Il momento di difficoltà del Tau Calcio è ormai evidente. Una sola vittoria nelle ultime otto giornate racconta di una squadra che sta attraversando un periodo complicato, scivolata al quinto posto in classifica dopo la netta sconfitta subita a Piacenza. Il rendimento del girone di ritorno è decisamente calato rispetto all'andata: 24 punti conquistati contro i 36 della prima parte di stagione.
Nonostante il calo, gli amaranto hanno comunque già matematicamente conquistato l'accesso ai playoff, eguagliando il piazzamento della scorsa stagione. La posizione attuale, però, rappresenta uno svantaggio per la fase degli spareggi promozione. La formazione di Venturi si trova infatti a quota 60 punti e, anche battendo la Pistoiese (quarta a 61) nell'ultima giornata di regular season in programma domenica prossima, potrebbe sì agguantare il quarto posto, ma si troverebbe comunque a disputare la gara secca in trasferta.
Nel caso di quarto posto finale, l'avversario sarebbe il Lentigione, terzo in classifica a 64 punti e ormai irraggiungibile da Meucci e compagni. Si giocherebbe quindi a Brescello contro una formazione che ha dimostrato di avere il sopravvento sul Tau, avendola battuta sia all'andata che al ritorno. Se invece gli amaranto dovessero concludere al quinto posto, si troverebbero ad affrontare il Ravenna, secondo in classifica ma ormai demotivato dopo aver perso la possibilità di salire direttamente in Serie C, tanto da aver letteralmente mollato nelle ultime uscite. In questo scenario, la partita si disputerebbe allo stadio "Benelli", impianto che ha ospitato la Lucchese negli anni d'oro della Serie B.
A 90 minuti dal termine della stagione regolare, il bilancio dell'annata del Tau si presenta come decisamente "double face". La prima parte è stata strepitosa, con un avvio non prevedibile, soprattutto considerando il cambio di girone: 8 vittorie consecutive e primo posto mantenuto fino allo scontro diretto di Forlì dei primi di febbraio. Da quel momento in poi, però, si è spenta la luce a livello di risultati, con sole due vittorie. Un calo attribuibile anche a un numero considerevole di infortuni che hanno colpito ogni reparto: difensori, centrocampisti e attaccanti. Particolarmente pesante l'assenza prolungata di Rinaldini, il colpo di mercato del direttore sportivo Maneschi, seppur rientrato con buoni risultati nella gara di Piacenza.
Proprio al "Garilli", la squadra ha offerto una prestazione deludente, con lo svantaggio arrivato alla fine del primo tempo e il raddoppio nel finale della ripresa, grazie alla doppietta di D'Agostino. Le motivazioni non sono apparse al top in questa fase finale della stagione.
Ora all'orizzonte c'è il derby con la Pistoiese, con la possibilità di vendicare sportivamente la sconfitta dell'andata. Poi sarà tempo di playoff, dove nella passata stagione il Tau raggiunse la finale. Al termine della stagione, indipendentemente dal risultato finale, sarà il momento di progettare il futuro, a partire dalla posizione di mister Venturi.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:57 Tegola Catania: la stagione finisce qui per uno dei protagonisti più attesi
- 13:45 Siracusa, è finita: la piazza dice addio a Ricci e invoca la rinascita del club
- 13:30 Grosseto, dopo la Serie C spunta un altro obiettivo: «Ora sogniamo lo scudetto»
- 13:15 Trapani, Antonini tuona contro la sentenza: «Saremo i primi con 25 punti di meno senza debiti»
- 13:00 Serie D: ecco chi sforna più assist nel girone G
- 12:50 Sampdoria-Monza, Marassi si trasforma in una bolgia: numeri incredibili per venerdì
- 12:45 Salvezza in bilico: per l'Empoli le ultime quattro giornate valgono una stagione
