Il nazionale inglese Conor Coady ha firmato per l'Everton

09.08.2022 08:45 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Il nazionale inglese Conor Coady ha firmato per l'Everton

Il nazionale inglese Conor Coady ha firmato per l'Everton arrivando dal Wolverhampton Wanderers in prestito per una stagione. Il 29enne difensore, che indosserà la maglia numero 30 dei Blues, è il quarto acquisto del Club nella finestra di mercato estiva dopo gli arrivi del collega difensore centrale James Tarkowski, dell'ex compagno di squadra dei Wolves Rúben Vinagre e dell'attaccante Dwight McNeil.

Nato nel Merseyside, Coady è stato il capitano dei Wolves nelle ultime quattro stagioni ed è stato una figura estremamente influente sia dentro che fuori dal campo per il club del West Midlands.

Portato a Molineux nel 2015 dal direttore del calcio dell'Everton Kevin Thelwell, quando era direttore sportivo dei Wolves, Coady ha 10 presenze con l'Inghilterra ed è in lizza per un posto in Coppa del Mondo in Qatar questo inverno.

"È incredibile unirsi all'Everton", ha detto Coady a evertontv. Appena ho sentito l'interesse, da parte del tecnico ma anche dello stesso Football Club, ho voluto davvero farne parte sin da subito. Sono al settimo cielo per unirmi.

“Sono cresciuto in giro per la città, conosco il Football Club, quanto è grande questo club e cosa significa per i tifosi. Sono una persona che desiderava disperatamente venire qui, giocare per questo club. Ho famiglia e amici che sono enormi Evertoniani.

“Sono qui per dare assolutamente tutto quello che ho per questa squadra di calcio. È importante che lavori il più duramente possibile per aiutare i miei compagni di squadra, aiutare il Club ad andare avanti e rendere le persone orgogliose”.

Coady ha iniziato la sua carriera al Liverpool, assaporando il calcio della prima squadra in prestito allo Sheffield United nel 2013/14 prima di trasferirsi definitivamente all'Huddersfield Town nella stagione successiva.

Il direttore del calcio Kevin Thelwell ha dichiarato: “Conor è un giocatore di alta qualità che ho avuto il piacere di conoscere per molti anni. Non ho dubbi che sarà un'ottima aggiunta all'Everton e alla nostra squadra.

"Io e Frank continuiamo a lavorare a stretto contatto con il nostro Presidente, che ha un'esperienza senza rivali nelle negoziazioni con i giocatori e siamo fiduciosi che, insieme, ci assicureremo l'ulteriore qualità a cui abbiamo puntato da qui alla fine del mese".

Dopo aver attirato l'attenzione nello Yorkshire, il difensore ha firmato per i Wolves nel luglio 2015, aiutando il club a vincere il campionato prima di qualificarsi per l'Europa in Premier League e raggiungere i quarti di finale di Europa League nel 2019/20.

Oltre alle sue qualità di leadership, Coady ha anche giocato 196 volte su 198 possibili partite di campionato nelle cinque stagioni precedenti.

Il manager Frank Lampard ha aggiunto: "Siamo lieti di portare un giocatore della qualità e della vasta esperienza di Conor all'Everton e si adatta al modo in cui vogliamo giocare come squadra.

"Oltre ad essere uno dei difensori più affidabili della Premier League e un nazionale inglese, le sue capacità di leadership saranno di enorme beneficio anche per noi".