È scaduto il conto alla rovescia per il debutto stagionale della Vigor Carpaneto, che oggi alle 16 al “San Lazzaro” di Carpaneto farà l’esordio 2019-2020 ospitando il Lentigione nel primo turno di Coppa Italia di serie D.
Dopo cinque test informali, dunque, la squadra allenata da Martins Adailton (alla sua prima panchina ufficiale biancazzurra) scende in campo per un impegno ufficiale. Un match secco, davanti al pubblico amico, dove chi vince approderà alla fase successiva. Il tutto a sette giorni dal debutto in campionato, fissato per tutti domenica 1 settembre, con la Vigor di scena a Lodi contro il Fanfulla.
“Abbiamo svolto – tira le somme Adailton in vista del match di Coppa – una buona preparazione, anche se nel cammino manca una gara contro un avversario di categoria. Sappiamo, comunque, come affrontare questo primo impegno, abbiamo lavorato bene in queste settimane. L’ultima è stata un po’ più leggera come carichi, anche se non siamo ancora al massimo. Il Lentigione è una squadra molto organizzata, difficile da affrontare, con elementi di qualità davanti come Bernasconi e Caprioni, oltre a un centrocampo di esperienza, che lavora bene in fase difensiva. Nel complesso, è una squadra molto quadrata. Che Vigor chiedo? La solita squadra aggressiva come nei test precampionato, che sappia impostare i ritmi di gioco che vogliamo, alzandoli quando serve”.
Per l’impegno, Adailton ha convocato venti giocatori; nella lista degli assenti, oltre al lungodegente Federico Avanzini (attaccante classe 2000), figura il centrocampistaNicolò Fittà (2000), che mercoledì scorso ha riportato un infortunio al ginocchio sinistro in occasione del test contro l’Accademia Pavese, abbandonando il terreno di gioco nel primo tempo. Nella prossima settimana, saranno effettuati accertamenti strumentali per individuare con più precisione il problema fisico accusato in uno scontro di gioco.
Questi i convocati:
Portieri: Edoardo Belli, Marco Lassi
Difensori: Davide Zuccolini, Francesco Bini, Gabriel Rocchi, Samuele Barba, Elia Favari, Matteo Rossini, Matteo Brizzolara
Centrocampisti: Dario Mastrototaro, Federico Abelli, Giacomo Rossi, Davide Romeo, Federico Zazzi
Attaccanti: Julien Rantier, Nicolas Galazzi, Mario Giannini, Salvatore Bruno, Lorenzo Rivi, Antonio Piscicelli.
Il Lentigione è allenato da Francesco Salmi, tecnico bolognese confermato sulla panchina reggiana. La compagine si è qualificata al primo turno vincendo 2-0 il derby provinciale a domicilio della Correggese grazie ai gol di Caprioni e Dall’Osso.
“Come lavoro – spiega Salmi – siamo ancora un po’ indietro e spero di recuperare un po’ di tempo, anche se sono soddisfatto di quanto stiamo facendo con un gruppo con molti giovani. Speriamo di migliorare un po’ il risultato dell’anno scorso (undicesimo posto, ndc) anche se credo sia già stato un miracolo e proveremo a star fuori dalla bassa classifica. Mi aspetto un girone molto equilibrato, oltre a Mantova, probabilmente Forlì e le bresciane, c’è abbastanza livellamento. La Vigor? Bisogna fare i complimenti al presidente Rossetti, non bisogna dimenticarsi da dove è partito Carpaneto e sta facendo cose incredibili grazie all’organizzazione del suo numero uno. E’ una realtà che ha acquistato anche alcuni giocatori importanti e sta facendo molto bene. Personalmente, non mi sono preoccupato molto dell’avversario: per noi la Coppa è una tappa di avvicinamento al campionato, cercando di dare minuti nelle gambe a una quindicina di giocatori per arrivare il primo settembre in buone condizioni. Aver passato il preliminare è un vantaggio sotto questo punto di vista, visto che per noi è importante il campionato. Cercheremo di offrire una buona prestazione e non fare brutte figure al cospetto di una squadra come la Vigor che in campionato rimarrà tra le prime cinque-sei”.
