Un successo conquistato con testa e cuore. La mente lucida in ogni momento del match, soprattutto negli istanti decisivi. Il cuore di chi sa che tutto può finire da un istante all’altro. Un pensiero che non ha condizionato la prova dell’Under 18 D, anzi i ragazzi si sono messi in gioco e in discussione con grande naturalezza. Tutto questo e molto altro nell’1-0 con cui la Rappresentativa ha battuto l’Ibrachina negli Ottavi di finale della Viareggio Cup sul campo “Masini” di Santa Croce sull’Arno che si conferma terreno magico per la D. Il gol decisivo al 4’ della ripresa su deviazione di un difensore brasiliano. Un risultato che sta stretto ai ragazzi di Giuliano Giannichedda che hanno sfiorato il raddoppio in più occasioni, hanno sbagliato un rigore e colpito una traversa. Un dominio totale. Per la seconda edizione di fila Giuliano Giannichedda è riuscito a portare la selezione tra le migliori otto della Viareggio Cup. La Rappresentativa in passato c’era riuscita solo nel 2010 e 2012.
La Rappresentativa ha vinto perché certe luci non puoi spegnerle. L’entusiasmo degli under 18 dei club di Serie D ha letteralmente travolto i brasiliani dell’Ibrachina che in quasi tutto il match sono rimasti in balia della selezione blu.
È una vittoria che dentro ha tutto: la fantasia, i nervi distesi, la visione dello staff tecnico, l'altruismo dei ragazzi, la maturità e il coraggio di calciatori che in Campionato, nei rispettivi club, si sono dovuti guadagnare tutto, passo dopo passo.
I brasiliani forse si aspettavano una Rappresentativa fisiologicamente fatta di individualità e invece la selezione di Giannichedda ha prevalso con l’organizzazione e la qualità tecnica dei singoli messa al servizio della squadra. Disorientata l’Ibrachina ha ceduto passo dopo passo, minuto dopo minuto fino a rintanarsi nella propria area di rigore.
Più va avanti nel suo cammino in questa competizione e più questo gruppo, senza un Campionato alle spalle giocato insieme, acquista autostima e fiducia.
In tribuna a sostenere la squadra il Coordinatore e il Segretario del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero e Mauro De Angelis. Tante personalità di spicco sugli spalti tra cui Giancarlo Antognoni, Alessandro Lucarelli, quest’ultimo attualmente dirigente del Parma, gli ex calciatori ed ora allenatori Alessandro Calori e Aldo Firicano, Massimiliano Alvini.
Giannichedda deve fare a meno dello squalificato Primasso, al suo posto come centrale difensivo si piazza Bucci alla prima da titolare. Per il resto è la stessa formazione iniziale dell’ultima gara con il Mavlon. Uno scroscio improvviso di pioggia rende il campo pesante. La gara inizia con 15’ di ritardo. Ritmi molto alti nei primi 10’, la D pressa i brasiliani che sbandano rischiando in un paio di occasioni. Al 13’ con un gioco di prestigio Giacona s’invola verso la porta ma sul più bello viene fermato da Hora reattivo in uscita bassa. Al 20’ primo squillo dei brasiliani che arrivano dalle parti di Tirelli ma vengono chiusi al momento giusto dalla retroguardia della D. Al 29’ ancora Giacona pericoloso con una girata improvvisa che lambisce il palo. La Rappresentativa ci prova, manca solo l’ultimo colpo, quello decisivo. Al 37’ brivido per la D che rischia grosso. Si genera un batti e ribatti in area, la sfera sfila sulla linea di porta, Bucci libera appena in tempo sbrogliando una situazione intricata. Non succede più nulla, il primo tempo si conclude a reti inviolate.
Pronti via e la D passa subito in vantaggio. Al 4’ Ascione sfodera una conclusione tesa che passa tra una selva di gambe fino a carambolare sullo stinco di Castilho che devia la palla nella propria porta. Al 15’ Hora anticipa di un soffio Giacona sempre minaccioso in area brasiliana. L’Ibrachina cerca di reagire ma la selezione blu controlla con lucidità e sicurezza. I cambi in entrambe le formazioni rimescolano le carte ma il canovaccio del match non cambia, Rappresentativa in controllo, Ibrachina in affanno. Al 24’ un episodio sfortunato lascia la sfida in sospeso. Uno scatenato Giacona serve Bassanini che colpisce a botta sicura trovando la deviazione di mano di un difensore brasiliano. Rigore netto che lo stesso Giacona batte angolando troppo la traiettoria. Primo errore dell’attaccante del Borgosesia dopo i due penalties segnati nel torneo. Ma la D non so ferma, altro miracolo di Hora su Bassanini. L’Ibrachina si getta in avanti con veemenza ma poca lucidità, nessun pericolo per Tirelli. In ripartenza la D va vicina al raddoppio in un paio di occasioni. Al 39’ altro assist di Giacona per Bassanini che colpisce debolmente a porta quasi sguarnita. Ormai i brasiliani sono completamente sbilanciati in avanti, al 46’ Valenti completamente solo si fa mezzo campo in fuga solitaria ma al momento di calciare non inquadra la porta. La D manca il colpo del ko con Balba che prende in pieno la traversa. Ultimi brividi con due corner per i brasiliani durante i 6’ di recupero ed alla fine l’arbitro fischia la conclusione del match. La Rappresentativa vince con merito e si qualifica per i Quarti di finale.
