Under 17 di Serie C: l'Avellino vede i Quarti di Finale. Tutti i risultati

10.05.2022 00:30 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
Under 17 di Serie C: l'Avellino vede i Quarti di Finale. Tutti i risultati

Esordio complessivamente positivo per le squadre campane nei playoff del campionato Under 17 di Serie C. Nell’andata degli ottavi di finale arrivano infatti due vittorie ed un pareggio, con i sorrisi di ieri che andranno però confermati e rafforzati tra una settimana, quando saranno in programma le gare di ritorno.


La prestazione più scintillante l’ha offerta l’Avellino, che si è imposto sul campo della Viterbese con un sonoro 4-1. Eppure la gara non si era messa bene per i ragazzi di mister Fabbro, colpiti a freddo da Gallitelli dopo appena sette minuti. La reazione dei lupi è stata però quasi immediata, con il pareggio firmato da Fusco al 17. La partita viaggia poi sul filo dell’equilibrio fino al quarto d’ora finale, quando gli irpini prendono progressivamente il sopravvento: si scatena Lonardo, che prima, al 75’, mette a segno il gol del sorpasso e poi, a due minuti dal 90’, trasforma il rigore dell’1-3. In pieno recupero ci pensa poi Rusciano a chiudere il poker, ipotecando il passaggio ai quarti di finale.

Emozioni a non finire e vittoria finale anche per la Juve Stabia, che però, a differenza dell’Avellino, la qualificazione dovrà sudarsela tutta nella gara di ritorno, dopo il 4-3 maturato domenica contro un mai domo Sudtirol. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio al 20’, grazie a una bella punizione di Rottensteiner. La reazione della Juve Stabia è però immediata, tanto che otto minuti più tardi le vespe hanno già ribaltato tutto grazie alle reti di Faccetti, che al 26’ soffia il pallone al portiere del Sudtirol e deposita nella porta sguarnita, e di Saviano che, lanciato in campo aperto, si presenta davanti al portiere ospite e lo fredda con un destro preciso.

Le montagne russe continuano con il 2-2 di Kofler, che al 34’ insacca da distanza ravvicinata dopo un’azione prolungata in area gialloblù. Passa appena un minuto e Pimienta va a segno, ma l’arbitro strozza in gola l’urlo di gioia dei tifosi della Juve Stabia annullando per fuorigioco. Il 3-2 lo trova allora il Sudtirol, che al 41’ usufruisce di un rigore che Kofler trasforma, spiazzando Diglio. Ma la Juve Stabia non molla mai e anche in questo caso reagisce immediatamente, trovando il 3-3 due minuti dopo con Pimienta. La ripresa, pur meno scoppiettante, regala ancora il fondamentale sorpasso gialloblù, che si materializza al 65’ con una conclusione chirurgica di Faccetti. C’è spazio ancora per due traverse colpite dal Sudtirol nell’ultimo quarto di match, ma stavolta il punteggio non cambia più e la Juve Stabia si aggiudica il primo round.

Finisce in parità, invece, la gara della Paganese, impegnata sul campo della Pistoiese. Il primo tempo si gioca sul filo dell’equilibrio, con gli azzurrostellati che riescono a sbloccare la gara al 41’, quando Campanile riceve palla da Laresta e con un preciso diagonale manda il pallone in fondo al sacco. I toscani trovano il pareggio al 60’ grazie a uno spunto di Di Biase, che riceve da Varveri, si gira e mette a segno il gol dell’1-1. La Pistoiese insiste e al 69’ Bezzini, sfruttando un’uscita imperfetta del portiere Esposito, realizza il gol del sorpasso. Poco dopo, però, i toscani restano in dieci per l’espulsione di Beconcini e la Paganese ne approfitta subito, riportandosi in parità al 75’, grazie a un rigore trasformato da Carlo Esposito, che poi nel finale diventa protagonista del match, nel bene e nel male, prima per il palo colpito all’86’, poi per l’espulsione subita al 90’, che priverà gli azzurrostellati di un elemento fondamentale nella gara di ritorno.


Ottavi di finale playoff - Gara di andata
Pro Sesto-Pontedera
Viterbese-Avellino 1-4
Padova-Bari 2-0
Modena-Pro Vercelli 2-1
Juve Stabia-Sudtirol 4-3
Palermo-Cesena 0-4
Giana Erminio-Pergolettese 2-0
Pistoiese-Paganese 2-2