Le conseguenze degli incidenti verificatisi al termine dell'incontro di calcio tra Brescia e Cosenza, datato 1 giugno 2023 e disputatosi allo stadio Rigamonti, continuano a far discutere e generare sviluppi sul piano giudiziario. Come riportato dalla testata online Bresciaoggi, il Ministero dell'Interno ha formalmente deciso di costituirsi parte civile nel procedimento penale in corso a Brescia.
Questo processo vede imputati ben 94 sostenitori, accusati a vario titolo di reati gravi quali resistenza aggravata, danneggiamenti e lesioni personali, in relazione all'invasione di campo e ai violenti scontri che si scatenarono al termine della partita. La decisione del Viminale di entrare nel procedimento come parte lesa sottolinea la gravità degli eventi e la volontà dello Stato di ottenere un riconoscimento per i danni subiti.
Nello specifico, il Ministero dell'Interno ha quantificato in un milione di euro l'ammontare del risarcimento richiesto. Tale cifra, considerevole, mira a coprire sia i danni materiali arrecati alle strutture e agli arredi pubblici, sia il pregiudizio all'immagine dello Stato derivante da episodi di violenza di questa portata in un contesto sportivo.
Di fronte alle accuse, gli imputati hanno adottato diverse strategie processuali. Secondo quanto emerso, due di loro hanno manifestato l'intenzione di ricorrere al patteggiamento, una procedura che prevede un accordo sulla pena con il Pubblico Ministero. Un numero significativo di imputati, precisamente 32, ha invece optato per la richiesta di essere giudicati con rito abbreviato, che consente di ottenere uno sconto di pena in caso di condanna. Un gruppo ancora più numeroso, composto da 50 persone, ha fatto richiesta di essere ammesso alla messa alla prova, un istituto che prevede lo svolgimento di lavori di pubblica utilità o altre attività riparatorie. Infine, 10 imputati hanno scelto la via ordinaria, chiedendo di discutere il rinvio a giudizio, fase preliminare al processo vero e proprio.
L'udienza in cui si sarebbero dovute discutere queste diverse posizioni è stata aggiornata al prossimo 6 novembre. Questa decisione indica la complessità del procedimento e la necessità di concedere tempo alle parti per esaminare le varie richieste e presentare le proprie argomentazioni.
Un aspetto interessante da sottolineare è la scelta della società calcistica Brescia Calcio di non costituirsi parte civile nel processo. Questa decisione, come si apprende, sarebbe stata presa per evitare di esacerbare ulteriormente le tensioni in un ambiente già particolarmente delicato e surriscaldato. La dirigenza del club sembrerebbe aver privilegiato un approccio più defilato, concentrandosi sulla gestione della situazione sportiva e cercando di non alimentare ulteriori polemiche legate agli incidenti.
La vicenda degli scontri post Brescia-Cosenza continua dunque a tenere banco, con il Ministero dell'Interno che si fa avanti per chiedere un risarcimento danni significativo e con un nutrito gruppo di tifosi che dovrà rispondere delle proprie azioni di fronte alla giustizia. L'aggiornamento dell'udienza al prossimo novembre lascia intendere che il percorso giudiziario sarà ancora lungo e complesso, con possibili ripercussioni sia sul piano penale che su quello della gestione dell'ordine pubblico in occasione di eventi sportivi.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 14:15 Italia Under 15, esordio stagionale al Torneo UEFA in Inghilterra. I convocati
- 14:10 Colpo Solofra! In attacco arriva il bomber Davide Evacuo
- 14:05 Il Fasano rivuole l'eroe argentino che l'aveva stregato: l'offerta è sul tavolo
- 14:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone H: dominio Sall
- 13:45 Campionato Under 19: il programma della 15ª giornata (13ª Gironi G, H e I)
- 13:30 Serie D: arbitri e programma della 16ª giornata. Domani due gare
- 13:25 La Gelbison prova un altro super ritorno? L'indiscrezione
- 13:15 Chieri, cambia la guida tecnica: esonerato Vagli, la panchina a Berta
- 13:05 «Puntiamo su Corini perché il nostro progetto è salire»: Pasini rivela i retroscena dell'esonero Diana e gli obiettivi del club
- 13:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone G: c'è Calì ora al comando
- 12:50 Atletico Ascoli: in arrivo un nuovo rinforzo dal girone A di Serie D
- 12:45 Triestina, la promessa della proprietà: "Investiremo anche in Serie D!"
