Il Livorno supera il Poggibonsi e stacca il pass per gli Ottavi

22.11.2023 17:00 di  Francesco Vigliotti   vedi letture
Il Livorno supera il Poggibonsi e stacca il pass per gli Ottavi
© foto di Novi - US Livorno

Il Livorno ha dominato la sfida contro il Poggibonsi nei sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie D, vincendo 3-0 al Picchi. La doppietta di Cesarini e la rete di Ferraro hanno sancito la vittoria degli amaranto. La formazione di Favarin, che si prepara per la trasferta di campionato contro il Montevarchi, affronterà nel prossimo turno il Follonica Gavorrano.

Favarin ha schierato la sua squadra con il consolidato 3-5-2, Cesarini e Luis Henrique in coppia d'attacco. A centrocampo, Ferraro, Luci e Sabattini, con Camara e Coriano sulle fasce. In difesa, il trio composto da Savshak, Brenna e Bassini. Il Livorno ha preso subito il controllo della partita, aprendo le marcature al 14' con Cesarini, che ha segnato da breve distanza dopo un preciso assist da destra di Camara. I giallorossi hanno cercato di rispondere otto minuti dopo con un tiro di Marcucci, ma il Livorno ha ampliato il vantaggio con Cesarini, che ha completato la doppietta con un preciso sinistro dal limite.

All'inizio del secondo tempo, gli amaranto hanno segnato il terzo gol con Ferraro, servito perfettamente in profondità da Luci, che ha superato l'estremo difensore giallorosso da distanza ravvicinata. Da lì in poi, la partita è stata gestita con tranquillità dalla squadra di casa.

il tabellino

Livorno - Poggibonsi 3-0

Livorno (3-5-2): Ciobanu; Savshak, Brenna (55' Curcio), Bassini; Camara (55' Nizzoli), Sabattini (46' Giordani), Luci, Ferraro, Coriano; Cesarini (46' Mutton), Luis Henrique (77' Boroduska). A disposizione: Tani, Fancelli, Menga, Kosiqi. All. Favarin
Poggibonsi (4-3-2-1): Di Bonito; Gucci (76' Iania), Martucci, Sebastiano, Cecchi; Mazzolli (62' Di Paola), Bartolozzi, Marcucci; Mencagli (66' Motti), Barbera (81' Tagnarelli); Fiaschi (51' Corcione). A disposizione: Pacini, Ceccherini, Camilli, Saccardi. All. Calderini
Arbitro: Guitaldi di Rimini
Reti: 14' e 26' Cesarini, 53' Ferraro
Note: Angoli 4-3, ammoniti Martucci, Sebastiano e Bassini, recupero 1'+4'.