Il percorso di valorizzazione dei giovani talenti del calcio dilettantistico riprende il suo corso. La Rappresentativa Under 19 della Lega Nazionale Dilettanti si prepara a vivere una nuova tappa del proprio cammino formativo con il raduno programmato per mercoledì 17 dicembre presso il centro sportivo di Veronello, situato a Calmasino, in provincia di Verona.
Si tratta del primo appuntamento stagionale riservato all'area settentrionale del Paese, un'iniziativa che si inserisce nel più ampio progetto della LND finalizzato alla scoperta e alla crescita dei giovani calciatori che militano nei campionati regionali di Eccellenza e nelle categorie inferiori. Un'opportunità significativa per chi sogna di emergere nel panorama calcistico nazionale, partendo dalla gavetta dei tornei dilettantistici.
L'elenco dei convocati per questo stage rappresenta un vero e proprio censimento delle realtà calcistiche del settentrione italiano. Dalle regioni alpine a quelle del Nord-Ovest e del Nord-Est, la selezione tecnica ha pescato talenti da società che incarnano l'anima più autentica del calcio di base.
Tra i portieri chiamati a difendere i pali figurano Enrico Bresolin della Virtus Bolzano, Riccardo Proietti del Volpiano Pianese, Tommaso Castaldi del Lascaris e Daniel Lo Bianco del Busalla. Quattro estremi difensori che avranno l'occasione di mettersi in mostra davanti agli osservatori della Rappresentativa.
Il reparto arretrato presenta la convocazione più numerosa, con ben diciassette elementi. Francesco Polvar della LME, Luca Mantovani del Bozner e Nicolò Eccheli dell'Union Trento Ravinense rappresentano il calcio del Trentino-Alto Adige. La Liguria è ben rappresentata da Matteo Bruno e Andrea Pozzolini del Lascaris e dell'Albaro, affiancati da Matteo Federici del Golfo Paradiso Pro Recco. Dall'Emilia-Romagna arriva Alessio Zucchini del Medicina Fossatone, mentre la Lombardia schiera Federico Radice della Vis Nova Giussano, Andrea Oprandi del Pianico, Nicolò Ghisleni del Castelnuovo e Alan Maccarone del Vighignolo. Completano il quadro difensivo Mattia Corrado della Fezzanese, Kristi Palushi del Levico Terme, Nuredin Nuredinovski del Cavarzano Belluno, Filippo Munari del Marosticense, Cristian Cusini del Villafranca Veronese e Leonardo Bonato del Bozner.
Il cuore pulsante della squadra vedrà in azione tredici centrocampisti. Mattia Capogna della Pro Eureka, Simone Molon del Lascaris e André Bieller del Borgosesia guideranno la mediana insieme a Riccardo Cautiero del Baveno Stresa e Gabriele Cannella dell'Albaro. La rappresentanza ligure prosegue con Mattia Canepa del Campomorone Sant'Alcese e Emanuele Delpino del Bogliasco. Dall'Emilia arriva Tommaso Tonelli della Corticella, mentre la Lombardia schiera Giacomo Signorello dell'Alta Brianza Tavernerio, Manuel Quaggia della Fucina Di Muggio e Filippo Renner della Rhodense. Il Veneto è presente con Tchouta Adriano Tchouateu dell'Arcella Padova e Niccolò Campagnaro del Leo Oderzo.
Per quanto concerne il reparto offensivo, dieci attaccanti si contenderanno una maglia da titolare. Emanuele Volcan del Rovereto, Alessandro Rizza del Lascaris e i fratelli Corrado della Fezzanese – Samuel e Jacopo De Marco – rappresentano alcune delle punte più interessanti. Dalla Toscana giunge Martino Ragghianti della Lucchese, mentre dal Friuli-Venezia Giulia arriva Danyel Toffolini del Riva D'Arca Flaibano. Gabriel Sarto del Città di Caorle-La Salute, Edmund Isaac Boateng dello Zola Predosa, Matteo Stocco del Pozzonovo e Loris Pontiggia dell'Arcellasco completano il pacchetto avanzato.
