Mondiali Under 20: stasera l'Italia affronta la Nigeria

24.05.2023 09:45 di Anna Laura Giannini   vedi letture
Mondiali Under 20: stasera l'Italia affronta la Nigeria

Superata l’emozione data dalla splendida vittoria contro il Brasile, la Nazionale Under 20 ha rimesso i piedi per terra e tutta la concentrazione è rivolta al secondo match di questo Mondiale contro la Nigeria. La gara si disputa stasera (24 maggio) e verrà trasmessa in diretta su Rai Sport HD, canale 58 DT a partire dalle 19.50, ora italiana. Partita in programma allo stadio ‘Malvinas Argentinas’ di Mendoza alle 20 italiane (15 locali) e che potrebbe essere decisiva per la qualificazione agli ottavi perché, in caso di vittoria, il pass sarebbe acquisito matematicamente con una giornata di anticipo. La Nazionale africana si presenta all’appuntamento carica della una vittoria in rimonta ottenuta contro la Repubblica Dominicana: “Una squadra forte - dichiara Carmine Nunziata -, difficile da affrontare perché ha giocatori estremamente fisici, dotati di grande velocità. Non sarà facile, una partita importante per proseguire il nostro cammino in questo Mondiale”. Il tecnico Azzurro ha a disposizione tutta la rosa – il trauma contusivo al ginocchio sinistro subito da Guarino nel match contro il Brasile, è riassorbito – , compresi Giovane e Ambrosino, con il primo che ha già disputato uno scampolo finale contro i verdeoro.

La Nigeria porta con sé tutte le caratteristiche del calcio africano: discrete qualità tecniche ma soprattutto velocità, grande ritmo di gioco ed un’intensità che i giocatori non hanno problema a tenere per tutti i 90’ di gioco. Di rilievo, la coppia d’attacco Laval Samson – che ha segnato contro la Repubblica Dominicana – e l’ala Jude Sunday, dal gioco imprevedibile, fatto di rapidità e dribbling, a cui piace il duello nell’uno contro uno.

Matteo Prati, autore della rete che ha sbloccato il match contro i brasiliani, conferma le sensazioni del Mister: “Provengono da una vittoria e saranno a mille. Noi dovremo opporre la stessa prova avuta col Brasile fatta di concentrazione, intensità e la forza di questo gruppo”. Matteo è un ragazzo del 2003, nato a Ravenna dove ha cominciato a tirare i primi calci a 4 anni nella scuola calcio locale, ‘Classe’. Nonno Bruno è il suo ispiratore, avendo giocato con la Primavera del Torino molti anni addietro; il papà Enrico lo accompagnava agli allenamenti delle giovanili del Cesena dove il figlio è rimasto a giocare fino a 15 anni. Poi il ritorno a Ravenna dove Matteo ha esordito in Serie C a 17 anni per poi retrocedere la stagione successiva in Serie D (37 partite e 5 gol). Infine, il passaggio alla Spal dove in questa stagione ha giocato 20 partite realizzando due reti.

La prima convocazione in Nazionale arriva nel Torneo 8 Nazioni, competizione giocata dalla squadra di Nunziata prima di questo Mondiale, dove ha esordito contro la Norvegia e poi continuato contro la Germania: “Mi trovo veramente bene con questo gruppo e con diversi di loro - Giovane, Casadei e Turicchia – ci conosciamo da piccoli perché giocavamo insieme nelle giovanili del Cesena”. Guarda a Busquets e Thiago Alcantara per migliorare le sue qualità nel ruolo che predilige, il mediano, anche se dice versatile a centrocampo, tanto da aver ricoperto il ruolo di mezzala contro il Brasile. Il suo gol, oltre alla famiglia che lo ha sempre sostenuto, lo dedica alla sua Romagna: “Un periodo difficile per la mia terra ma conosco la forza della mia gente e sono sicuro che, tutti insieme, ne usciremo”.

Lista dei convocati

Portieri: Sebastiano Desplanches (Trento), Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo);

Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi), Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter);

Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Spal);

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese).

Staff - Capo Delegazione, Marcello Nicchi; Dirigente Accompagnatore: Gianfranco Serioli; Assistente Allenatore, Emanuele Filippini; Preparatore Atletico, Vito Azzone; Preparatore Portieri, Fabrizio Ferron; Match Analyst, Marco Mannucci; Osservatore, Claudio Coppi; Medici, Carmelo Papotto e Lorenzo Ticca; Fisioterapisti, Giuseppe Galli e Tommaso Cannata; Nutrizionista, Alessio Colli; Segretario, Aldo Blessich; Ufficio Stampa, Giuseppe Ingrati; Amministrazione, Francesco Casella; Club Italia, Matteo Galdelli; Logistica, Carlo Fanano.

I gironi e le sedi

Girone A. Argentina, Uzbekistan, Guatemala, Nuova Zelanda – Santiago del Estero;

Girone B. Usa, Ecuador, Fiji, Slovacchia – San Juan;

Girone C. Senegal, Giappone, Israele, Colombia – La Plata;

Girone D. ITALIA, Brasile, Nigeria, Repubblica Dominicana - Mendoza;

Girone E. Uruguay, Iraq, Inghilterra, Tunisia – La Plata;

Girone F. Francia, Corea del Sud, Gambia, Honduras - Mendoza.

Calendario girone D

Domenica 21 maggio

Nigeria-Repubblica Dominicana 2-1
ITALIA-Brasile 3-2

Classifica: ITALIA e Nigeria 3, Brasile e Repubblica Dominicana 0

Mercoledì 24 maggio
ITALIA
-Nigeria, alle 15,  (20 italiane, diretta Rai Sport), Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza 
Brasile-Repubblica Dominicana, alle 18 locali, Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza

Sabato 27 maggio
Brasile-Nigeria, alle 15 locali, La Plata
Repubblica Dominicana-ITALIA, alle 15 (20 italiane, diretta Rai Sport), Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza 

Scarica il calendario completo