Un'opportunità d'esperienza e struttura fisica per il reparto arretrato è attualmente presente nella lista dei calciatori svincolati. Si tratta di Riccardo Pigozzo, portiere nato a Gorizia il 24 febbraio 2000, alto 192 centimetri. Il calciatore si trova oggi senza vincolo contrattuale dopo aver completato il proprio percorso nelle giovanili e le successive esperienze tra i professionisti e la Serie D.

Cresciuto nel settore giovanile del Venezia, Pigozzo ha compiuto l'intera trafila nel vivaio arancioneroverde, totalizzando 54 presenze ufficiali con la formazione Primavera. Durante l'esperienza nella squadra giovanile veneta ha collezionato 13 partite a porta inviolata, subendo complessivamente 83 reti e sommando anche 2 apparizioni nella Viareggio Cup. Nel corso del periodo trascorso con il Venezia è stato inserito a referto in prima squadra in diverse occasioni tra Serie B e Coppa Italia, senza però esordire sul campo.

La prima esperienza fuori dal settore giovanile risale alla stagione 2019/2020 con il passaggio in prestito al Montebelluna in Serie D. Con la maglia della formazione veneta ha disputato 18 gare di campionato e 1 partita di Coppa Italia Serie D, incassando 21 reti complessive e registrando 6 gare senza subire gol, prima dell'interruzione anticipata delle competizioni.

Nell'estate del 2021 è avvenuto il salto tra i professionisti in Serie C con il trasferimento in prestito al Seregno. Nella prima parte di quella stagione ha collezionato 2 presenze nel girone A di terza serie, con 4 reti subite, a cui si aggiunge una presenza nella Coppa Italia di Serie C con un gol incassato. Nel gennaio 2022 il Venezia ne ha disposto il rientro dal prestito e il contestuale trasferimento al Trento, sempre in Serie C, dove ha ricoperto il ruolo di secondo portiere nelle fasi finali del campionato.

Nel campionato 2022/2023 Pigozzo è tornato a disputare la Serie D firmando con l'Arzignano Valchiampo, con cui ha disputato una gara nel girone C. Nella stagione successiva, 2023/2024, si è trasferito al Campodarsego, sempre nel girone C di Serie D. Con la compagine padovana ha collezionato 5 presenze in campionato con 8 reti subite e un incontro terminato a rete inviolata, a cui si somma un'apparizione nella Coppa Italia di categoria.

Nel bilancio complessivo della carriera tra prima squadra e vivaio, il portiere friulano conta 26 presenze in Serie D, 2 presenze in Serie C e 2 presenze nella Coppa Italia di categoria, affiancate dal pacchetto di gare disputate a livello giovanile. Attualmente libero da vincoli di tesseramento, il calciatore classe 2000 rappresenta un profilo con alle spalle presenze nei campionati dilettantistici e professionistici oltre alla formazione nel settore giovanile di un club di categoria superiore.

Sezione: Serie D / Data: Ven 28 agosto 2026 alle 12:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture