Tredici gare senza un gol: Carli ed il record che resiste da sette anni

Seconda Categoria Veneto
26.04.2020 19:30 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Fonte: l'arena
Tredici gare senza un gol: Carli ed il record che resiste da sette anni

Con le sue prestazioni, sempre sopra le righe, prima dell’arrivo del Covid-19, il 36enne portiere Emanuele Carli si stava godendo il primo posto nel girone A di Seconda categoria con il Pastrengo di mister Paolo Brentegani.

Forte, dopo 22 gare giocate, di 59 punti in graduatoria, sette in più della più diretta inseguitrice, il Peschiera del nuovo mister Luca Righetti. Carli vanta però soprattutto un record personale, nei campionati dilettantistici veronesi, imbattuto da ben sette anni. Con la divisa gialloblù dell’Arbizzano,in Seconda categoria, allora allenato da mister Antonio Ferronato, era rimasto imbattuto per ben tredici gare.

Niente gol, per l’esattezza, per 1177 minuti. Non era riuscito a batterlo neppure il portierone Facciche, nella stagione 2013-’14, aveva vinto con il Crozza il campionato di Seconda Categoria, rimanendo imbattuto per 1142 minuti.

Si emoziona ancora Carli quando ricorda la magica stagione 2009-’10 e quell’Arbizzano che vinse quasi a mani basse il campionato di Seconda Categoria.

«Mi ricordo come se fosse ieri quella meravigliosa stagione», racconta Carli. «Una cavalcata incredibile.Con78punti conquistati e due sole sconfitte subite, lasciando l’inseguitrice Garda a 8punti, poi salita anche lei in Prima categoria dopo aver vinto i play-off. Capocannoniere del nostro girone, tra l’altro, il mio compagno di squadra Marco Bucci con 17 gol. Non paghi... abbiamo vinto quell’anno anche la Coppa Veneto di categoria battendo a Sandrigo il Real Martellago ai rigori. E dopo aver terminato la partita in nove... Sì, fu una gara intesa e molto combattuta». Se Carli era una sicurezza tra i pali, non da meno furono altri compagni di squadra come Carazza, il capitano di quel fantastico Arbizzano, assieme a Piccinini e Vallenari, che chiusero la difesa della compagine del presidente Silvano Gasparato a doppia mandata.

«Con un pizzico di fortuna con il passare delle giornate la mia porta era rimasta salva tutto quel tempo», aggiunge Carli. «Poi in una brutta domenica per il sottoscritto, nella trasferta di Garda, finita1-1, il capitano dei rossoblù mi segnò, grazie ad un rigore perfetto. E purtroppo dopo 1177 minuti il mio record finì». Oggi nella taverna di casa Carli tiene appese molte foto di quella sorprendente stagione con l’Arbizzano del vice presidente Fernando Adami. Immagini che la mamma custodisce gelosamente. Confermando che lui ed Emanuele sono accomunati dalla grande passione per il calcio.