- 12:35 Catania: ecco l'ultima idea per il centrocampo
- 12:30 Casarano, finalmente il sorriso: il grande assente torna ad allenarsi
- 12:25 ufficialeC'è una rescissione annunciata dal Varese
- 12:20 Folgore Caratese: rinforzo di spessore per la mediana?
- 12:19 Vado smentisce le voci sul cambio alla direzione sportiva: «Notizia priva di fondamento»
- 12:15 Michele Cesario è il nuovo bomber dell'Angolana: un colpo da Serie D
- 12:10 Messina, la svolta c'è: ottenuta l'affiliazione, ora manca solo un passo per sbloccare il mercato
- 12:05 ufficialeNuovo arrivo in casa Reggina
- 12:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone F: tutti dietro la coppia Pistillo-Torregiani
- 11:55 ufficialeUn attaccante lettone approda al Budoni
- 11:50 ufficialeNuovo arrivo in casa Piacenza
- 11:45 Rivoluzione Rizzo alla Ternana: via l'ad per "giusta causa" e indagini sui conti
- 11:30 Castelfidardo a caccia della prima gioia casalinga: sfida cruciale col Fossombrone
- 11:15 Città di Formia, arriva il brasiliano Luiz Gabriel Salim Ribeiro
- 11:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone E: Caon vale 200 mila €
- 10:45 Figline, innesto in difesa: arriva De Luca dalla Fortis Juventus
- 10:30 Foggia, Ancona e non solo su Balla: la situazione
- 10:15 ufficialeL'allenatore Marco Biagini torna allo Zola Predosa
- 10:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone D: tutti dietro Cortinovis
- 09:45 Canosa, colpo di mercato: arriva Stefano Manzo
- 09:30 Fasano, Ghilardi esalta la scelta di Padalino: «Abbiamo scelto un profilo da categoria superiore»
- 09:18 Calciomercato: il Brindisi si assicura un prezioso under per mister Ciullo
- 09:15 L'Italia U16 affronta il Portogallo in doppio test a Coverciano: i convocati
- 09:08 Valenzana: oggi firma un 31enne ex Varese e Cuneo
- 09:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone C: Moratti, Serena, Businarolo e non solo
- 08:45 Dopo l'addio all'Orvietana, ecco la nuova squadra in D di James Tenkorang
- 08:30 Chieti, Giampaolo ai saluti: giocherà nel girone G, ecco dove
- 08:15 Rumors su Luis Galesio: tre club di D sul 32enne attaccante
- 08:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone B: Caldirola in mezzo a tanto Milan Futuro
- 07:45 Folgore Caratese, Aprile può partire: il '99 piace al sud
- 07:30 Bomber di casa: la Serie D svela i re del gol tra le mura amiche
- 07:15 Gabriel Chironi può tornare a giocare in Campania: la situazione
- 07:00 Serie D, i calciatori col valore più alto del girone A: comanda Turco
- 06:45 Novaromentin: Oliveri via, il futuro è nel girone I
- 06:30 Serie D, domani due anticipi. E ci sarà anche un posticipo lunedì
- 01:00 Davide Marolla: il Tricarico riparte dal suo faro classe 2002
- 00:45 Ceccano, cambio in panchina: Gerli saluta, torna Fumagalli
- 00:30 Riccardo Maniero riparte dalla Boys Caivanese: il bomber sceglie l'Eccellenza campana