Domenica prossima, 18 aprile, scatterà il nuovo campionato di Eccellenza emiliano-romagnolo: anche se l'Arcetana non sarà al via, l'organico di mister Paolo Vinceti è fin da adesso spettatore interessato delle vicende che caratterizzano il torneo. "Tutte le squadre che rientrano nella griglia di partenza provengono da una pausa agonistica piuttosto lunga, e quindi è difficile delineare un elenco delle realtà maggiormente favorite per salire di categoria - commenta il centrocampista biancoverde Nicolas Bovi - Inoltre si sa oggettivamente poco delle formazioni romagnole, e ciò rende ancora più complesso il compito di formulare pronostici. Senza dubbio il mercato è stato vivace, e ciò rappresenta un valido motivo per immaginare un campionato di buon livello tecnico-agonistico: non a caso, i club che hanno deciso di tornare in campo sono quasi tutti caratterizzati da forti ambizioni in ottica serie D. A tale proposito, la strada verso il successo non sarà affatto semplice - rimarca il giocatore - Con soltanto 11 giornate e un'unica promozione in quarta serie, ciascun errore rischia di essere pagato a carissimo prezzo: anche una sola sconfitta potrebbe finire per compromettere l'intero cammino".
Bovi fa quindi il punto su alcuni tra gli organici in lizza: "Per ciò che ho avuto modo di valutare fin qui, la Cittadella Vis Modena è sicuramente tra le compagini con le migliori carte in regola per ottenere il salto di qualità. La rosa allenata da Andrea Paganelli ha mezzi di considerevole spessore, sia a livello di potenzialità sul campo sia per quanto riguarda la mentalità. Insieme alla Cittadella, ritengo che un'altra grande potenza sia la Piccardo Traversetolo di Francesco Salmi: occhio inoltre al Colorno di Mattia Bernardi e al Real Formigine guidato da Pietro Ferraboschi, squadre di buon livello che saranno costantemente capaci di insidiare qualsiasi avversaria. Comunque sia, lo ripeto: considerando il lungo stop e la brevità del campionato, ora come ora le previsioni vanno davvero prese con le molle".
Nicolas Bovi si sofferma poi su alcune valutazioni di carattere personale: "Non nego che mi sarebbe piaciuto giocare, ovviamente nell'assoluto rispetto dei protocolli di sicurezza in vigore - sottolinea l'ex granata - Del resto, chi vive il calcio con passione ha sempre la comprensibile aspirazione di scendere in campo. D'altro canto la pandemia ci ha portati all'interno di un periodo storico davvero particolare, e dunque gli aspetti in primo piano devono giocoforza essere altri: di conseguenza, la scelta dell'Arcetana di non giocare è una decisione che rispetto e comprendo pienamente. A questo punto aspetterò con serenità la prossima annata, sperando ovviamente che ci siano le condizioni per ripartire senza problemi già in agosto o in settembre. E parlando proprio del 2021/22, io sono un sostenitore dei tradizionali gironi di Eccellenza a 18: tuttavia, se bisognerà mantenere i tabelloni a 14/15 squadre, auspico almeno una riforma delle regole relative alla parte destra della classifica. La scorsa estate erano state previste ben 5 retrocessioni dirette in ciascun raggruppamento: veramente troppe".
Al momento attuale, tutto lascia pensare che il futuro del centrocampista classe '93 sarà ancora ad Arceto: "L'accordo deve ancora essere affinato e formalizzato - annuncia il diretto interessato - Tuttavia, ho già parlato con il presidente Alex Spaggiari e con il ds Fabio Chiarabini: da questi colloqui è emersa la volontà condivisa di dare continuità alla mia esperienza biancoverde. Qui all'Arcetana mi trovo benissimo fin da quando sono arrivato, nel novembre 2019: inoltre io vivo a Reggio, e così ho la possibilità di disputare una categoria di alto livello rimanendo vicino casa. Dunque sarei felicissimo di restare, e anche di ritrovare il nostro pubblico in via Caraffa appena sarà possibile".
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Roccaspinalveti, Harouf: «Prestazione importante, fiducia alta»
- 00:45 Nola ancora ko, Giampà: «Se perdiamo non ci divertiamo»
- 00:30 La Battipagliese si rinforza con "El Tanque della Patagonia"
- 00:15 Acireale, Pagana: «Siamo troppo deboli mentalmente, serve umiltà e lavoro per uscire da questa crisi»
- 00:00 Dolomiti Bellunesi, Abati: «Ci siamo sacrificati e aiutati, ma non è bastato»
- 23:45 Serie D e non solo su un centrocampista classe 2003
- 23:30 Catalano sulla Reggina: «Gli amaranto non hanno bisogno di regali. Tutte le squadre stanno aspettando loro...»