- 12:30 Olbia, tre partite per agguantare almeno i play-out. Rientrato il "caso" Corda
- 12:20 Catania: ecco la verità dietro il clamoroso ritorno di Toscano
- 12:15 Fasano, il grido di Corvino: «Domenica stadio pieno, sento questa maglia sulla pelle»
- 12:07 Scadenza stipendi Juve Stabia: corsa contro il tempo per salvare la prossima stagione
- 12:00 Serie D: ecco chi sforna più assist nel girone F
- 11:50 ufficialeUnion Clodiense, primo tassello per la prossima stagione
- 11:45 Pro Vercelli, il capitano ai saluti? Ecco chi può prendere il posto di Comi
- 11:30 Nibbiano&Valtidone in D, Bonfonco: «Se il presidente... io rimango»
- 11:20 Frattese, esonerato mister Valerio. D'Errico riflette su un possibile ritorno
- 11:15 Due Brescia in campo? Lo scenario clamoroso che spacca la città
- 11:05 Ladinetti-Perugia, il futuro è insieme: ecco perché è già arrivato il riscatto
- 11:00 Serie D: ecco chi sforna più assist nel girone E
- 10:45 Calcio femminile, un allenatore spinge la capitana avversaria: bufera in Promozione
- 10:30 Treviso, De Biasi al Tenni: «Squadra va rinforzata per la C»
- 10:23 ufficialeSansepolcro, si dividono le strade col direttore generale
- 10:18 Siracusa al bivio: tra incubo fallimento e stipendi da pagare entro mezzanotte
- 10:15 Salvezza Picerno ad un passo. De Luca: «Dobbiamo completare l'opera»
- 10:10 Posti vacanti e ripescaggi: la prossima Serie D stravolta dalle crisi dei club professionistici
- 10:00 Serie D: ecco chi sforna più assist nel girone D
- 09:45 Ashley Cole: «Cesena è esattamente quello che volevo»
- 09:35 Frattese, il Club Nerostellato in campo per una mediazione tra squadra e società
- 09:30 Termoli verso la salvezza diretta. D'Adderio: «Orgoglioso dei miei ragazzi. Ho allenato questa squadra come fosse il Milan»
- 09:15 Triestina in Serie D, Allegretti apre alla panchina alabardata: «Aspetto una chiamata»
- 09:00 Serie D: ecco chi sforna più assist nel girone C
- 08:55 ufficialeCatania, allontanato anche il direttore sportivo
- 08:45 Venezia a Bari per continuare la corsa: Hainaut suona la carica
- 08:30 Serie D: sabato inizia il week-end con un anticipo di campionato
- 08:23 Venti anni senza il Leone: nessuno dimenticherà mai Catello Mari
- 08:15 Reggina, Torrisi analizza il successo sull'Enna: «L'ansia pesa, ma in dieci siamo riusciti a ribaltarla»
- 08:00 Serie D: ecco chi sforna più assist nel girone B
- 07:50 Bandecchi: «Il calcio minore è un problema... attira criminali, falliti... non dovrebbero occuparsi nemmeno di bagni pubblici»
- 07:45 Foschi e il sogno promozione: «Il Palermo dei tempi migliori è tornato»
- 07:30 Panchine verdi: gli esordi più giovani nella storia della Serie D
- 07:15 Forlì, Petrelli carico per il finale di stagione: «Voglio dare una mano importante»
- 07:00 Serie D: ecco chi sforna più assist nel girone A
- 06:45 Infortunio in casa SüdTirol: El Kaouakibi in dubbio per la trasferta di La Spezia
- 00:00 Champions League: ecco gli accoppiamenti delle Semifinali
- 23:45 Tutti allo stadio per l'ultimo atto: il Carpi chiama a raccolta i tifosi contro il Forlì
- 23:30 Brindisi, il desse Righi: «Mia riconferma in Serie D? Al momento no...»
- 23:15 Champions, Il Bayern Monaco stacca il pass: Real Madrid eliminato. In semifinale anche l'Arsenal a cui basta un pari con lo Sporting
- 23:00 Micciola, rinnovo e ambizione a Teramo: «Aspetto un miracolo per il campionato, qui si vuole crescere»
- 22:45 Enna, l'attacco di mister Cimino: «Qualcuno della Reggina non fa bene al calcio»
- 22:30 Zanetti giura fedeltà al Caldiero: «Voglio ripartire da qui, questa società è speciale»