Superata l’emozione data dalla splendida vittoria contro il Brasile, la Nazionale Under 20 ha rimesso i piedi per terra e tutta la concentrazione è rivolta al secondo match di questo Mondiale contro la Nigeria. La gara si disputa stasera (24 maggio) e verrà trasmessa in diretta su Rai Sport HD, canale 58 DT a partire dalle 19.50, ora italiana. Partita in programma allo stadio ‘Malvinas Argentinas’ di Mendoza alle 20 italiane (15 locali) e che potrebbe essere decisiva per la qualificazione agli ottavi perché, in caso di vittoria, il pass sarebbe acquisito matematicamente con una giornata di anticipo. La Nazionale africana si presenta all’appuntamento carica della una vittoria in rimonta ottenuta contro la Repubblica Dominicana: “Una squadra forte - dichiara Carmine Nunziata -, difficile da affrontare perché ha giocatori estremamente fisici, dotati di grande velocità. Non sarà facile, una partita importante per proseguire il nostro cammino in questo Mondiale”. Il tecnico Azzurro ha a disposizione tutta la rosa – il trauma contusivo al ginocchio sinistro subito da Guarino nel match contro il Brasile, è riassorbito – , compresi Giovane e Ambrosino, con il primo che ha già disputato uno scampolo finale contro i verdeoro.
La Nigeria porta con sé tutte le caratteristiche del calcio africano: discrete qualità tecniche ma soprattutto velocità, grande ritmo di gioco ed un’intensità che i giocatori non hanno problema a tenere per tutti i 90’ di gioco. Di rilievo, la coppia d’attacco Laval Samson – che ha segnato contro la Repubblica Dominicana – e l’ala Jude Sunday, dal gioco imprevedibile, fatto di rapidità e dribbling, a cui piace il duello nell’uno contro uno.
Matteo Prati, autore della rete che ha sbloccato il match contro i brasiliani, conferma le sensazioni del Mister: “Provengono da una vittoria e saranno a mille. Noi dovremo opporre la stessa prova avuta col Brasile fatta di concentrazione, intensità e la forza di questo gruppo”. Matteo è un ragazzo del 2003, nato a Ravenna dove ha cominciato a tirare i primi calci a 4 anni nella scuola calcio locale, ‘Classe’. Nonno Bruno è il suo ispiratore, avendo giocato con la Primavera del Torino molti anni addietro; il papà Enrico lo accompagnava agli allenamenti delle giovanili del Cesena dove il figlio è rimasto a giocare fino a 15 anni. Poi il ritorno a Ravenna dove Matteo ha esordito in Serie C a 17 anni per poi retrocedere la stagione successiva in Serie D (37 partite e 5 gol). Infine, il passaggio alla Spal dove in questa stagione ha giocato 20 partite realizzando due reti.
La prima convocazione in Nazionale arriva nel Torneo 8 Nazioni, competizione giocata dalla squadra di Nunziata prima di questo Mondiale, dove ha esordito contro la Norvegia e poi continuato contro la Germania: “Mi trovo veramente bene con questo gruppo e con diversi di loro - Giovane, Casadei e Turicchia – ci conosciamo da piccoli perché giocavamo insieme nelle giovanili del Cesena”. Guarda a Busquets e Thiago Alcantara per migliorare le sue qualità nel ruolo che predilige, il mediano, anche se dice versatile a centrocampo, tanto da aver ricoperto il ruolo di mezzala contro il Brasile. Il suo gol, oltre alla famiglia che lo ha sempre sostenuto, lo dedica alla sua Romagna: “Un periodo difficile per la mia terra ma conosco la forza della mia gente e sono sicuro che, tutti insieme, ne usciremo”.
Lista dei convocati
Portieri: Sebastiano Desplanches (Trento), Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo);
Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Spal);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese).
Staff - Capo Delegazione, Marcello Nicchi; Dirigente Accompagnatore: Gianfranco Serioli; Assistente Allenatore, Emanuele Filippini; Preparatore Atletico, Vito Azzone; Preparatore Portieri, Fabrizio Ferron; Match Analyst, Marco Mannucci; Osservatore, Claudio Coppi; Medici, Carmelo Papotto e Lorenzo Ticca; Fisioterapisti, Giuseppe Galli e Tommaso Cannata; Nutrizionista, Alessio Colli; Segretario, Aldo Blessich; Ufficio Stampa, Giuseppe Ingrati; Amministrazione, Francesco Casella; Club Italia, Matteo Galdelli; Logistica, Carlo Fanano.
I gironi e le sedi
Girone A. Argentina, Uzbekistan, Guatemala, Nuova Zelanda – Santiago del Estero;
Girone B. Usa, Ecuador, Fiji, Slovacchia – San Juan;
Girone C. Senegal, Giappone, Israele, Colombia – La Plata;
Girone D. ITALIA, Brasile, Nigeria, Repubblica Dominicana - Mendoza;
Girone E. Uruguay, Iraq, Inghilterra, Tunisia – La Plata;
Girone F. Francia, Corea del Sud, Gambia, Honduras - Mendoza.
Calendario girone D
Domenica 21 maggio
Nigeria-Repubblica Dominicana 2-1
ITALIA-Brasile 3-2
Classifica: ITALIA e Nigeria 3, Brasile e Repubblica Dominicana 0
Mercoledì 24 maggio
ITALIA-Nigeria, alle 15, (20 italiane, diretta Rai Sport), Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza
Brasile-Repubblica Dominicana, alle 18 locali, Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza
Sabato 27 maggio
Brasile-Nigeria, alle 15 locali, La Plata
Repubblica Dominicana-ITALIA, alle 15 (20 italiane, diretta Rai Sport), Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio