Domenica prossima, 18 aprile, scatterà il nuovo campionato di Eccellenza emiliano-romagnolo: anche se l'Arcetana non sarà al via, l'organico di mister Paolo Vinceti è fin da adesso spettatore interessato delle vicende che caratterizzano il torneo. "Tutte le squadre che rientrano nella griglia di partenza provengono da una pausa agonistica piuttosto lunga, e quindi è difficile delineare un elenco delle realtà maggiormente favorite per salire di categoria - commenta il centrocampista biancoverde Nicolas Bovi - Inoltre si sa oggettivamente poco delle formazioni romagnole, e ciò rende ancora più complesso il compito di formulare pronostici. Senza dubbio il mercato è stato vivace, e ciò rappresenta un valido motivo per immaginare un campionato di buon livello tecnico-agonistico: non a caso, i club che hanno deciso di tornare in campo sono quasi tutti caratterizzati da forti ambizioni in ottica serie D. A tale proposito, la strada verso il successo non sarà affatto semplice - rimarca il giocatore - Con soltanto 11 giornate e un'unica promozione in quarta serie, ciascun errore rischia di essere pagato a carissimo prezzo: anche una sola sconfitta potrebbe finire per compromettere l'intero cammino".
Bovi fa quindi il punto su alcuni tra gli organici in lizza: "Per ciò che ho avuto modo di valutare fin qui, la Cittadella Vis Modena è sicuramente tra le compagini con le migliori carte in regola per ottenere il salto di qualità. La rosa allenata da Andrea Paganelli ha mezzi di considerevole spessore, sia a livello di potenzialità sul campo sia per quanto riguarda la mentalità. Insieme alla Cittadella, ritengo che un'altra grande potenza sia la Piccardo Traversetolo di Francesco Salmi: occhio inoltre al Colorno di Mattia Bernardi e al Real Formigine guidato da Pietro Ferraboschi, squadre di buon livello che saranno costantemente capaci di insidiare qualsiasi avversaria. Comunque sia, lo ripeto: considerando il lungo stop e la brevità del campionato, ora come ora le previsioni vanno davvero prese con le molle".
Nicolas Bovi si sofferma poi su alcune valutazioni di carattere personale: "Non nego che mi sarebbe piaciuto giocare, ovviamente nell'assoluto rispetto dei protocolli di sicurezza in vigore - sottolinea l'ex granata - Del resto, chi vive il calcio con passione ha sempre la comprensibile aspirazione di scendere in campo. D'altro canto la pandemia ci ha portati all'interno di un periodo storico davvero particolare, e dunque gli aspetti in primo piano devono giocoforza essere altri: di conseguenza, la scelta dell'Arcetana di non giocare è una decisione che rispetto e comprendo pienamente. A questo punto aspetterò con serenità la prossima annata, sperando ovviamente che ci siano le condizioni per ripartire senza problemi già in agosto o in settembre. E parlando proprio del 2021/22, io sono un sostenitore dei tradizionali gironi di Eccellenza a 18: tuttavia, se bisognerà mantenere i tabelloni a 14/15 squadre, auspico almeno una riforma delle regole relative alla parte destra della classifica. La scorsa estate erano state previste ben 5 retrocessioni dirette in ciascun raggruppamento: veramente troppe".
Al momento attuale, tutto lascia pensare che il futuro del centrocampista classe '93 sarà ancora ad Arceto: "L'accordo deve ancora essere affinato e formalizzato - annuncia il diretto interessato - Tuttavia, ho già parlato con il presidente Alex Spaggiari e con il ds Fabio Chiarabini: da questi colloqui è emersa la volontà condivisa di dare continuità alla mia esperienza biancoverde. Qui all'Arcetana mi trovo benissimo fin da quando sono arrivato, nel novembre 2019: inoltre io vivo a Reggio, e così ho la possibilità di disputare una categoria di alto livello rimanendo vicino casa. Dunque sarei felicissimo di restare, e anche di ritrovare il nostro pubblico in via Caraffa appena sarà possibile".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 23:45 Picerno, grave infortunio per Maselli: stagione compromessa
- 23:30 Pianese, mister Birindelli attacca: «Meritiamo rispetto come tutti»
- 23:20 Barletta, l'amarezza di Pizzulli: «Onestamente ci va tutto male»
- 23:15 Lentigione, mister Pedrelli: «Due gol annullati e un rigore contro molto generoso»
- 23:05 Union Brescia, mister Diana: «Voglio ovviamente vincere la Coppa Italia perché potrebbe riempire il Rigamonti»
