Lo Spezia ha rotto gli indugi e ha individuato il profilo ideale per blindare la propria porta in vista della sessione di mercato di gennaio. Il nome che ha messo d'accordo la dirigenza ligure è quello di Horatiu Moldovan, estremo difensore della Nazionale maggiore della Romania, pronto a sbarcare nel Golfo dei Poeti con una missione chiara: ritrovare il campo e difendere il proprio posto in Nazionale.

Un colpo internazionale per la porta aquilotta

Moldovan ha vinto una concorrenza agguerrita. Il club di via Melara ha valutato diversi profili prima di affondare il colpo sul rumeno: sono stati sondati i nomi di Radunovic (finito poi nei radar della Sampdoria), Bardi (frenato da un ingaggio oneroso e cercato da Mantova e Sudtirol) e Contini. Anche Alfred Gomis era stato proposto agli uomini di mercato spezzini dai propri agenti, ma il direttore sportivo Melissano non lo ha mai considerato un obiettivo prioritario, preferendo puntare tutto sul classe '98 di proprietà dell'Atletico Madrid.

La trattativa con i Colchoneros è già impostata sui binari giusti: il club spagnolo è disposto a cedere il portiere in prestito con diritto di riscatto. Un'operazione facilitata dalla volontà dell'Atletico di venire incontro allo Spezia, coprendo una parte dell'ingaggio del calciatore, proprio come sta avvenendo attualmente con la sua esperienza al Real Oviedo.

La necessità di ripartire

Per Moldovan, il trasferimento allo Spezia rappresenta una scelta di carriera fondamentale. Dopo aver vissuto una prima parte di stagione ai margini nel Real Oviedo, collezionando una sola presenza in Coppa del Re, il portiere rumeno teme di perdere la titolarità nella propria selezione nazionale, dove attualmente viene preferito anche al friulano Razvan Sava dell'Udinese. Senza la continuità che la Liga non gli ha garantito, lo Spezia diventa l'approdo perfetto per rilanciarsi.

I numeri e la carriera di Moldovan

Nonostante il recente periodo di inattività in Spagna, Moldovan è un portiere di sicuro affidamento che conosce bene il calcio italiano. Nella passata stagione è stato uno dei grandi protagonisti della Serie B con la maglia del Sassuolo, contribuendo alla vittoria del campionato con 27 presenze, 11 partite concluse a porta inviolata (clean-sheet) e 27 reti subite.

Alto 186 cm, Moldovan vanta un curriculum internazionale di tutto rispetto:

16 presenze con la Nazionale maggiore della Romania.

113 presenze con la maglia del Rapid Bucarest.

Esperienze formative in Romania con Hermannstadt (6 presenze), Ripensia (18), Energeticianul (5) e UTA Arad (4).

L'arrivo di un portiere con questa esperienza e fisicità promette di alzare notevolmente il livello del pacchetto arretrato dello Spezia, regalando allo staff tecnico una certezza tra i pali per la seconda metà di stagione.

Sezione: Serie B / Data: Mar 23 dicembre 2025 alle 18:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print