- 23:15 Isola Capo Rizzuto, Badibanga: «In corsa per i playoff»
- 23:00 Seravezza, Masitto elogia i suoi: «Una partita seria in netta emergenza, l'obiettivo salvezza è sempre il primo»
- 22:45 Taranto, il ds Pagni: «Stiamo cercando di chiudere altri due o tre acquisti, tra cui un attaccante esterno»
- 22:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (20:30)
- 22:15 Pergolettese, Tacchinardi: «Fino all’espulsione ce la siamo giocata bene. Il Vicenza è una corazzata perfetta per la categoria»
- 22:00 Savoia, Matachione tra il primato e il Giraud: «Abbiamo giocato senza corrente, il match era a rischio»
- 21:45 Tricarico, Elia: «Impegno, dedizione e voglia di riscatto»
- 21:30 Martina, il presidente Lacarbonara onesto: «Sul mercato è necessario intervenire»
- 21:15 Massafra, Sergio: «Gruppo forte e vittoria fondamentale»
- 21:00 Cerbone in vista dei derby: «Latte Dolce avrà il dente avvelenato. Il pareggio non ci deve far perdere serenità»
- 20:45 Guidonia, l'analisi di Ginestra dopo il pari: «L’Ascoli la squadra più forte del campionato»
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (20:30)
- 20:17 Nocerina, è fatta: ecco il nuovo allenatore! Non sarà Torrente
- 20:15 «E’ un grosso dispiacere perdere così»: Bonatti recrimina sulla sconfitta nel finale della Dolomiti Bellunesi
- 20:00 Igea Virtus, Marra: «Non siamo stati lucidi nel leggere le situazioni. Dopo questa prestazione siamo convinti di giocarcela con tutti»
- 19:45 Ascoli, mister Tomei: «Un punto guadagnato, ma potevamo portarla a casa»
- 19:30 «L'allenatore deve preoccuparsi quando la squadra non produce: a noi manca solo il gol»: Scaringella difende la Fidelis Andria
- 19:21 Siena, Bellazzini dopo il ko: «Peso emotivo enorme, ma la squadra ha spessore morale»
- 19:20 Grana Picerno: due calciatori infortunati. Il report del club
- 19:15 Carrarese, Calabro sul futuro: «Corsa, organizzazione e mentalità. Se uniamo la qualità tecnica, facciamo bingo»
- 19:05 Arezzo, si prepara un altro innesto a centrocampo? Le ultime
- 19:00 COS, Loi: «Dispiace perché stiamo facendo un po’ da cavia in questo periodo. Ci è stato negato anche un calcio di rigore solare»
- 18:50 ufficialeLa Vigor Lamezia saluta il suo capitano
- 18:45 Arzignano, Di Donato esulta: «Una vittoria che ci proietta verso un altro tipo di campionato»
- 18:39 ULTIM'ORA - Serie D: confermata la regola degli under per i prossimi due anni
- 18:35 Scossone nel girone H di Serie D: un presidente annuncia l'addio
- 18:30 Fabio Nisticò sul ko del Bra: «Non siamo stati quelli delle ultime otto partite, ma lo step è molto alto»
- 18:19 BREAKING NEWS - Una big di Serie D cambia allenatore
- 18:15 Pontedera, Banchieri: «Avevamo tanti margini di miglioramento, molti giovani hanno fatto una grande partita»
- 18:07 Il Camaiore espugna Siena con un netto 3-0: è crisi nera
- 18:00 Chisola, Ascoli felicissimo: «Sono contento dell’atteggiamento, la vittoria era non facile e non scontata»
- 17:45 Vittoria preziosa per il Teramo, Pomante: «Forse saremmo dovuti ripartire di più e con maggior lucidità perché gli spazi c’erano»
- 17:30 Este beffato dal Treviso, Pagan: «Subito zero tiri in porta, perdere così brucia»
- 17:15 Maiuri furioso dopo il pari del Cerignola: «C’è stato un rigore clamoroso non concesso su Vitale»
- 17:00 Vittoria fondamentale per il Messina, Romano: «Abbiamo 27 punti ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 16:45 Vertice perso, Di Benedetto: «Il nervosismo non è necessario. Le partite in cui non siamo stati all’altezza ci serviranno da lezione»
- 16:35 Pergolettese, la proprietà pensa a cambiare? Bolis rischia il posto
- 16:30 Ciceri (Varese) dopo l'espulsione: «La squadra sta bene e ha ritrovato mentalità. Ma vincere così è davvero complicato»
- 16:20 Nocerina, è caccia al terzo allenatore stagionale. Ecco i nomi che circolano
- 16:15 Iori senza freni dopo Cittadella-Novara: «Abbiamo concesso un tempo intero all’avversaria»
- 16:05 ufficialeNuovo rinforzo annunciato dal Monopoli
- 16:00 Soave analizza il pari con la Vogherese: «Non riusciamo ancora a chiudere le partite, subiamo gol al primo tiro»
- 15:45 «Chi non soffre non vince»: Pagni (Taranto) non si accontenta e avvisa, «Ora lavoriamo sui nostri limiti»