Dopo il debutto del campionato regionale del Lazio, nella stagione e-sportiva in corso, è il turno di un altro attesissimo girone della eSerieE, il Campionato Pro Club 11 vs 11 su EAFC25 promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti. Questa volta protagoniste saranno le squadre dei Comitati Regionali di Piemonte Valle d’Aosta e Lombardia, con l'aggiunta della Petrarca Calcio a 5, rappresentante del Veneto.
Se per il Comitato Regionale LND Piemonte Valle d’Aosta si tratta di una solida conferma – avendo partecipato fin dagli albori del progetto – per Lombardia e Veneto questo Campionato segna un esordio assoluto nel panorama regionale del calcio digitale promosso dalla LND.
Il fischio d’inizio è previsto per giovedì 20 febbraio 2025 alle ore 22:00, con gare in programma ogni martedì e giovedì.
Le squadre partecipanti
Piemonte Valle d’Aosta: ASD Sciolze, Forza e Coraggio Alessandria, Pont Donnaz Hône Arnad E., Sangiustese, Rivarolese, AC Cuneo, Ivrea Calcio.
Lombardia: AC Pavia 1911, Virtus Trecella, Pozzuolo Calcio, Pianenghese, Viscontini, Erba eSport.
Veneto: Petrarca Calcio a 5.
Il Piemonte Valle d’Aosta può vantare una tradizione importante nel calcio digitale (esports), con la propria Rappresentativa Regionale che ha conquistato il primo Torneo delle Regioni eSport nel 2023 a Torino, dimostrando il valore e la competitività delle squadre della regione.
A commentare l'inizio di questa nuova stagione nel Pro Club su EAFC25 è il Presidente del Comitato Regionale LND Piemonte Valle d’Aosta Mauro Foschia, che sottolinea anche l’importanza dell’esordio della Lombardia e del Veneto nel panorama dell’eSerieE: "Voglio fare un grande applauso alle Società che hanno scelto di partecipare a questo Campionato, dimostrando una visione lungimirante e una grande apertura verso. L’adesione a questa competizione non è solo un modo per ampliare il proprio raggio d’azione, ma rappresenta anche un’importante occasione di aggregazione, inclusione e socialità per tanti ragazzi e appassionati. Il calcio digitale non è solo gioco, ma anche condivisione e crescita, e vedere così tante realtà sposare questo progetto è motivo di orgoglio. Per il Comitato Piemonte Valle d’Aosta – aggiunge il Presidente Mauro Foschia - questo Campionato è una conferma del percorso avviato ormai da almeno quattro anni, un cammino che ha visto le nostre squadre protagoniste fin dall’inizio. La nostra esperienza e il nostro impegno hanno portato a traguardi importanti, come la vittoria del primo Torneo delle Regioni eSport nel 2023 a Torino, segno della competitività e del valore delle nostre formazioni. Ora siamo pronti a vivere un'altra edizione entusiasmante, certi che le squadre sapranno offrire uno spettacolo di alto livello".
Anche il Presidente della Commissione Calcio Virtuale della LND, Santino Lo Presti, ha voluto sottolineare l’importanza di questo nuovo girone e fare i complimenti agli organizzatori:
"L’attività regionale della eSerieE continua a espandersi con entusiasmo e numeri in crescita. Vedere il coinvolgimento di Lombardia e Veneto, accanto a un Comitato storico come il Piemonte Valle d’Aosta, è la conferma del grande lavoro che stiamo portando avanti. Il calcio digitale regionale è ormai una realtà consolidata, capace di formare squadre di altissimo livello e di offrire nuove opportunità alle società. Complimenti ai Comitati Regionali e a tutte le squadre che hanno deciso di intraprendere questo percorso con passione e determinazione."
