occasione incredibilmente sprecata dagli Amaranto. Bolzicco elabora un'ottima palla, liberando Provazza davanti alla porta, ma il colpo di testa di quest'ultimo con Scuffia a tu per tu finisce incredibilmente largo!

Con una serie di cambi, Trocini inserisce Perri, Zanchi e, nel finale, Kremenovic, mentre il Canicattì cerca di lanciare palloni in area. All'85', si verifica un pericoloso ingorgo in area della Reggina: prima Catania vede respingersi il suo tiro da pochi metri da Zanchi, poi Bonilla non riesce a raggiungere il rimbalzo a pochi passi dalla porta. Una situazione incredibile di rischio per gli Amaranto!

All'87', su calcio di punizione dalla trequarti con palla in area, Camara sbaglia il colpo di testa e la palla termina sul fondo. Infine, nel recupero, Diaz tenta il tiro dalla distanza, mandando la palla fuori.

Tabellino

Canicattì - Reggina 0-1

Canicattì (3-5-2): Scuffia; Loza (2005), Raimondi, Amenta (2003) (50' Vecchi (2003)); Gambicchia (2004) (64' Salvia (2004), Sidibe, Diaz, Camara, Tedesco; Bonilla, D’Onofrio (2004) (50' Catania (2004)). a disposizione: Testagrossa (2005), Tavella (2006), Scopelliti (2004), Viglianisi, Fuschi, Petrucci. Allenatore: Pidatella

Reggina (4-3-3): Velcea; Martiner, Girasole, Ingegneri, Cham; Mungo, Salandria, Porcino (72' Zanchi); Marras (81' Perri), Bolzicco, Altamura (58' Provazza; 89' Kremenovic). a disposizione: Martinez, Bianco, Bontempi, Coppola, Parodi.  Allenatore: Trocini

Arbitro: Muccignato di Pordenone
Assistenti: Antonini - Sadikaj

Rete: 43' Bolzicco

Note: Espulso: al 38' Martinez per proteste dalla panchina. Ammoniti: Ingegneri, Zanchi, Bonilla. Corner: 3-2. Recupero: pt 3'; st 4'