Il Faenza calcio conquista il titolo regionale Juniores

Vittoria ai calci di rigore sull’Alfonsine. L’allenatore faentino Cavina: “Siamo riusciti a centrare un obiettivo non ipotizzabile a inizio stagione". A metà maggio sfida coi campioni del Veneto
07.05.2019 20:44 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Fonte: giuseppe sangiorgi
Il Faenza calcio conquista il titolo regionale Juniores

Una sfida ricca di emozioni e lunghissima conclusa ai calci di rigore ha portato il titolo di campione regionale Juniores al Faenza Calcio che è riuscito a prevalere sull’Alfonsine ai calci di rigore.

La Under 19 guidata da Nicola Cavina è arrivato alla finalissima superando di slancio la seconda fase con tre vittorie su Fya Riccione (5-4 ai calci di rigore), Castenaso (2-0) e Sanpaimola (3-1) e ha poi vinto 2-1 (reti di Giacomo Lanzoni e Navarro) la semifinale giocata sul campo dell’avversario, il Castelvetro formazione modenese.

Allo stadio “Dini e Salvalai” di Massa Lombarda è andata in scena un match molto combattuto tra due squadre che hanno divertito il folto pubblico presente.

La formazione di mister Marco Zanzi partiva con slancio e impegnava il portiere faentino Ravagli, costretto a capitolare al 25’ da Tavolieri bravo a fuggire in contropiede ed eludere l’uscita di Ravagli e il tentativo di recupero dei difensori. 1-0

Al 56’ Santucci commetteva il secondo fallo da ammonizione nel giro di pochi minuti dal primo e veniva espulso lasciando l’Alfonsine in inferiorità numerica.

Al 75’ il Faenza pareggiava con una magia di Giacomo Lanzoni che riceveva palla da Bertoni e dal limite dell’area esplodeva un tiro di sinistro incredibile che mandava il pallone nel sette della porta vanamente difesa da La Ganga. 1-1

Nei supplementari, le due squadre, pur stanche, non si limitavano alla ricerca del gol. Alla fine, inevitabile la soluzione ai calci di rigore dove Riccardo Ravagli portiere e capitano del Faenza si è reso grande protagonista neutralizzando due penalty prima del tiro decisivo di Joaquin Navarro che ha imitato i compagni Teleman, Giacomo Lanzoni goal e Bertoni.

Grande la soddisfazione dell’allenatore faentino Nicola Cavina “Siamo molto contenti, non ci aspettavamo di arrivare a questo risultato in un anno di transizione dato l’organico ridotto con molti ragazzi in forza anche alla Prima squadra e senza una formazione di giovani classe 2001 alle spalle. Eravamo consapevoli che poteva essere un’annata difficile. Nella fase finale, avendo a disposizione i ragazzi che giocano titolari in Prima Squadra perché disputando gare infrasettimanali li avevamo disponibili tutti, il nostro livello si è alzato. L’Alfonsine ha fatto un gran primo tempo passando meritatamente in vantaggio e creando alcune grosse occasioni per chiudere la gara. Nella ripresa siamo partiti forte, l’Alfonsine è rimasta, siamo riusciti a pareggiare e il nostro avversario, dimostrando la sua forza, anche con l’uomo in meno è rimasta in partita.”

Ora la squadra Juniores Under 19 proseguirà affrontando a metà maggio in una doppia sfida  i campioni regionali del Veneto.

L’orizzonte lontano è la finale nazionale, come accaduto nel 1987-88 quando il Faenza vinse il titolo.