Viareggio Cup, Rappresentativa di Serie D nel girone con Empoli, National e Livorno

 di Redazione NotiziarioCalcio.com  articolo letto 380 volte
Viareggio Cup, Rappresentativa di Serie D nel girone con Empoli, National e Livorno

La sfida sarà emozionante anche questa volta per la meglio gioventù della D impegnata per il tredicesimo anno consecutivo alla Viareggio Cup. Dall’urna dei sorteggi effettuati quest’oggi al comune di Viareggio sono spuntati i nomi di Empoli, Nacional (Paraguay) e Livorno inseriti con la Rappresentativa Serie D nel girone 1. La squadra allenata da Augusto Gentilini, guida tecnica della selezione per la quarta stagione consecutiva, scenderà in campo il 12, 14 e 17 marzo con orario e ordine dell’avversario che saranno ufficializzati il 5 marzo.

La formula della settantesima edizione della Viareggio Cup è semplice: passano il turno le prime dei dieci gironi più le sei migliori seconde (tre per gruppo, la Rappresentativa è nel gruppo A che comprende i gironi dall’1 al 5). Quest’anno sono 40 le partecipanti alla massima competizione internazionale di calcio giovanile, dieci i gironi da quattro club ciascuno, sedici le squadre che si qualificheranno per gli Ottavi di Finale. 

La Rappresentativa Serie D non ha mai incontrato i paraguaiani del National, nell’edizione 2014 comunque superò i connazionali del Guaranì. La D è imbattuta con il Livorno, 0-0 ai gironi nella Viareggio Cup 2016. L’Empoli rievoca ricordi dolci amari, battuto ai gironi per 2-1 nell’edizione 2015, ha interrotto la storica cavalcata della Rappresentativa alla Viareggio Cup 2010: in semifinale, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0, l’Empoli superò ai rigori la D che centrò comunque il miglior risultato di sempre.