Sono giorni di attesa e calcoli febbrili per le società che aspirano a un posto nella prossima Serie D. Con le recenti decisioni sui ripescaggi e le riammissioni, il quadro sta finalmente prendendo forma, definendo il numero esatto di squadre che avranno il diritto di partecipare al campionato 2025-2026.
L'ambiente calcistico è in fermento dopo la certezza del ripescaggio del Ravenna in Serie C e la riammissione della Pro Patria in Serie D. Questi movimenti hanno un impatto diretto sul numero complessivo delle partecipanti alla quarta serie nazionale, che si attesterà a 159 squadre. Di conseguenza, come previsto, il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti (LND) interverrà per colmare le posizioni vacanti.
In questo scenario, giovedì 31 luglio sarà una data cruciale, poiché il Dipartimento Interregionale procederà con ben tre ripescaggi dall'Eccellenza alla Serie D. La buona notizia per alcune società arriva già oggi: i primi due posti sembrano essere già assegnati con grande certezza.
Il Follonica Gavorrano, in quanto prima tra le squadre retrocesse dalla Serie D, è considerato virtualmente già ripescato. Stesso discorso per il Montespaccato, che si posiziona come prima tra i club perdenti gli spareggi di Eccellenza. Per queste due società, l'approdo in Serie D per la prossima stagione sembra ormai una formalità in attesa dell'ufficialità.
La situazione si fa più complessa e incerta per quanto riguarda la terza posizione disponibile per il ripescaggio. La LND ha già completato i calcoli di propria competenza, ma è ancora in attesa di ricevere le informative cruciali relative al settore giovanile.
Nonostante l'incertezza, le prime indicazioni suggeriscono una possibile favorita. Se si dovesse puntare su un club, la COS Sarrabus Ogliastra sembra avere un leggero vantaggio. La società, che può vantare una matricola trentennale (derivante dall'ex Muravera), potrebbe spuntarla grazie alla sua storia e ai criteri specifici. Tuttavia, la competizione è serrata: anche Fanfulla e Roma City non sono distanti e mantengono vive le loro speranze.
L'attesa è dunque concentrata sui prossimi giorni. È probabile che già nella giornata di domani si possano avere maggiori certezze in merito all'identità del terzo club che completerà il quadro dei ripescaggi in Serie D. Le prossime comunicazioni ufficiali saranno decisive per definire l'organico definitivo del campionato.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Esclusiva NC
Altre notizie
- 12:30 C'è un club di Eccellenza che rischia di non finire la stagione
- 12:15 Trento-Dolomiti Bellunesi, Bonatti non si arrende nonostante l'emergenza: «Incerottati ma con una forza caratteriale enorme»
- 12:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone F: molto alta quella de L'Aquila
- 11:45 Cerignola, valigie pronte per Zak Ruggiero: ecco chi lo vuole a gennaio
- 11:35 Sorpasso Piacenza: beffata la Pistoiese, Francesco Manuzzi sbarca in via Gorra
- 11:30 ufficialeGladiator, innesto di spessore in difesa
- 11:25 Mercato bollente tra C e D: tutti vogliono Moussadja Njambè, i dettagli
- 11:20 ufficialeC'è un addio annunciata dalla Nocerina
- 11:15 Picerno scatenato sul mercato: ecco il nome caldo per l'attacco di gennaio
- 11:10 Cerignola, addio imminente: Bianchini verso una big di D
- 11:05 ufficialeLa Reggina rinforza la rosa con un classe 2002
- 11:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone E: quattro club sono under 22
- 10:45 Giugliano, Mazzamauro rompe il silenzio: «Promessa non ancora mantenuta, ma ci divertiremo»
- 10:30 Il jolly offensivo De Marco torna alla Reggio Ravagnese
- 10:15 Foggia, parla il ds Musa: «Ecco cosa è cambiato con Barilari. Salernitana? Gara difficilissima»
- 10:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone D: quattro club sono under 23
- 09:45 Albinoleffe, Farina: «A Trieste battuta d'arresto non banale»
- 09:30 Brindisi, mister Ciullo: «Sanchez non si toglie mai, speravo nella giocata e così è stato»
- 09:15 COS Sarrabus Ogliastra, Rossi saluta: il 31enne torna al nord, ecco dove giocherà
- 09:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone C: nessuna "giovanissim", Luparense e Treviso le più alte
- 08:45 La Nocerina prova il grande colpo per l'attacco
- 08:30 Bari, De Laurentiis: «Trattative concrete con due gruppi esteri, il mio obiettivo è chiudere entro il 2026»
- 08:15 Può finire sul mercato un 26enne attaccante ex Vis Artena e Monterosi
- 08:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone B: Chievo e Pavia le più "vecchie"
- 07:45 Cerignola, Monterosi e Pianese su un 2006 che gioca in D
- 07:30 Serie D e stranieri: tutte le percentuali d'impiego squadra per squadra
- 07:15 Lorenzo Bauco verso il ritorno in D: due club puntano l'ex Sora
- 07:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone A: meno di 21 quelle di Novaromentin e Club Milano
- 06:45 Mestre: Kola può partire ma restare nel girone C
- 06:30 Serie D: domani la 17° giornata inizia con tre anticipi
- 01:00 Folgore Castelvetrano, fantasia e velocità: arriva Alejandro Akapo
- 00:45 Battipagliese, colpo in difesa: arriva il maliano Camara
- 00:30 ufficialeLucchese, torna il classe 2007 Riccardo Chiesa
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»