Con queste premesse, il girone Nord-Ovest della eSerieE si preannuncia competitivo e spettacolare, pronto a regalare emozioni e grande spettacolo digitale. Il calcio virtuale LND continua la sua crescita, coinvolgendo sempre più regioni e squadre pronte a lasciare il segno. Ora, non resta che vivere le emozioni del campo.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 23:45 Aurora Alto Casertano, c'è una novità nello staff tecnico
- 23:30 Fidelis Andria: ecco dove e quando si terrà il ritiro precampionato
- 23:15 Sansepolcro: ecco lo staff tecnico per la stagione 25-26
- 23:00 L'esperto difensore Pissinis pronto ad una nuova avventura
- 22:45 Perugia, il dg Barras: «Stiamo facendo un grande sforzo»
- 22:30 Trebisacce, c'è l'arrivo del giovane difensore Iannibelli
- 22:15 Afragolese al completo: definito lo staff tecnico per mister Ciaramella
- 22:07 Novara: piace un attaccante di proprietà del Cesena
- 22:00 Vianese Calcio, colpo tra i pali: arriva il giovane Caccialupi
- 21:45 Gravina: chiusa una stagione, c'è un nuovo inizio ambizioso
- 21:37 Ternana: capitan Capuano verso la Serie B? Lo scenario
- 21:30 Cerreto conferma la permanenza in rossoblù: «La Caronnese è casa mia»
- 21:25 Livorno: si avvicina la conferma di uno dei protagonisti della promozione
- 21:20 Palmese: si avvicina un 29enne centrocampista argentino
- 21:15 Reggiana, si chiude l'era Cigarini: saluta dopo quattro stagioni
- 21:05 Caldiero Terme: occhi su un centrocampista andato in doppia cifra nell'ultima D
- 21:00 Montorio FC, colpo in attacco: ufficiale l'ingaggio di Bounafaa
- 20:55 ufficialeProgresso, torna un attaccante. Confermata la nostra esclusiva
- 20:50 Turris, che tristezza: disinteresse in città, si resta senza calcio?
- 20:45 Il Chievo Verona ha scelto l'allenatore per l'annata 25-26
- 20:40 ufficialePotenza, rinnovo per il mister. Annunciato anche il suo staff
- 20:35 ufficialeAscoli, contratto biennale per il nuovo diesse
- 20:30 Il Gladiator si aggiudica l'esperto difensore Balzano
- 20:25 ufficialeIl Picerno annuncia il rinnovo di un classe '89
- 20:21 Caos Triestina: si può arrivare a 13 punti di penalizzazione! Gorgone ci pensa, Delli Carri si dimette?
- 20:20 ufficialeUn ex Mantova e Seregno per l'attacco della Real Calepina
- 20:15 La Roma è molto vicina ad uno dei giovani protagonisti dell'ultima C
- 20:10 ufficialePontedera, c'è la firma di Edoardo Vona
- 20:05 ufficialeUn 28enne attaccante firma col Sant'Angelo
- 20:04 Vastogirardi: si va verso la rinuncia al campionato di Serie D!
- 20:00 Biagioni verso il Pavia: il difensore sceglie la D nonostante le sirene dalla C
- 19:55 ufficialeIl Caldiero Terme saluta il suo direttore sportivo
- 19:50 ufficialeNuovo portiere annunciato dall'Aversa
- 19:45 ufficialeDerthona, presentato il nuovo allenatore
- 19:30 Pineto: si avvicina un calciatore dell'ultimo Messina
- 19:15 Altra idea per l'attacco della Reggina. Figlio di un grande bomber
- 19:00 ufficialeAltri tre calciatori salutati dalla Maceratese
- 18:45 Avellino, Guarnieri in partenza: ecco dove potrebbe finire il portiere
- 18:40 ufficialeIl Castelfidardo annuncia il nuovo allenatore
- 18:35 ufficialeNuova conferma annunciata dal Vado
- 18:30 La Salernitana accelera: tra Capomaggio, Achik e non solo
- 18:25 Ancona: smentiti problemi sull'iscrizione al campionato
- 18:20 ufficialeCasarano, annunciata la firma di quattro centrocampisti
- 18:15 Nessi lascia il Caldiero: firma un biennale con un club neopromosso in C
- 18:10 ufficialeAltra conferma in casa Este
- 18:05 ufficialeAnche Germano tra i confermati della Sancataldese
- 18:00 Altro ambizioso obiettivo di mercato per le neopromossa Heraclea
- 17:55 ufficialeColpo a centrocampo piazzato dal Trapani
- 17:50 ufficialeNuovo arrivo in casa Novara. Firma un biennale