L’ammissione alla serie D 2020-2021, l’innesto in società di una figura dirigenziale esperta e di livello e il nuovo Dorico. Il futuro dell’Anconitana passa da questi tre aspetti fondamentali, determinanti per il progetto sportivo della famiglia Marconi. Per quel che riguarda l’ambito prettamente calcistico il calendario biancorosso sicompone di step ben precisi.
In primis, visto che dal 23 febbraio non si torna più in campo a causa del Coronavirus, si attende solo lo stop definitivo della stagione in corso. L’ufficialità, scontata da ormai diversi giorni, è attesa in settimana in concomitanza del consiglio federale fissato per il 20 maggio. Una volta sancita la conclusione, saranno deliberate anche le modalità della stessa. Al netto di stravolgimenti dell’ultimo momento, le prime in classifica (e quindi il Castelfidardo nel caso dell’Eccellenza marchigiana ndr) saranno promosse nella categoria superiore mentre le retrocessioni saranno bloccate.
Le seconde in graduatoria, come l’Anconitana, andranno a comporre una classifica ponderata sul rapporto tra punti totalizzati e partite disputate che sarà indicativa in chiave ripescaggio. Per far valere le sue ragioni, l’Anconitana si avvarrà della collaborazione dell’avvocato napoletano Eduardo Chiacchio, uno dei principali luminaridella giustizia sportiva in Italia.
La perdita di chance, con la mancata disputa dei playoff, e una serie di elementi oggettivi a suo vantaggio potranno dare la spinta giusta alla società del presidente Marconi, determinata a raggiungere l’obiettivo.
In tema di rafforzamento della componente dirigenziale, l’oggetto del desiderio di patron Marconi è dichiaratamente Ermanno Pieroni. Le avances all’attuale direttore generale dell’Arezzo sono state manifestate da tempo sulle frequenze radiofoniche di Radio Tuae, dall’altra parte, non hanno trovato porte sbarrate.
Per Pieroni tornare all’ombra del Conero, significherebbe poter riscrivere un finale dopo l’esperienza negativa della serie A 2003-2004, a cui seguì il fallimento dorico. Al momento il dg aretino si trova in Toscana dove sta ultimando una serie di lavori per la società amaranto del presidente Giorgio La Cava. Non è assolutamente escluso che, nelle prossime settimane, Pieroni possa scendere ad Ancona per incontrarsi con Stefano Marconi e cercare di capire se esiste la possibilità concreta di dar seguito alle varie manifestazioni di stima che si sono susseguite in questi giorni.
Sicuramente l’approdo in biancorosso dell’avvocato Chiacchio, con cui Pieroni vanta un’amicizia personale e professionale di lunghissima data, può essere letto come un segnale positivo nell’eventuale trattativa tra le parti. Inoltre, particolare non trascurabile, c’è il discorso della categoria. Il direttore jesino accetterebbe Ancona già dalla serie D ma non in una serie inferiore. Anche per questo la famiglia Marconi sta moltiplicando gli sforzi per disputare il prossimo anno la massima categoria dilettantistica.
Il cantiere del Dorico Da giovedì 7 maggio sono ripresi i lavori allo stadio Dorico. Lo storico impianto cittadino, salvo ulteriori intoppi che al momento non si prevedono, sarà pronto per il mese di settembre. Il comune di Ancona pubblicherà prossimamente il bando di gestione a cui l’Anconitana, per ammissione di tutta la dirigenza, parteciperà con grande vigore. Il Dorico rappresenterebbe un elemento centrale per il presente e per il futuro biancorosso colmando, da un lato, l’esigenza di strutture e, dall’altro, collocando i giovani calciatori anconetani nel cuore pulsante del capoluogo.
In attesa di terminare il campo da calcetto, il manto del campo principale a 11 è stato già ordinato e sarà disponibile entro metà giugno. Successivamente sarà contattata la ditta delegata dalla Lega Nazionale Dilettanti per l’omologazione del sottofondo e poi si potrà procedere con il montaggio. La bandiera a scacchi non è lontana e presto il nuovo Dorico potrà riaprire i suoi battenti al calcio.
Autore: Nicolas Lopez
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 00:15 Acireale, Pagana: «Siamo troppo deboli mentalmente, serve umiltà e lavoro per uscire da questa crisi»
- 00:00 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Ci siamo sacrificati e aiutati, ma non è bastato»
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»