Lo stage di Calmasino rappresenta molto più di un semplice raduno calcistico. È un momento cruciale nel percorso di crescita di questi giovani atleti, che hanno l'opportunità di confrontarsi con coetanei provenienti da contesti territoriali differenti, di lavorare con staff tecnici qualificati e di vivere un'esperienza che potrebbe rivelarsi decisiva per il proprio futuro sportivo.
La Lega Nazionale Dilettanti prosegue così nella sua missione di ponte tra il calcio di base e quello professionistico, offrendo visibilità e strumenti di sviluppo a ragazzi che, altrimenti, rischierebbero di rimanere nell'ombra nonostante il proprio talento. Il centro sportivo di Veronello si prepara dunque ad accogliere questi quaranta giovani calciatori, ciascuno con il proprio sogno nel cassetto e la voglia di dimostrare il proprio valore.
L'appuntamento del 17 dicembre sarà un banco di prova importante, non solo per valutare le qualità tecniche individuali, ma anche per osservare capacità di adattamento, mentalità e attitudine al lavoro di gruppo. Caratteristiche che, nel calcio moderno, fanno la differenza tanto quanto il talento puro.
Il calcio dilettantistico italiano guarda con interesse a questa iniziativa, consapevole che da questi raduni potrebbero emergere i protagonisti del calcio professionistico di domani. La storia del pallone italiano è piena di esempi di giocatori sbocciati tardivamente o scoperti proprio grazie a occasioni come questa, e la speranza è che anche da Calmasino possa uscire qualche nome destinato a lasciare il segno.
Portieri: Enrico Bresolin* (Virtus Bolzano), Riccardo Proietti (Volpiano Pianese), Tommaso Castaldi* (Lascaris), Daniel Lo Bianco* (Busalla)
Difensori: Francesco Polvar (LME), Luca Mantovani* (Bozner), Nicolò Eccheli* (Union Trento Ravinense), Matteo Bruno* (Lascaris), Andrea Pozzolini* (Albaro), Matteo Federici (Golfo Paradiso Pro Recco), Alessio Zucchini* (Medicina Fossatone), Federico Radice (Vis Nova Giussano), Mattia Corrado (Fezzanese), Andrea Oprandi (Pianico), Kristi Palushi (Levico Terme), Nuredin Nuredinovski (Cavarzano Belluno), Filippo Munari (Marosticense), Alan Maccarone (Vighignolo), Nicolò Ghisleni (Castelnuovo), Cristian Cusini (Villafranca Veronese), Leonardo Bonato* (Bozner)
Centrocampisti: Mattia Capogna (Pro Eureka), Simone Molon* (Lascaris), André Bieller (Borgosesia), Riccardo Cautiero* (Baveno Stresa), Gabriele Cannella* (Albaro), Mattia Canepa (Campomorone Sant'Alcese), Emanuele Delpino (Bogliasco), Tommaso Tonelli* (Corticella), Giacomo Signorello* (Alta Brianza Tavernerio), Manuel Quaggia* (Fucina Di Muggio), Tchouta Adriano Tchouateu* (Arcella Padova), Niccolò Campagnaro (Leo Oderzo), Filippo Renner (Rhodense)
Attaccanti: Emanuele Volcan (Rovereto), Alessandro Rizza* (Lascaris), Samuel Corrado (Fezzanese), Jacopo De Marco* (Fezzanese), Martino Ragghianti (Lucchese), Danyel Toffolini (Riva D'Arca Flaibano), Gabriel Sarto (Città di Caorle-La Salute), Edmund Isaac Boateng* (Zola Predosa), Matteo Stocco* (Pozzonovo), Loris Pontiggia (Arcellasco)
Altre notizie - Calcio giovanile
Altre notizie
- 08:00 Serie D Girone B: quali squadre coinvolgono più giocatori nel tabellino dei marcatori?
- 07:45 «La formazione non si fa con Football Manager»: il duro monito di Gregucci alla vigilia del derby
- 07:30 Serie D - girone B, la presentazione del 22° turno: in palio punti pensanti per la salvezza
- 07:15 Benevento, Floro Flores: «Non soffriremo di vertigini, vogliamo stare lassù»
- 07:00 Serie D Girone A: quali squadre coinvolgono più giocatori nel tabellino dei marcatori?