- 23:00 Svincolati - Sul mercato un 28enne con un passato da bomber in D
- 22:45 Cairese, mister Floris: «Brucia perdere così ma grande prestazione: arriveranno tempi migliori»
- 22:35 Infortunio Tavernaro, la paura di Stellone: «Il movimento del ginocchio non è stato bello, le sensazioni suggeriscono qualcosa di grave»
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 11° turno (20:30)
- 22:25 Campobasso, Zauri da il punto: «Siamo assolutamente in linea con quello che dobbiamo fare»
- 22:15 Martina, mister Laterza: «Serve più rabbia e concretezza, le partite si vincono nei duelli»
- 22:10 Paganese, mister Novelli: «Il calcio è fatto di promesse, di parole, ma alla fine contano solo i fatti. Noi parliamo poco e lavoriamo tanto»
- 22:05 ufficialeIl Paternò ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 22:00 Svincolati - Sul mercato un 25enne che cerca riscatto in porta
- 21:57 Real Monterotondo, scelto il nuovo allenatore: la situazione
- 21:55 Fidelis Andria, mister Scaringella: «L'infortunio di Ronchi mi ha costretto a cambiare il sistema di gioco e passare alla difesa a 4»
- 21:45 Caserta sul ritiro di Castel di Sangro: «I ragazzi hanno lavorato bene, quindi ci è servito sicuramente»
- 21:30 Bellazzini frena gli entusiasmi sui social: «Forse ci sono aspettative troppo alte. Ripeto: il Ghiviborgo non ha fatto un tiro in porta»
- 21:24 ufficialeL'Aquila, scelto il nuovo allenatore
- 21:15 Union Clodiense, mister Tedino: «Usiamo sconfitti ma non rassegnati»
- 21:00 Svincolati - 23enne esterno destro ex Pro Patria e Pontedera
- 20:45 Trento, mister Tabbiani: «Prima della partita col Vicenza avremmo accettato un pareggio, dopo ci resta un po’ di rammarico»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 11° turno (20:30)
- 20:25 Vigor Lamezia, mister Mancini: «Non mi è piaciuto l’atteggiamento di chi è subentrato»
- 20:23 ufficialeVirtus Francavilla, arriva l'esonero del mister
- 20:23 ufficialeC'è un addio in casa Sambiase
- 20:18 Potenza, la squadra "salva" De Giorgio: la situazione
- 20:15 Gravina, Ragno esalta il dominio sul Pompei: «È stato, a livello di possesso palla, il primo tempo più bello da quando sono qui»
- 20:00 Svincolati - Classe 2002 ex Recanatese e Gravina
- 19:45 Brindisi, il pari non soddisfa Ciullo: «C'è anche da dire che bisogna essere contenti di aver segnato nel finale»
- 19:30 Reggina, mister Torrisi: «La squadra ieri avrebbe vinto anche senza di me»
- 19:15 Tifosi Salernitana da brividi, Raffaele: «Credo che tutto lo stadio si sia emozionato davanti a una coreografia spettacolare»
- 19:00 Svincolati - Sul mercato un trequarista ex Virtus Ciserano Bergamo
- 18:45 Il Messina ha azzerato la penalizzazione: Romano e la forza del gruppo: «Non era una cosa scontata»
- 18:30 Danucci e il momento no del Taranto: «Le scelte sono complicate visto il numero di under a disposizione»
- 18:15 Cosenza, Buscè chiede rispetto dopo la vittoria: «Chi ama il Cosenza deve sostenerlo sempre, con equilibrio e rispetto»
- 18:10 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Picerno
- 18:04 ufficialePistoiese, Polvani chiede di andar via e la società lo accontenta
- 18:00 Svincolati - Giovane centrocampista che ha giocato in D con Pianese e Montevarchi
- 17:45 Pomante sull'Ostiamare: «Sta rendendo normale il nostro cammino»
- 17:30 Ascoli, il monito di Tomei: «Si rischia di buttare all'aria quanto di buono creato»
- 17:15 Piacenza, Franzini al vetriolo dopo il 4-2: «Siamo stati un passo da arrivare tre pari: è l'amnesia che dobbiamo togliere»
- 17:00 Svincolati - 21enne centrocampista che ha vinto la D con l'Altamura
- 16:45 Varese beffato. Ciceri sul Vado: «Non sono i primi per caso, ma non possiamo permetterci regali»
- 16:30 Padova, Andreoletti celebra il pareggio con la Juve Stabia: «È un punto che vale come una vittoria, loro sono una squadra forte»
- 16:15 Vicenza, reazione d'orgoglio in dieci. Gallo: «Se vuoi giocare qui, la pressione te la tieni e la gestisci»
- 16:00 Svincolati - Sul mercato un 33enne con 42 gol e più di 260 presenze in carriera
- 15:50 Barletta, mister Pizzulli: «Siamo molto tranquilli perché noi continuiamo a dimostrare che...»
- 15:45 Treviso in crescita, Gorini sull'assenza dei tifosi: «La vedo come una sconfitta del calcio»