Seria A, risultati dell'ultimo turno e classifica finale. Tutti i verdetti

04.06.2023 23:57 di  Michele Caffarelli   vedi letture
Seria A, risultati dell'ultimo turno e classifica finale. Tutti i verdetti

La stagione di Serie A è giunta al termine, e con essa sono state definite le squadre che parteciperanno alle competizioni europee della prossima stagione. L'Atalanta e la Roma si sono assicurate un posto nell'Europa League, mentre la Juventus, nonostante la vittoria contro l'Udinese, ha chiuso al settimo posto e parteciperà alla Conference League. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare qualora la UEFA decidesse di squalificare la Juventus per un anno dalle coppe europee. In tal caso, al suo posto subentrerebbe la Fiorentina, che ha chiuso all'ottavo posto in classifica.

Ma la Serie A non si è ancora conclusa del tutto, poiché non sono bastate le 38 giornate di campionato per definire le tre squadre che retrocederanno in Serie B. Verona e Spezia hanno entrambe chiuso al terzultimo posto con 31 punti, e domenica si affronteranno in uno spareggio salvezza. Il fischio d'inizio è previsto per le 20:45, anche se la sede della gara sarà definita in un consiglio di Lega straordinario che si terrà oggi.

La posta in palio è altissima per entrambe le squadre, che dovranno lottare con tutte le proprie forze per evitare la retrocessione. Si tratta di una sfida decisiva che terrà con il fiato sospeso i tifosi delle due compagini e gli appassionati di calcio in generale. La tensione sarà palpabile sul terreno di gioco, e ogni azione potrebbe essere determinante per il destino delle due squadre.

Dunque, nonostante il termine del campionato, l'emozione e la suspense continuano ad accompagnare gli appassionati di calcio. Oltre alle competizioni europee, la lotta per la salvezza regala ulteriori colpi di scena e emozioni. Sarà interessante vedere come si svilupperanno gli eventi e quale squadra riuscirà a conquistare la permanenza in Serie A.

La Serie A ha offerto un campionato appassionante e ricco di sorprese, confermandosi come uno dei tornei più competitivi e seguiti a livello internazionale. Ora non resta che attendere con trepidazione l'esito dello spareggio salvezza tra Verona e Spezia e le decisioni della UEFA riguardo alla partecipazione della Juventus alle competizioni europee.

Serie A - 38° Giornata
Napoli - Sampdoria 2-0 (19' st Osimhen su rigore, 40' st Simeone)
Atalanta - Monza 5-2 (12' pt Koopmeiners, 46' st Koopmeiners, 29' st Hojkund, 34' st Koopmeiners, 47' st Muriel - 6' st Colpani, 36' st Petagna)
Lecce - Bologna 2-3 (17' pt Banda, 42' st Oudin - 13' st Arnautovic, 36' st Zirkzee, 51' st Ferguson)
Milan - Verona 3-1 (46' pt Giroud su rigore, 40' st Leao, 46' st Leao - 27' st Faraoni)
Roma - Spezia 2-1 (43' pt Zalewski, 44' st Dybala su rigore - 6' pt Nikolaou)
Udinese - Juventus 0-1 (23' st Chiesa)
Torino - Inter 0-1 (37' pt Brozovic)
Cremonese - Salernitana 2-0 (26' pt Buonaiuto, 43' st Tsadjout)
Empoli - Lazio 0-2 (3' st Romagnoli, 47' st Luis Alberto)
Sassuolo - Fiorentina 1-3 (26' st Berardi su rigore - 1' st Cabral, 34' st Saponara, 38' st Gonzalez)

Serie A - Classifica finale 2022-2023
Napoli 90 Campione d'Italia - Qualificato in Champions League
Lazio 74 Qualificata in Champions League
Inter 72 Qualificata in Champions League
Milan 67 Qualificata in Champions League
Atalanta 61 Qualificata in Europa League
Roma 60 Qualificata in Europa League
Juventus 59 Qualificata in Conference Europa League
Fiorentina 56
Torino 53
Monza 52
Bologna 51
Udinese 46
Sassuolo 45
Empoli 43
Salernitana 42
Lecce 36
Spezia 31 Allo spareggio salvezza
Verona 31 Allo spareggio salvezza
Cremonese 27 Retrocessa in Serie B
Sampdoria 19 Retrocessa in Serie B