- 06:45 «Dalmazzi non ci sarà»: D'Alesio svela l'emergenza della Sambenedettese alla vigilia di Carpi
- 06:30 Serie D - girone A, la presentazione del 22° turno: Il big match di giornata è quello del Sivori
- 01:00 Clitunno Ducato, nuovo innesto sulle fasce: arriva il 2005 Chiacchierini
- 00:45 Soccer Massafra, ritorno di fiamma: arriva Samuele Pavone
- 00:30 Atletico Montalbano, mercato mirato: ufficiali Abatematteo e Refi
- 00:15 Il Policoro punta sulle fasce: ufficiale l’arrivo di Vincenzo Corrado
- 00:00 Pordenone, rinforzo in mediana: arriva Tommaso Landolfo dal Conegliano
- 23:45 Ritorno in Italia per Ndreca: il Campodarsego cala l'asso nel reparto offensivo
- 23:30 Castelfidardo, Petrucci torna al Del Conero da avversario: «Servirà cattiveria»
- 23:15 Dal Novara al ChievoVerona? Ecco il rinforzo per il centrocampo veronese
- 23:00 Igea Virtus, esame di maturità a Enna: con dubbi di formazione
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Lazio-Genoa
- 22:40 Triestina, ore di fuoco per il mercato: si stringe per Knezovic, giallo Meli
- 22:31 Ancona, Brignoccoli: «Squadra da Serie C, ma servono tifosi e investitori»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori degli anticipi del 24° turno
- 22:25 Serie B, il risultato finale di Bari-Palermo del 22° turno
- 22:15 Cerignola scatenata: arriva il bomber dal Benevento, un addio tra i pali
- 22:00 Virtus Francavilla, Fernandez: «Vietato rilassarsi, non ci vuole nulla a tornare giù»
- 21:45 Pescara, mister Gorgone: «Domani è determinante! Insigne? Un campione»
- 21:30 «Frisenna vuole andare via, lo stiamo accontentando»: Laneri gela il Siracusa e annuncia l'addio
- 21:20 Chieti, la notizia che gela i tifosi: imminente un pesantissimo -4 in classifica
- 21:15 Mister Marino carica la Triestina per la trasferta di Arzignano: «Dobbiamo alzare sempre di più il nostro livello»
- 21:10 ufficialeColpo in attacco dell'Asti. Confermata la nostra esclusiva
- 21:05 ufficialeCrotone, torna un 24enne ch'era finito al Campobaso
- 21:00 Taranto al bivio: caccia alla Serie D tra rincorsa campionato e sogno Coppa
- 20:55 Spezia, mister Donadoni: «Domani servirà una vittoria per dare continuità»
- 20:50 ufficialeGiulianova, nuovo rinforzo dal Chieti
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lazio-Genoa
- 20:40 ufficialeCosenza, Jaime Baez di nuovo in rossoblù. I dettagli
- 20:35 Gozzano, colpaccio per il reparto offensivo: arriva un ex Juventus
- 20:31 Real Calepina, Joelson: «Pavia squadra insidiosa e temibile»
- 20:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Palermo
- 20:25 ufficialeL'Ischia annuncia l'addio di un attaccante
- 20:20 Il Novaromentin blinda la porta con l'innesto di Alberto Petracca
- 20:15 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale degli anticipi del 24° turno
- 20:10 «O ci si deprime o si reagisce»: il bivio di Vito Di Bari per il riscatto del Casarano
- 20:05 ufficialeUniPomezia scatenata, doppio colpo in entrata
- 20:00 Tau verso il Foligno, Maraia: «Oggi siamo più consapevoli e in fiducia»
- 19:55 Vittoria legale del Giugliano: sospesa la squalifica di mister Di Napoli
- 19:50 ufficialeEnna, tra i pali arriva un gigante
- 19:45 «I ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario finora»: Stellone elogia la Vis Pesaro e lancia la sfida alla Pianese
- 19:40 Clamoroso Albalonga: addio a Cassio Cardoselli, è lui l'occasione d'oro del mercato
- 19:35 ufficialePianese, il nuovo numero 10 arriva dal Milan Futuro
- 19:30 Biellese, Prina alza la guardia prima del NovaRomentin: «Classifica bugiarda, serve grande maturità»
- 19:25 ufficialePro Sesto, firma d'autore a centrocampo