Fatih Terim è il nuovo allenatore del Panathinaikos

27.12.2023 09:45 di  Michele Caffarelli   vedi letture
Fatih Terim è il nuovo allenatore del Panathinaikos
© foto di TuttoMercatoWeb.com

Il Panathinaikos ha annunciato l'atteso cambio in panchina. Ivan Jovanovic ha deciso a sorpresa di lasciare il club e così gli ateniesi hanno subito individuato il sostituto: si tratta di Fatih Terim, una leggenda del calcio turco e mondiale.

Nato il 4 settembre 1953 ad Adana, ha avuto un percorso fantastico da allenatore: ha vinto otto campionati e una Coppa UEFA con il Galatasaray e ha anche guidato la nazionale turca alle semifinali degli Europei.

La sua prima squadra da allenatore è stata l'Ankaragucu nel 1987, seguita dal Goztepe. Nel 1990 ha assunto la guida della nazionale turca U21 e tre anni dopo è diventato CT della nazionale maschile.
La sua prima tappa al Galatasaray, dal 1996 al 2000, ha portato quattro campionati e la Coppa UEFA nel 2000 (4-1 contro l'Arsenal ai rigori). Subito dopo è arrivato il riconoscimento assoluto del suo lavoro, con l'approdo in Italia alla guida della Fiorentina. Nell'estate del 2001 è passato al Milan, dove però è durato qualche mese. Negli ultimi anni ha conquistato altri titoli con il Galatasaray, che ha lasciato nel 2022 per la quarta volta.