Sangiuliano, Luce: «Non ci nascondiamo, l'obiettivo è la Serie C»

18.01.2022 22:00 di  Maria Lopez   vedi letture
Fonte: Antonio Vitiello
Sangiuliano, Luce: «Non ci nascondiamo, l'obiettivo è la Serie C»

C’è una società del Milanese che sta correndo a grandi passi verso il calcio professionistico. È il Sangiuliano che, al comando del Girone B di Serie D, proprio in questa stagione vuole completare una scalata senza precedenti che lo porterebbe tra i professionisti. Dalla Seconda Categoria alla Serie D in soli quattro stagioni, la società guidata dalla famiglia Luce, storici imprenditori immobiliari del territorio, cerca il coronamento di un sogno che ha ben pochi precedenti nel nostro calcio.

Dopo aver vivacchiato per parecchi anni nei campionati regionali tra Seconda Categoria e Promozione, l’allora Borgolombardo, una volta acquisito dalla famiglia Luce nel 2017 si è prima rinominato Città di Sangiuliano, inanellando ben tre promozioni consecutive, dalla Seconda all’Eccellenza e ha poi rilevato il titolo sportivo del NibionnOggiono salendo in Serie D al termine della scorsa stagione.

Adesso si trova in vetta al Girone B con due gare in meno e vuole completare l’opera, come spiega il presidente Andrea Luce che ha allestito una squadra di stelle, guidata in panchina dall’ex tecnico del Fanfulla, Andrea Ciceri: "Siamo contenti di quello che la squadra sta facendo, sia a livello di gioco che di risultati, anche se non nascondo che avremmo potuto avere addirittura qualche punto in più".

Da Carlo Ferrario, attaccante tra i più ricercarti in Serie D a Pietro Cogliati che nella scorsa stagione ha riportato il Campobasso tra i professionisti, da Manuel Pascali, storico difensore con sette anni di Premiere League scozzese alle spalle, a Alex Pedone ex Piacenza, sono davvero tanti gli elementi di qualità per una squadra che sta confermando le attese: "Non abbiamo nessun problema a nascondere le nostre ambizioni – continua il presidente Luce – anche perché l’obiettivo è quello di arrivare in Serie C, speriamo di riuscirci".

All’orizzonte tanti progetti e una crescita costante della società sotto ogni aspetto: "Siamo partiti dalla Seconda Categoria con un’idea ben precisa in testa e la stiamo portando avanti – continua il numero uno gialloverde – con parecchi investimenti, ma con grande entusiasmo. Il Sangiuliano si sta organizzando e crescendo come società in tutti i suoi aspetti. Se a livello tecnico cerchiamo di allestire le migliori squadre possibili, altrettanto facciamo con le figure professionali che compongono la società. Questa è sempre stata la volontà della mia famiglia e del patron, da quando ha iniziato a investire nel calcio".

Finora i gialloverdi detengono un singolare record, ovvero che dalla Seconda Categoria alla Serie D, non hanno mai giocato per due anni nella stessa categoria: "Abbiamo sempre detto che avremmo giocato in ogni campionato per provare a vincerlo – conclude Luce – e quindi cercheremo di farlo anche in questa stagione. È vero che lo scorso anno in Eccellenza non è successo, ma è altrettanto vero che è stata una stagione completamente anomala con solo dieci gare a disposizione. Tuttavia il nostro percorso prosegue e arrivare nei professionisti significherebbe coronare il sogno di tutti noi".