Tre gli assenti sulla sponda-Lentigione: l‘attaccante Andrea Falanelli (1998) e i giovani terzini Francesco Mossini (2001) e Gianmaria Toma (2000). Rispetto al derby con la Correggese, rientra a disposizione il difensore Domenico Parisi.
A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e il Lentigione sarà l’arbitro Edoardo Gianquinto della sezione AIA di Parma, coadiuvato dagli assistenti Davide Merciari e Davide Rignanese, entrambi di Rimini.
Le due squadre si sono affrontate quattro volte negli ultimi due campionati di serie D, con tre successi per i reggiani e un pareggio, mentre la Vigor non ha mai vinto.
Due gli ex della sfida, entrambi attaccanti: nelle fila del Lentigione milita Daniele Bernasconi, alla Vigor nella seconda parte della stagione 2017-2018 e lo scorso anno anche a segno con la maglia reggiana contro la sua ex squadra nel match di ritorno al “San Lazzaro”. Viceversa, l’attuale attaccante del Carpaneto Antonio Piscicelli (1999) è reduce dalla seconda parte della scorsa stagione agli ordini di mister Salmi, pur non collezionando presenze.
In caso di parità al novantesimo saranno direttaente i rigori a decidere la qualificazione ai trentaduesimi della manifestazione.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»
- 10:35 Ritenetevi vecchi: ieri in Serie D ha esordito un classe 2010!
- 10:30 Nocerina, Giannone: «Siamo vivi, ma gli avversari arrivano preparati e stiamo trovando difficoltà»
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»
- 10:05 Il Taranto prepara un altro colpo dalla Serie D: ecco di chi si tratta
- 10:00 «La difesa è un lusso»: Romano celebra il Messina che non molla mai dopo la vittoria sofferta sull'Igea
- 09:50 Il Cjarlins Muzane prova il colpo dalla Serie C: i dettagli
- 09:45 SPAL, Di Benedetto non si nasconde: «Non siamo stati brillanti, i due gol subiti erano palle sporche che hanno saputo sfruttare meglio»
- 09:35 Chievo Verona: ora traballa la panchina di Cacciatore
- 09:30 «Non possiamo giocare anche contro gli arbitri»: Furia Varese dopo il rigore contestato, Ciceri non si trattiene
- 09:20 Vibonese: trattativa con un attaccante già in doppia cifra in Eccellenza
- 09:15 Ternana, Liverani senza freni: «Il penalty su Ferrante era evidente. Non abbiamo concesso niente al Bra»
- 09:00 «Bisogna cambiare la rotta»: Padalino non cerca alibi e suona la sveglia al Fasano dopo la sconfitta
- 08:45 «Abbiamo disputato una grandissima partita, senza subire tiri in porta»: Loiodice decisivo per il Taranto e sollievo per la vetta
- 08:30 «Senza sforzi e senza sofferenza per me non c'è vittoria»: Novelli esalta la Paganese e svela il vero segreto della capolista
- 08:15 «Il Catania primo in classifica dà fastidio a qualcuno»: Mimmo Toscano si sfoga dopo il pareggio di Potenza
- 08:00 Treviso in vetta, Gorini: «Tre punti di carattere. La squadra va elogiata per come ha saputo reggere»
- 07:45 «Sono molto soddisfatto di questo punto»: D’Alesio analizza Pontedera-Samb e guarda al futuro con positività
- 07:30 «Andreucci non è in discussione»: Taibi si prende tutte le responsabilità del ko della Pistoiese
- 07:15 Vicenza, mister Gallo: «Vittoria meritata dedicata a Lola. Il problema è tenere tutti vivi, ma stiamo crescendo»
- 07:00 Reggina, mister Torrisi: «Il nostro percorso di crescita continua, Fofana in questa categoria c'entra poco»
- 06:45 Union Brescia, Corini: «Vittoria cercata e sporca, ora sale l'autostima»
- 06:30 Piacenza, Franzini è contento: «Dimostrazione di forza non banale, ma guardiamo solo a noi»
- 01:00 La Pontunurese supera l'Arcetana con un gol per tempo
- 00:45 Pari a reti bianche a San Vito tra Sanvitese e Pro Gorizia
- 00:30 Terzo risultato utile per l’Ugento di Andrea Manco: arriva un punto col Novoli
- 00:15 Secondo successo di fila per la Battipagliese: due gol al Solofra