Rappresentativa Serie D - Ibrachina 1-0
Rappresentativa Serie D (4-2-3-1): Tirelli; Graziani, Mancini (Cap.), Bucci, Calvosa; Virgilio (41’st Balba), Borgia; Izzo (24’st Tosini), Ascione (24’st Valenti), Bassanini (41’st Di Fino); Giacona (41’st Isufi). A disp: Antolini, Rotondi, Nisci, Saccomanni, Lettieri, Corriere, Astuti. All: Giannichedda
Ibrachina (4-2-3-1): Hora; Peres, Eduardo (Cap.), Santana, Enrique G.; Cardoso (34’st Mastro Sorriso), Bertulino; Castilho, Gabryel (17’st Henrique), Versiani; Piovezan (7’st Matos). A disp: Damasceno, Cesar, Fernando, Tichz, Vaz, Furlan. All: Silva De Lima
Arbitro: Scarabelli di Pistoia
Assistenti: Barreta e Perdojaj di Pistoia
Reti: 4’ st aut. Castilho
Ammoniti: Cardoso, Gabriel, Eduardo, Peres (I), Virgilio (R)
Recupero: 0’ + 6’
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:45 Max Neri a NC: «Adriese, le cose non erano chiare. Treviso è la favorita del Girone C, ma attenzione al...»
- 12:30 Svincolati - Classe 2005 con 73 gare giocate in Serie D
- 12:20 Paternò, in arrivo importanti novità societarie: i dettagli
- 12:15 Teramo, Torregiani in crescita: «Siamo maturatie ho saputo giocarmi bene la mia chance»
- 12:07 Grave incidente in motorino per un 2007 che gioca in D
- 12:03 Club di D nei guai: cambio di proprietà bloccato e squadra pronta allo sciopero
- 12:00 I più "cattivi" del girone F di Serie D: Pesaresi strano battistrada
- 11:45 Virtus Francavilla, Donatiello: «Il campionato è lungo. Dobbiamo avere pazienza ed equilibrio»
- 11:35 Il Giugliano ha scelto: ecco chi sarà il nuovo mister
- 11:30 Svincolati - Mancino palermitano ex Gelbison e Roma City
- 11:20 Tuttocuoio, nome a sorpresa per la panchina: arriva un ex Asti e Cairese
- 11:16 ufficialeGiugliano, arriva la decisione su Cudini
- 11:15 Arzignano, il ds Serafini: «Mi sono vergognato della nostra prestazione. Usciamo a Novara per una reazione forte»
- 11:00 I più "cattivi" del girone E di Serie D: Tacconi davanti a tutti
- 10:45 Lucchese, mister Pirozzi: «Usciamo a testa alta e pensiamo alla prossima. Il calcio è dei nostri tifosi»
- 10:35 Nicola Murru si allena con un club di Serie C. I dettagli
- 10:30 Svincolati - Classe 2005 con già 43 partite giocate in Serie D
- 10:15 Bra, incubo trasferta: zero punti lontano da casa in nove giornate
- 10:00 I più "cattivi" del girone D di Serie D: Abbà, Battistello, Lisi ed altri
- 09:45 Alvini traccia la rotta del Frosinone: «Voglio vincere la Serie B, poi puntare alla A...»
- 09:40 Pioggia e goal a Crotone: Murano e Bruno protagonisti nell'allenamento congiunto, ansia per Perlingieri
- 09:35 Rivoluzione Triestina: sono in arrivo cinque croati? Le ultime
- 09:30 Svincolati - Sul mercato un portiere d'esperienza con un passato in Italia e all'estero
- 09:15 Savoia, Avitabile a NC: «Giocare al Giraud è tutta un'altra storia! Mi piace tantissimo un calciatore...»
- 09:00 I più "cattivi" del girone C di Serie D: due attaccanti sul podio
- 08:54 Rumors su mister Marchini: il tecnico sul taccuino di tre squadre di D
- 08:45 Mantova, allarme in difesa: si ferma Mantovani
- 08:38 ufficialeLa Vogherese annuncia l'arrivo di Zago
- 08:30 Svincolati - Un giovane centrocampista lo scorso anno nel girone F
- 08:15 Pro Vercelli al lavoro per il rinnovo del talentino Ronchi
- 08:00 I più "cattivi" del girone B di Serie D: tutti dietro Baggi
- 07:45 Bari, Nikolaou recuperato per la Reggiana: Vicari lavora a parte
- 07:30 Svincolati - Centrocampista classe '94 con oltre 300 gare in C
- 07:15 ufficialeIl Canosa affida la panchina a Pasquale De Candia
- 07:00 I più "cattivi" del girone A di Serie D: nessuno come Oliveri
- 06:45 Serie D: attesi quattro anticipi nel week-end. I dettagli
- 06:30 Quanti calciatori a segno in ogni squadra? I dati di tutti i team di Serie D
- 01:00 Gavirate, colpo in attacco: arriva Mastromatteo ex Varese e Como
- 00:45 Agropoli, a centrocampo c'è l'arrivo di Montemarani dall'Argentina
- 00:30 Santa Maria, colpo in attacco: arriva Capuozzo dall'Angri
- 00:15 Svincolati - Sul mercato un 21enne ex Matera e Notaresco
- 00:00 Di Candia torna alla Battipagliese: è il nuovo direttore sportivo
- 23:45 Taranto, mister Danucci: «Brindisi esperienza importante, non sarà una sfida come le altre»
- 23:30 Svincolati - Centrocampista classe 2005 autore di 5 reti nell'ultima D
- 23:15 Volpe torna in campo: l'attaccante del Monopoli disponibile per il prossimo match
- 23:00 Esclusive NC, le ufficialità di mercato ed i nuovi diesse in D: le top news delle 23
- 22:45 Svincolati - Sul mercato un 34enne con un passato tra Serie A e Premier League
- 22:30 ufficialeCastelfidardo rafforza la rosa con l'arrivo di Valentino Domenico
- 22:15 Puntoriere torna in Calabria: il Bocale ADMO si rinforza in attacco
- 22:00 ufficialeSora, il rinforzo in difesa è Francesco Milano